10 piatti da assaggiare a Malta

1/11 – Introduzione

Malta è un arcipelago a pochi chilometri dall’Italia, meta ideale per un weekend romatico o una vacanza estiva. Situata nel Mediterraneo, tra la Sicilia e la Tunisia, Malta è in grado di offrire un divertimento per tutta la famiglia ma anche una ricca vita notturna. Pur non essendo molto grande, sono tanti i luoghi che si possono visitare a Malta: dal Palazzo del Gran Maestro al St. James Cavalier Centre for Creativity dove si espongono opere di arte contemporanea, dal neolitico Tempio di Gigantia nell’isola di Gozo alla Cattedrale di San Giovanni che ospita la “Decollazione di San Giovanni Battista” del Caravaggio.

Ma a Malta la ricchezza del patrimonio passa anche dall’arte culinaria, spesso influenzata da quella siciliana e britannica in quanto in passato colonia di questi due regni.
In particolare, sono 10 i piatti da assaggiare a Malta, un mix di cucina mediterranea che vi aiuterà a non dimenticare il tempo trascorso in questo splendido arcipelago.

2/11 – Lampuki Pie

La Lampuki Pie è una tipica quanto rustica torta di pesce maltese. Lampuka è il nome maltese del pesce mahi-mahi (lampuga o corifena cavallina), ingrediente principale di questa torta ispirata dalla cucina inglese. La Lampuki Pie però è arricchita anche da alcuni sapori arabi quali menta, scorza di limone e uvetta, ed italiani. La torta infatti è farcita anche con pomodori, olive e capperi. Non esiste però una ricetta originale perché di norma queste vengono tramandate di madre in figlia e all’interno della torta si possono trovare quindi anche cavolfiori e cipolle.

3/11 – Bragioli

I Bragioli sono degli involtini di carne di manzo brasati nel vino rosso. Il piatto è molto saporito visto che al macinato di carne si unisce speck o pancetta affumicata, uova e formaggio oltre a verdure come cipolle e prezzemolo. Dopo averlo fatto rosolare e stufare nel vino, l’impasto va avvolto in delle fese di manzo fermate con uno stecchino. A questo punto non resta che cuocere gli involtini nel sugo e mangiare i Bragioli quando ancora caldi. In alcuni ristoranti maltesi il piatto è accompagnato anche con delle patate, fatte cuocere nella saporita salsa dei bragioli.

4/11 – Kapunata

La Kapunata è la versione maltese della ratatouille, piatto provenzale a base di verdura stufata. La Kapunata di Malta è una insalata, che si può mangiare fredda o calda, a base di peperoni verdi cotti, pomodori, cipolle tagliate in maniera grossolana, melanzane, olive, capperi ed aglio. La Kapunata è una ricetta che ha diverse varianti, tanto che si può trovare nella versione con pesce spada o con il tonno oppure con l’aggiunta di uvetta, pinoli, patate e carote. I maltesi sono soliti consumare la Kapunata con un loro tipico pane croccante.

5/11 – Aljotta

L’Aljotta è una zuppa di pesce che varia a seconda delle stagioni, di pesca ovviamente. L’Aljotta infatti avrà di norma come ingredienti principali l’aglio (tanto) ed il pomodoro ma il sapore cambierà in base al pescato del giorno. La zuppa quindi potrà essere con triglie, oppure con saraghi, dentici ma anche con pesce pietra, spigola, tonno, pesce spada e l’immancabile Lampuka. Il piatto tipico maltese prevede che i pesci siano tagliati grossolanamente e cotti nella zuppa aromatizzata con della menta. Da non perdere.

6/11 – Zuppa della vedova

La Zuppa della vedova è una minestra piuttosto densa realizzata con ingredienti tanto poveri quanto saporiti, quali verdure, uova e ricotta. Le verdure principali per realizzare la Zuppa della vedova sono il cavolfiore, la zucca, le patate, la cipolla ed i pomodori. A fine cottura andrà unita la ricotta e le uova, che si troveranno integre dentro la zuppa. Infine, accanto al piatto andrà servito un piccolo sformato di “Gbejniet”, un tipico formaggio maltese di capra o pecora. La zuppa dovrebbe essere mangiata con delle fette di pane tostato, da utilizzare come un cucchiaio.

7/11 – Pastizz (o Pastizzi)

I Pastizz ricordano i nostrani calzoni con la differenza che sono fatti di pasta sfogliata o fasta fillo. Il Pastizz è il tipico cibo da strada che si può trovare in ogni angolo di Malta, ideale anche per ogni tasca visto che costa meno di 1 euro. Il ripieno tradizionale dei Pastizzi è la ricotta o un purè di piselli. Nelle pastizzerije si possono trovare però anche a base di carne. L’importante è gustare il Pastizz quando è ancora molto caldo. Secondo la tradizione, la ricetta dei pastizzi la si deve ai Cavalieri dell’Ordine di Malta, e quindi risalirebbe attorno al sedicesimo secolo.

8/11 – Bigilla

La Bigilla rientra tra gli spuntini tradizionali di Malta. L’ingrediente principale della Bigilla sono le fave, di norma quelle di di Djerba (isola a largo della Tunisia) poiché hanno la buccia più dura e sono di dimensione più piccole. La Bigilla è una specie di patè di fave tritate grossolanamente, abbastanza denso e cremoso e leggermente piccante che si accompagna ai galletti maltesi (una sorta di cracker). Proprio perché la preparazione è molto semplice, la bigilla si potrà trovare come antipasto in quesi tutti i ristoranti di Malta.

9/11 – Hobz biz-zejt

L’Hobz biz-zejt è un altro spuntino maltese, una ricca bruschetta condita con olio di oliva extravergine e strofinata con pomodori ben maturi. Sopra le fette di pane, inoltre, andrà adagiato un mix di tonno, pomodori, cipolla, capperi ed aglio, tutto tritato grossolanamente. La caratteristica di questo piatto sta infatti nel tipico pane maltese, l’hobz tal Malti, tondo e croccante e molto difficile da imitare fuori dall’isola. Sembra che il segreto di questo pane sia nella sua particolare pasta madre, che i maltesi custodiscono gelosamente.

10/11 – Kannoli

I Kannoli, come suggerisce il nome, sono un dolce nonché uno dei dessert preferiti dei maltesi. La ricetta è fortemente ispirata ai classici cannoli siciliani, con la ricotta inserita in una cialda croccante e fritta. Tra le differenze più evidenti il fatto che tra gli ingredienti dei Kannoli non figurano le uova mentre la frutta candita è aromatizzata da un buon vino rosso e non dal marsala. Inoltre, i Kannoli maltesi sono molto meno zuccherati di quelli siciliani, e la ricotta è spesso insaporita con del liquore all’anice o con dell’amaretto.

11/11 – Helwa tat-Tork

L’Helwa tat-Tork è un altro tipico dolce di Malta. L’Helwa tat-Tork è un composto di zucchero e mandorle, tritate ed intere, che ricorda un torrone. Di norma, l’Helwa tat-Tork viene servito dopo i pasti, accompagnando il caffè. Oltre che con le tradizionali mandorle, il dolce si può trovare nelle varianti al cioccolato o con altra frutta secca, come pistacchi e noci. È probabile che questo tipico dolce, servito specialmente al termine di pasti importati come matrimoni o grandi feste, sia approdato sull’isola di Malta quando era sotto la dominazione araba.

Riproduzione riservata