10 piatti etnici vegetariani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cucina etnica, ossia l?insieme dei piatti tipici delle culture e tradizioni gastronomiche differenti dalla nostra, sono una piacevole immersione in profumi e aromi nuovi, delizie più o meno note al palato. Nonché ricette tutte da scoprire e interpretare. La grande varietà che il mondo ha da offrire, è pronta a soddisfare i gusti e le esigenze di ognuno di noi. Non è affatto difficile trovare infatti una fornita tradizione culinaria vegetariana un po? ovunque. Vediamo dunque un piccolo esempio costituito da 10 piatti etnici vegetariani.

211

Involtini primavera vegetariani

Ai primi posti fra i più noti piatti della cucina etnica e cinese, vi sono indubbiamente gli involtini primavera. Deliziosi involtini di verdure saltate in padella, avvolti in una sfoglia sottile di carta di riso. Si possono consumare crudi o come da tradizione, fritti. Ne esistono numerosissime varianti, e la ricetta di base può essere arricchita ulteriormente inserendo svariati vegetali croccanti e ben saltati in padella! Uno fra i piatti che si presta molto bene alla versione interamente vegetariana.

311

Noodles fritti alle verdure

Un'altra croccante ricetta fra i piatti etnici vegetariani provenienti dalla Cina, sono i noodles fritti alle verdure. Si tratta di un nido di noodles leggermente fritti in olio bollente. Vengono quindi serviti ricoperti da un delizioso strato di verdure saltate in padella. Per chi non ama il fritto, è possibile saltare i noodles, dopo averli sbollentati, direttamente all'ultimo minuto con il condimento. Un piatto molto saporito e gustoso.

Continua la lettura
411

Samosa

I Samosa, di origini indiane e diffusi fino al Medio Oriente e all'Africa del Nord, sono dei triangolini croccanti dal delizioso ripieno, cotti tramite frittura. Un altro piatto etnico che ben si presta a varianti esclusivamente vegetariane, molto consumate in diverse zone. A differenziarli notevolmente dagli involtini primavera cinesi o vietnamiti, è l'uso delle spezie e di determinati ingredienti come patate, zenzero, anacardi, cumino ecc. Un sapore particolare tutto da scoprire.

511

Falafel di ceci o fave

I Falafel, sono uno fra i piatti più conosciuti del Medio Oriente e non solo. Un secondo piatto per sua natura completamente vegetariano o vegano. Si tratta di polpette o bastoncini fritti di ceci o fave opportunamente ridotti in un composto malleabile. Vengono serviti spesso con delicate salse allo yogurt.

611

Tortilla de patatas

La tortilla de patatas è un piatto etnico della cucina spagnola, per tradizione completamente vegetariano. L'ingrediente che le impedisce di essere un piatto vegano sono infatti le uova. Si tratta di una spessa frittata, un tortino di cipolle e patate tagliate finemente o a cubetti. Saporitissimo, viene servito sia come antipasto che come secondo, o addirittura consumato come ripieno nei panini. Un tocco di maionese ad affiancarla, completa squisitamente il tutto.

711

Hummus

La provenienza esatta di questo piatto della cucina etnica mediorientale è incerta. Molte fonti indicano il Libano come luogo d'origine per eccellenza. Si tratta di una deliziosa crema di ceci, arricchita da aromi quali parpika, peperoncino, limone, olio di sesamo, prezzemolo ed aglio. Uno fra i piatti etnici vegetariani più celebri, spesso servito da solo, col pane o come da tradizione ad accompagnare a mò di salsa i Falafel.

811

Cous Cous vegetariano

Il cous cous, piatto della cucina etnica Marocchina consumato in tutto il Medio Oriente, ha lambito anche i territori dell'Italia insulare attraverso la Sicilia! La preparazione originale si apre a condimenti di carne e pesce tanto quanto esclusivamente vegetariani. Le spezie e la scelta degli ingredienti, rendono questo uno dei piatti unici più ricchi.

911

Harira vegetariana

La Harira è una saporita zuppa fra i piatti etnici del Marocco, disponibile tradizionalmente nella versione vegetariana. Una variante che cambia l'uso dei legumi di base - per i marocchini ceci e lenticchie - con le patate, è molto in uso invece nella cucina etnica algerina. Molto ricca di ingredienti e sostanziosa, è un piatto consumato abitualmente nel periodo del Ramadan, al seguito del digiuno.

1011

Zuppa di Miso

Uno fra i piatti tradizionali tipici della cucina etnica giapponese è la Misoshiru, ossia zuppa di Miso. Una zuppa completamente vegetariana, facile da preparare a patto di disporre dei giusti ingredienti originali. Il Miso infatti, è un condimento fermentato molto particolare della tradizione giapponese, ampiamente utilizzato per insaporire svariati piatti.

1111

Riso al Curry

Nonostante spesso venga affiancato da spezzatini di carne, il riso al Curry, grande classico della cucina etnica indiana, è un piatto di base completamente vegetariano. Ottimo da solo o come contorno, nonché affiancato da verdure, si tratta di un riso Basmati aromatizzato dalla famosa spezia gialla.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori ristoranti etnici di Verona

Verona, per la sua storia, i suoi palazzi e luoghi di importanza storica, per lasua indiscussa bellezza è stata nominata città patrimonio dell'UNESCO. E'una citta che attira numerosi turisti da tutto il mondo. Trattandosi di una città così importante...
Cucina Etnica

5 dolci etnici facili e veloci

Le ricette dolci che rendono la nostra gastronomia speciale, sono davvero tante e tutte prelibate. Eppure esistono delle preparazioni golose, che pur non avendo natali italiani, sanno stupire con la loro bontà! La cucina è un mondo tutto da esplorare...
Cucina Etnica

Come preparare tacos vegetariani

C'è chi dice che la cucina vegetariana non sia gustosa come quella tradizionale. Questo non è del tutto vero, in quanto anch'essa può essere saporita e sfiziosa con l'uso di spezie e tanta fantasia. Un esempio sono i tacos, piadine di origine messicana...
Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Chi è che almeno una volta nella propria vita non è andato al ristorante cinese, spinto dalla curiosità o semplicemente dal piacere della cucina orientale. Tutti hanno trovato nel menù almeno un piatto che è diventato ben presto il suo favorito e...
Cucina Etnica

5 piatti della cucina danese

Tra tutte le cucine europee una delle meno conosciute è senza dubbio la cucina danese. Cosa riserva questa particolare cucina e soprattutto, qual è il modo migliore per imparare a conoscerla? In questo articolo inizieremo a capire come approcciarsi...
Cucina Etnica

I piatti più piccanti del mondo

Per rendere un piatto davvero speciale, molto spesso basta solamente saper dosare e utilizzare il vario mondo delle spezie. I profumi e i sapori che le spezie sanno conferire alle pietanze, giocano un ruolo fondamentale per aromatizzare i cibi. Chi ama...
Cucina Etnica

5 piatti tipici francesi

La cucina francese è conosciuta come una delle più raffinate e gustose del mondo. È destinata certamente a palati fini che sanno riconoscere sapori antichi, dovuti talvolta a preparazioni laboriose che ne garantiscono l'alta qualità.Se amate questa...
Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina indiana

Alcune persone evitano una serata in un ristorante indiano per la preoccupazione di non sapere cosa ordinare a causa dei nomi poco conosciuti delle pietanze. La cucina indiana, invece, stupirà una volta provata per via dei suoi sapori speziati e per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.