10 motivi per preferire la pentola a pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molti sono gli utensili da cucina e le varie pentole che possono essere utilizzate per preparare qualsiasi cibo in maniera perfetta. Tra le varie pentole ne esiste una tipologia davvero utile e sicura da poter utilizzare per cuocere i cibi in modo più equilibrato. Si tratta della classica pentola a pressione, una pentola davvero utile e facile da utilizzare. Ma quali sono i 10 motivi per preferire la pentola a pressione rispetto alla classica pentola?

211

Mantiene inalterato il gusto

Il primo motivo per utilizzare la pentola a pressione, è sicuramente legato al mantenimento del gusto dei cibi durante la cottura. La pentola a pressione infatti, riesce a mantenere davvero vivo e integro il gusto di ogni singolo alimento da cuocere.

311

Velocizza la cottura

La pentola a pressione velocizza la cottura di ogni cibo, evitando così di cuocere troppo a lungo ogni alimento. In pochi minuti potrete cuocere all'interno della pentola a pressione non solo i legumi, ma ogni alimento che solitamente richiede molto tempo di cottura.

Continua la lettura
411

Conserva il calore

La pentola a pressione è migliore delle classiche pentole comuni perché è anche in grado di conservare al meglio il calore dei cibi dopo la cottura. Con la pentola a pressione potrete infatti mantenere più a lungo il calore di ogni tipologia di cibo.

511

Cuoce più uniformemente

La pentola a pressione rispetto alle comuni pentole, cuoce in maniera più uniforme il cibo. Non avrete infatti bisogno di mescolare ogni cinque minuti l'interno della pentola a pressione, ma vi basterà semplicemente chiudere la pentola con l'apposito coperchio.

611

Cuoce più cibi insieme

Attraverso la pentola a pressione, potrete anche cuocere più cibi insieme nello stesso momento. Potete infatti aggiungere non solo i vari legumi, ma anche diversi tipi di ortaggi o di carni all'interno della pentola, per ottenere una cottura davvero perfetta.

711

Rende i cibi più digeribili

Attraverso l'utilizzo della pentola a pressione potrete anche rendere i cibi sicuramente molto più digeribili, grazie alla cottura uniforme e perfetta. Nessun cibo infatti rimarrà crudo o poco cotto e questo è un ottimo motivo per utilizzare questa tipologia di pentola.

811

Diminuisce il consumo di gas

Oltre a questi motivi, un altro motivo indispensabile per utilizzare questa tipologia di pentola, quello della possibilità di diminuire. Grazie alla riduzione dei tempi di cottura, è infatti possibile ridurre anche il consumo del gas o della corrente elettrica.

911

Mantiene inalterate le vitamine

Un altro vantaggio della pentola a pressione, è quello di mantenere inalterate le vitamine di tutti cibi. Potrete infatti cuocere frutta o verdura di ogni tipo e mantenere integre tutte le vitamine, senza modificare nulla e mantenendo i cibi intatti.

1011

Mantiene vivi gli aromi

Utilizzare la pentola a pressione significa anche mantenere vivi tutti gli aromi dei cibi e delle varie spezie utilizzate. Rispetto alle classiche pentole, la pentola a pressione è in grado di far sentire al vostro palato i veri sapori di ogni cosa.

1111

Mantiene una cottura sicura

L'ultimo vantaggio per utilizzare la pentola a pressione rispetto alle altre classiche pentole, è quello di avere sicuramente una maggiore sicurezza. Grazie ai nuovi modelli delle nuove pentole a pressione, è infatti possibile cuocere con più sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

La pasta è uno dei capi saldi della cucina tradizionale italiana, un vero must che anche all'estero amano e un poco ci invidiano! Per preparare un ottimo piatto di pasta le regole sono poche e semplici. Ovvero scegliere una pasta realizzata con materie...
Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Il pane costituisce l'ingrediente primario in cucina, che non può mai mancare sulle tavole specialmente degli italiani, poiché è usato per accompagnare molti piatti tra cui secondi e contorni. Quando è caldo, viene gustato con ancor più piacere,...
Consigli di Cucina

5 buoni motivi per mangiare il melone

Lo troviamo sugli scaffali dell'ortofrutta con l'arrivo della bella stagione, ha una forma ovale e un colore decisamente aranciato. Sto parlando del melone, il frutto principe dell'estate che si sposa alla perfezione con antipasti, macedonie, piatti a...
Consigli di Cucina

Come preparare un brasato perfetto

Il brasato è la classica ricetta della carne cucinata su una pentola a pressione, in umido. Richiede molto tempo per la cottura, anche se di fatto è abbastanza impegnativo e che porta via abbastanza tempo, assicura un risultato eccellente e molto squisito....
Consigli di Cucina

Come usare la tajine

Il lato interessante e coinvolgente della cucina non è solo quello che solletica il palato. Ciò che rende la passione per i fornelli così speciale è l'enorme varietà di ricette e metodi di cottura. La cucina italiana è sicuramente tra le più varie...
Consigli di Cucina

Come cucinare il farro decorticato

In commercio esistono tre varianti di farro, quello decorticato, quello perlato ed infine la farina. Il farro decorticato subisce una prima lavorazione nella quale viene tolta solo la glumella, cioè la pellicola che lo avvolge, il farro perlato viene...
Consigli di Cucina

Come fare la crema al latte

Per un caldo pomeriggio estivo o una fredda serata invernale, la crema al latte è la soluzione ideale per coccolarsi al meglio. Preparata con pochi e semplici ingredienti e dalla consistenza vellutata e soffice, questa golosa crema ha un gusto delicato...
Consigli di Cucina

10 errori da evitare quando cucini la carne

La carne è un piatto non particolarmente difficile da preparare, tuttavia è necessario conoscere qualche piccolo trucco per riuscire a portare in tavola questo piatto nel modo migliore. In questa guida ti elenco 10 errori da evitare quando cucini la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.