10 piatti con le melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 piatti con le melanzane
111

Introduzione

Le melanzane sono tra le verdure consumate durante tutto l'anno, ma maggiormente durante il periodo estivo perché sono di stagione. Che siano di forma lunga oppure arrotondata sono buone in uguale modo per preparare un menù completo, a partire dagli antipasti, primi piatti, secondi e contorni. Quindi esistono davvero tantissime ricette che prevedono questo ortaggio come ingrediente. In questa lista abbiamo elencato per voi soltanto 10 piatti con le melanzane per darvi un'idea in grande di ciò che potete creare.

211

Pasta alla norma

Trai i piatti con le melanzane per eccellenza dobbiamo citare la pasta alla norma. Solitamente per questa ricetta si usa la pasta corta ma potete sceglierla del formato che preferite. Com'è ben noto si tratta di un piatto tipico siciliano molto saporito ma condito con questi pochi ingredienti: pomodoro, ricotta salata, melanzane fritte e basilico.

311

Barchette di melanzane

Le melanzane a barchetta sono invece una ricetta fresca e gustosa. Si tratta delle melanzane lunghe tagliate a metà dando appunto la barchetta, il cui ripieno prevede soltanto due ingredienti fondamentali che sono pomodori freschi ed olive, senza l'aggiunta di altri ingredienti extra. Ovviamente non possono mancare olio, sale e aromi che servono a dare sapore e omogeneità alla ricetta completa.

Continua la lettura
411

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un altro dei piatti con le melanzane più famosi soprattutto nella cucina mediterranea. Possono essere cotte al forno oppure fritte, ma la notizia più utile è che si possono cucinare anche molto tempo prima di mangiarle poiché basta riscaldare qualche minuto nel forno prima di servirle. La ricetta consiste in strati di melanzane impanate e fritte alternati ad uno strato di sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.

511

Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto rappresentano una ricetta tipica della cucina campana, più precisamente di quella napoletana. Ma comunque è uno dei piatti con le melanzane più semplici da preparare. Si tratta delle melanzane tagliate a tocchetti fritte con aglio e olio, a cui si può aggiungere il pomodoro se volete farle col sugo oppure potete lasciarle così se le preferite bianche.

611

Carbonara con melanzane

La carbonare con le melanzane è una delle ricette di primi piatti vegetariani. Potete scegliere la pasta che preferite e mettere i seguenti ingredienti come condimento: peperoni, maggiorana, olio, peperoncino e ovviamente le melanzane tagliate a cubetti.

711

Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è una delle ricette che va consumata come contorno. Essa consiste nel preparare un'emulsione di olio ed aromi, in cui si lasceranno a marinare le melanzane precedentemente tagliate a fettine, sottili più o meno tutte dello stesso spessore, e grigliate.

811

Caponata di melanzane

La caponata d melanzane è un altro dei piatti con le melanzane di origine siciliana. Questa ricetta può essere consumata sia calda che fredda, ma non prima di averla fatta insaporire per qualche ora. Si tratta di un piatto a base di verdure, che potete mangiare quindi anche se siete vegetariani. Gli ingredienti che occorrono, oltre alle melanzane, infatti sono: cipolla, sedano, basilico, aceto nero, olio extravergine d'oliva, olive verdi, zucchero di canna, salsa di pomodoro, capperi e pinoli.

911

Cannelloni di melanzane alla birra

La ricetta dei cannelloni di melanzane alla birra è uno dei piatti molto ricchi e nutrienti. Per cucinare questo primo piatto occorre preparare una crema che servirà per riempire i cannelloni. Gli ingredienti per fare la crema sono: ricotta salata, melanzane tagliate a dadini, salsa e salsiccia sfumata con la birra. Dopo di che basterà mettere in cannelloni in una teglia e coprirli con sugo di pomodoro, besciamella e ricotta salata.

1011

Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto

Questa ricetta è uno dei piatti con le melanzane che possono essere servita sia come antipasto che come secondo. Ciò che serve per preparare le melanzane ripiene con scamorza e prosciutto, oltre agli ingredienti presenti nel titolo, è: formaggio grattugiato, pan grattato, cipolla, basilico, olio, sale, pepe e prezzemolo.

1111

Caviale di melanzane

L'ultimo dei 10 piatti con le melanzane l'abbiamo riservato ad una crema dal gusto intenso e delicato, ecco perché chiamata caviale di melanzane. Essa è utile per condire crostoni di pane tostato per un delizioso antipasto oppure per condire un bel pinzimonio di verdure. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono: melanzane, aglio, menta, limone, paprika, sale e olio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sbollentare le melanzane

Durante l'estate un alimento tipico e che viene consumato in grandi quantità e in tanti modi diversi sono le melanzane. Le melanzane infatti sono alla base di tantissime ricette, molte di queste le vedono fritte, altre cotte al forno ma parecchie le...
Consigli di Cucina

I migliori secondi a base di melanzane

Le melanzane nel periodo estivo sono l'ortaggio più apprezzato da tutti. Si possono preparare piatti davvero deliziosi e poi si mantengono sempre nella tradizione del sud Italia, con le loro mille ricette. Nella guida illustreremo i migliori secondi...
Consigli di Cucina

Cotolette di melanzane e salsa al pomodoro

Le melanzane sono da sempre adoperate in cucina, in quanto questo ortaggio si presta bene alla realizzazione di piatti unici e sfiziosi. Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta semplice e di facile realizzazione, capace però di soddisfare anche...
Consigli di Cucina

Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Nella tradizione della cucina meridionale si usa preparare degli ortaggi in barattolo. Queste conserve sono a base di melanzane, pomodori secchi, funghi, zucchine e altri prodotti vegetali. Si cuociono in vari modi, poi si mettono in barattolo immersi...
Consigli di Cucina

Consigli per un'ottima crema di melanzane

La crema di melanzane è un'ottima salsa per arricchire le nostre ricette. Possiamo utilizzarla in molti modi e prepararla non è poi così difficile. Può essere un accompagnamento per la carne, oppure possiamo condirci la pasta. O ancora è perfetta...
Consigli di Cucina

5 primi piatti siciliani

Quando si va in Sicilia, oltre ad essere una bellissima terra baciata da ogni lato dal mare, ciò che conquista è inoltre l'ampio curriculum culinario che possiede. Vi sono ricette siciliane che vengono conosciute in tutto il mondo per la loro bontà...
Consigli di Cucina

Consigli per evitare che le melanzane ripiene si sfaldino

Le melanzane ripiene sono estremamente gustose e versatili. Si prestano a svariate preparazioni, a seconda dei gusti e delle esigenze personali. Potete cucinare le melanzane con un ripieno di carne. Potete optare per un condimento a base di scamorza,...
Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane

Avete in mente una ricetta deliziosa come il pesto con pistacchi e melanzane? Questa ricetta è ideale per intrattenere i vostri ospiti con una portata di pasta condita di questo favoloso pesto. Indubbiamente la ricetta è molto facile da eseguire il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.