10 piatti ideali per un picnic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione viene voglia a tutti, o quasi, di trascorrere il pranzo della domenica all'aria aperta facendo un bel picnic. I bambini sono sempre felicissimi dell'idea, e gli adulti hanno la possibilità in questo modo di staccare dalla classica routine. Sono fondamentali però alcuni ingredienti: tanta gioia, allegria, un pizzico di adattabilità e buona praticità. Ecco che quest'ultima risulta importantissima anche in cucina: in questa lista, quindi, vi proponiamo dieci piatti ideali per realizzare un picnic con i fiocchi.

211

Pasta fredda

Un piatto velocissimo da preparare la sera prima o la mattina stessa del picnic è rappresentato dalla pasta fredda: che c'è di più buono, fresco e genuino di penne (o il formato che più preferite) condite con della mozzarella gustosa, meglio se fatta a dadini, pomodorini a pezzetti, olive nere e un filo di olio extravergine di oliva? Provatela e non ve ne pentirete.

311

Panini farciti

Un'altra idea veloce è rappresentata dalla preparazione di panini farciti nelle modalità più disparate. Vi proponiamo un'imbottitura a base di prosciutto crudo e mozzarella, mortadella (se con i pistacchi ancor più gustosa, ma quello dipende dai gusti), salame o prosciutto cotto e maionese: la loro preparazione è talmente semplice che anche coloro che sono negati in cucina possono ottenere un ottimo risultato. Idee più sfiziose richiamano una farcitura con insalata e frittata, tonno e pomodoro o cotoletta. A voi la scelta: potete sbizzarrirvi come volete e accontenterete tutti, compresi i più piccoli!

Continua la lettura
411

Muffin con spinaci

Perfetti per un picnic sono i muffin con gli spinaci, poiché molto gustosi e allo stesso tempo facili e veloci da preparare in casa. Sono inoltre un modo simpatico e originale per far mangiare gli spinaci ai bambini, che spesso non adorano le verdure. Per renderli ancora più gustosi è possibile aggiungere nell'impasto anche del formaggio o del prosciutto cotto, entrambi tagliati a cubetti.

511

Involtini di bresaola e Philadephia

Se siete attenti alla dieta, non potete che includere tra i vostri piatti da portare in un picnic gli involtini farciti con bresaola e Philadelphia. Si tratta di una ricetta light, ma allo stesso tempo proteica e veramente gustosa, oltretutto facilissima da preparare. Accompagnatela sempre con delle scaglie di Parmigiano per rendere il piatto ancor più saporito.

611

Rustico con patate wurstel e mozzarella

Se volete far fare la ola alle vostre papille gustative non può certamente mancare al vostro picnic il rustico con patate, wurstel e mozzarella. Una ricetta veloce da preparare anche la sera prima, che prevede come base l'utilizzo della pasta sfoglia o la pasta brisée e gli ingredienti sopra citati.

711

Piadine

Provenienti dalla tradizione romagnola, le piadine sono un piatto semplice da preparare, meglio se la mattina stessa per mantenere la freschezza della pasta. Le farciture possono essere tra le più varie: ottima da tenere in considerazione è l'accoppiata stracchino e prosciutto crudo, i cui sapori sono complementari tra di loro poiché si passa dal delicato del formaggio spalmabile al saporito del salume in questione.

811

Torta salata

Possiamo considerare la torta salata un nostro alleato, vista la velocità di preparazione e la praticità nella somministrazione. Servita a fette, come delle vere e proprie torte, o a quadratini, è l'ideale per un vostro pranzo all'aria aperta. Le possibilità di condimento sono innumerevoli: peperoni e panna, spinaci e ricotta, con carciofi gratinati sono delle idee da provare e assaporare. Non rimarrete delusi!

911

Insalatona

Se il vostro picnic si svolge in una calda domenica estiva, l'insalatona è il piatto che indubbiamente fa per voi. Lattuga, pomodori, cetrioli, olive, tonno, uova sode ed un filo di olio extravergine d'oliva sono ingredienti perfetti da mixare e gustare. Un'idea che sarà semplice realizzare, molto veloce, fresca e che aiuta ad apportare al vostro organismo il giusto quantitativo di acqua, vitamine e sali minerali.

1011

Macedonia

In un picnic è bene concedersi tutti i confort di un pranzo a casa: per concludere in bellezza il vostro pasto un consiglio è quello di assaporare una bella macedonia di frutta fresca: anguria, melone, albicocche, pesche, kiwi e banane per un mix di sapori che si coniugano perfettamente tra di loro e che vi conferiranno quel pizzico di dolcezza e freschezza che vi renderà sicuramente soddisfatti.

1111

Torta alle mele

Che sia per la fine di un pranzo o per uno spuntino pomeridiano, la torta alle mele è un dolce perfetto da portare con sé per un pasto fuori casa: coniuga infatti la dolcezza alla genuinità della frutta. Un consiglio è quello di conservarlo nei contenitori salva freschezza, meglio se ermetici, per mantenere le proprietà organolettiche della torta appena sfornata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 zuppe ideali in inverno

In inverno, con il freddo, è piacevole assaporare una buona e calda zuppa. Sopratutto dopo una giornata di lavoro fuori casa, non c'è niente di meglio. Molte volte però si finisce per preparare sempre gli stessi piatti, che a lungo andare diventano...
Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

La curcuma è una spezia che conferisce il colore giallo al piatto a cui viene utilizzato. Essa infatti viene paragonata allo zafferano, ma oltre ad avere un costo sicuramente più economico, conferisce al piatto una nota più speziata. Infatti si tratta...
Consigli di Cucina

5 piatti a base di patata dolce

Uno degli alimenti più apprezzati in particolare nella cucina statunitense, ma ugualmente utilizzati in diverse ricette culinarie di tutto il mondo, sono le gustosissime patate dolci. Questo genere di alimento, può essere utilizzato come ingrediente,...
Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Le melanzane sono tra le verdure consumate durante tutto l'anno, ma maggiormente durante il periodo estivo perché sono di stagione. Che siano di forma lunga oppure arrotondata sono buone in uguale modo per preparare un menù completo, a partire dagli...
Consigli di Cucina

10 piatti tipici della cucina milanese

L'Italia è uno dei paesi, se non il paese, in cui si mangia meglio al mondo. Ogni regione, ogni provincia e spesso anche ogni singolo borgo vanta una o più specialità gastronomiche e Milano non fa certo eccezione.Accanto alle sfilate di moda e ai ristoranti...
Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Le uova sono un alimento sostanzioso e gustoso, ingrediente indispensabile in numerose ricette e dotate di una grandissima versatilità. Con le uova si può fare letteralmente di tutto, grazie al loro sapore neutro e alla capacità addensante e compattante...
Consigli di Cucina

5 piatti freddi per l'estate

In estate, con le alte temperature, torna il desiderio di portare in tavola piatti freschi e leggeri. Per non rinunciare al gusto, perché non lasciarci ispirare da 5 piatti freddi perfetti per l'estate? Tante idee sfiziose e light per affrontare il caldo,...
Consigli di Cucina

5 primi piatti siciliani

Quando si va in Sicilia, oltre ad essere una bellissima terra baciata da ogni lato dal mare, ciò che conquista è inoltre l'ampio curriculum culinario che possiede. Vi sono ricette siciliane che vengono conosciute in tutto il mondo per la loro bontà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.