10 piatti a base di zucchine

1/11 – Introduzione

Le zucchine sono degli ortaggi dal gusto delicato, ma altrettanto saporite. Le varietà di questa verdura attualmente sono moltissime in commercio. Esse si differenziano per forma (cilindrica, lunga, tonda e costola) e colore della buccia. Quest’ultima può essere verde scuro o chiaro, giallo, striata o uniforme. Inoltre in base all’attitudine a entrare in produzione più o meno velocemente, si distinguono varietà precoci, semiprecoci e tardive. Sono un ortaggio versatile in cucina e si prestano facilmente a essere farciti in mille modi. Da servire come primi, secondi, antipasti, ripieni, conserve e per preparare torte dolci e salate. Nella seguente lista vi indico 10 piatti a base di zucchine.

2/11 – Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è una delle innumerevoli varianti di quella tradizionale, preparata con le melanzane. Per farla basta avere delle zucchine, pomodoro, formaggio. Per iniziare a prepararla togliete le estremità e tagliatele a fette. Cuocetele su una griglia in entrambi i lati. Conditele con dell’olio, sale, pepe e lasciatele marinare per circa dieci minuti su un piatto. Versate qualche cucchiaio di salsa di pomodoro in una teglie e aggiungete uno strato di zucchine, salsa e formaggio grattugiato. Fate così fino a completare gli strati. Infine, spolverizzatele con del parmigiano e mettetela in forno per circa trenta minuti a 180°. Sfornate e servitela calda.

3/11 – Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è uno dei 10 piatti a base di questo ortaggio. È facile e veloce da fare ed è leggera e allo stesso tempo nutriente. Per prepararla occorrono pochi ingredienti sani e facili da reperire. Cominciate a lavare e tagliare a tocchetti le zucchine. Dopo tagliare la cipolla e mettetela a rosolare con un filo d’olio, finché non si insaporisce. Unite le zucchine una patata a pezzettini, mezzo litro di brodo, il sale e lasciate cuocere per trenta minuti. Spegnete il fuoco e frullate il composto nel mixer. Mettete la vellutata nei piatti e condite con un filo d’olio e formaggio grattugiato.

4/11 – Lasagne di zucchine

Un altro piatto a base di zucchine sono le lasagne di zucchine. Questo è un primo originale e particolarmente leggero e buono. Per prepararla fate una salsa con delle zucchine grattugiate, condita con un filo d’olio, sale e pepe. Una volta pronte, scottate le lasagne leggermente e mettetele sopra la carta da forno. Spalmate sopra una teglia uno strato di salsa e le lasagne. Versate sopra la cremina di zucchine, della provola dolce a fette e il formaggio grattugiato. Ripetete i passaggi, finché esaurite tutti gli ingredienti. Per finire, spolverizzate le lasagne con del grana grattugiato.

5/11 – Zucchine ripiene di formaggio

Le zucchine ripiene sono un piatto leggero e ricco di gusto. Per farle dovete scottare delle zucchine rotonde per due -tre minuti. Sgocciolatele con un mestolo forato e lasciate asciugare e raffreddare. Estraete la polpa e frullatela con della provola e mozzarella. Aggiungete il sale a piacere e mescolate il composto. Mettete la crema nelle zucchine, chiudete con le calotte e cuocetele in forno per venti cinque minuti a 175°C.

6/11 – Cheesecake di zucchine

La cheesecake di zucchine è una pietanza ispirata a un dolce inglese, che si può fare sia dolce che salata. In questo caso la preparate salata ripiena di crema di zucchine. La base si prepara con dei cracker non salati, formaggio spalmabile e zucchine novelle, panna, sala e gelatina. Per prima cosa tritate i cracker e amalgamateli con il burro. Versate il composto in uno stampo rotondo e trasferitelo in frigo. Adesso ponete il formaggio in una ciotola, unitela panna, le zucchine cotte e frullate, due cucchiai di olio, sale, pepe e girate la crema. Riprendete la base dal frigo e versate sopra il composto. Spalmatelo uniformemente e rimettete la cheesecake in frigo per circa sei ore.

7/11 – Barchette di zucchine con salmone

Un altro piatto a base di zucchine sono le barchette di zucchine con salmone. Per farlo tagliate a metà le zucchine e svuotatele. In una padella fate soffriggere una cipolla tritata con un filo d’olio. Unite le zucchine tritate, mezzo bicchiere d’acqua, il sale e cuocete per venti minuti. Ponete le zucchine vuote dentro una teglia e riempitele con il mix cotto e il salmone affumicato. Mettetele in forno e cuocetele per trentacinque minuti.

8/11 – Tortino di zucchine e patate

Se volete fare un piatto veloce e saporito, provate a comporre il tortino di zucchine e patate. Per prepararlo sbucciate e le zucchine e tagliatele a dadini. Scottatele in acqua salata per un minuto, scolatele e lasciatele asciugare. Ungete una pirofila con del burro disponete gli strati di zucchine e patate. Unite del formaggio a fette, della salsa di olive e insaporite con qualche ago di rosmarino. Proseguite alternando il resto degli ingredienti. Cuocete in forno per due tre minuti. Lasciate intiepidire e servite.

9/11 – Frittata di zucchine

Uno dei piatti classici a base di zucchine è la frittata. Per farla mondate e lavate le zucchine. Tagliatele a fette e arrostitele in padella con un filo d’olio. Scolatele sopra un piatto con un della carta assorbente. Sbattete le uova con un cucchiaio di latte, il formaggio e un pizzico di sale. Quindi incorporate le zucchine. Scaldate un velo di olio in padella antiaderente e versatevi sopra il composto di uova. Lasciate cuocere la frittata di zucchine su un lato. Dopodiché, voltatela, con l’aiuto di un piatto. Infine, cuocetela anche sull’altro lato.

10/11 – Strudel di zucchine

Lo strudel di zucchine è un piatto semplice e saporito. Per cominciare preparate la pasta dello strudel. Quindi versate la farina a fontana sulla spianatoia. Al centro raccogliete l’uovo, il burro, un pizzico sale, l’acqua e lavorate l’impasto, fino a formare una palla. Spianatela con il mattarello e allargatela, fino a farla diventare una sfoglia sottilissima. Affettate le zucchine e cuocetele in padella con l’olio e un pizzico di sale. Toglietele dal fuoco e mettetele in una ciotola con del formaggio morbido. Girate gli ingredienti insieme e lasciateli riposare due minuti. Pennellate la sfogli con del burro fuso e ricopritela con il pangrattato e il composto di zucchine. Completate con qualche fiocchetto di burro e avvolgete lo strudel. Sistematelo in una placca da forno e fatelo cuocere a 190°C per circa cinquanta minuti.

11/11 – Zucchine grigliate

Per concludere, uno dei piatti che vede come protagonista questo ortaggio sono le zucchine grigliate. Un contorno delicato, sano e velocissimo da preparare in pochi minuti. Per farlo basta che lavate le zucchine e le tagliarle a fette finissime. Aggiungete sopra dell’olio, sale, pepe e origano e cuoceteli alla griglia, girandoli continuamente, fino a quando diventano dorate. Spruzzate le zucchine con il succo di limone e servitele.

Riproduzione riservata