10 piatti etnici vegetariani

1/11 – Introduzione

La cucina etnica, ossia l’insieme dei piatti tipici delle culture e tradizioni gastronomiche differenti dalla nostra, sono una piacevole immersione in profumi e aromi nuovi, delizie più o meno note al palato. Nonché ricette tutte da scoprire e interpretare. La grande varietà che il mondo ha da offrire, è pronta a soddisfare i gusti e le esigenze di ognuno di noi. Non è affatto difficile trovare infatti una fornita tradizione culinaria vegetariana un po’ ovunque. Vediamo dunque un piccolo esempio costituito da 10 piatti etnici vegetariani.

2/11 – Involtini primavera vegetariani

Ai primi posti fra i più noti piatti della cucina etnica e cinese, vi sono indubbiamente gli involtini primavera. Deliziosi involtini di verdure saltate in padella, avvolti in una sfoglia sottile di carta di riso. Si possono consumare crudi o come da tradizione, fritti. Ne esistono numerosissime varianti, e la ricetta di base può essere arricchita ulteriormente inserendo svariati vegetali croccanti e ben saltati in padella! Uno fra i piatti che si presta molto bene alla versione interamente vegetariana.

3/11 – Noodles fritti alle verdure

Un’altra croccante ricetta fra i piatti etnici vegetariani provenienti dalla Cina, sono i noodles fritti alle verdure. Si tratta di un nido di noodles leggermente fritti in olio bollente. Vengono quindi serviti ricoperti da un delizioso strato di verdure saltate in padella. Per chi non ama il fritto, è possibile saltare i noodles, dopo averli sbollentati, direttamente all’ultimo minuto con il condimento. Un piatto molto saporito e gustoso.

4/11 – Samosa

I Samosa, di origini indiane e diffusi fino al Medio Oriente e all’Africa del Nord, sono dei triangolini croccanti dal delizioso ripieno, cotti tramite frittura. Un altro piatto etnico che ben si presta a varianti esclusivamente vegetariane, molto consumate in diverse zone. A differenziarli notevolmente dagli involtini primavera cinesi o vietnamiti, è l’uso delle spezie e di determinati ingredienti come patate, zenzero, anacardi, cumino ecc. Un sapore particolare tutto da scoprire.

5/11 – Falafel di ceci o fave

I Falafel, sono uno fra i piatti più conosciuti del Medio Oriente e non solo. Un secondo piatto per sua natura completamente vegetariano o vegano. Si tratta di polpette o bastoncini fritti di ceci o fave opportunamente ridotti in un composto malleabile. Vengono serviti spesso con delicate salse allo yogurt.

6/11 – Tortilla de patatas

La tortilla de patatas è un piatto etnico della cucina spagnola, per tradizione completamente vegetariano. L’ingrediente che le impedisce di essere un piatto vegano sono infatti le uova. Si tratta di una spessa frittata, un tortino di cipolle e patate tagliate finemente o a cubetti. Saporitissimo, viene servito sia come antipasto che come secondo, o addirittura consumato come ripieno nei panini. Un tocco di maionese ad affiancarla, completa squisitamente il tutto.

7/11 – Hummus

La provenienza esatta di questo piatto della cucina etnica mediorientale è incerta. Molte fonti indicano il Libano come luogo d’origine per eccellenza. Si tratta di una deliziosa crema di ceci, arricchita da aromi quali parpika, peperoncino, limone, olio di sesamo, prezzemolo ed aglio. Uno fra i piatti etnici vegetariani più celebri, spesso servito da solo, col pane o come da tradizione ad accompagnare a mò di salsa i Falafel.

8/11 – Cous Cous vegetariano

Il cous cous, piatto della cucina etnica Marocchina consumato in tutto il Medio Oriente, ha lambito anche i territori dell’Italia insulare attraverso la Sicilia! La preparazione originale si apre a condimenti di carne e pesce tanto quanto esclusivamente vegetariani. Le spezie e la scelta degli ingredienti, rendono questo uno dei piatti unici più ricchi.

9/11 – Harira vegetariana

La Harira è una saporita zuppa fra i piatti etnici del Marocco, disponibile tradizionalmente nella versione vegetariana. Una variante che cambia l’uso dei legumi di base – per i marocchini ceci e lenticchie – con le patate, è molto in uso invece nella cucina etnica algerina. Molto ricca di ingredienti e sostanziosa, è un piatto consumato abitualmente nel periodo del Ramadan, al seguito del digiuno.

10/11 – Zuppa di Miso

Uno fra i piatti tradizionali tipici della cucina etnica giapponese è la Misoshiru, ossia zuppa di Miso. Una zuppa completamente vegetariana, facile da preparare a patto di disporre dei giusti ingredienti originali. Il Miso infatti, è un condimento fermentato molto particolare della tradizione giapponese, ampiamente utilizzato per insaporire svariati piatti.

11/11 – Riso al Curry

Nonostante spesso venga affiancato da spezzatini di carne, il riso al Curry, grande classico della cucina etnica indiana, è un piatto di base completamente vegetariano. Ottimo da solo o come contorno, nonché affiancato da verdure, si tratta di un riso Basmati aromatizzato dalla famosa spezia gialla.

Riproduzione riservata