10 piatti ideali per un picnic

1/11 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione viene voglia a tutti, o quasi, di trascorrere il pranzo della domenica all’aria aperta facendo un bel picnic. I bambini sono sempre felicissimi dell’idea, e gli adulti hanno la possibilità in questo modo di staccare dalla classica routine. Sono fondamentali però alcuni ingredienti: tanta gioia, allegria, un pizzico di adattabilità e buona praticità. Ecco che quest’ultima risulta importantissima anche in cucina: in questa lista, quindi, vi proponiamo dieci piatti ideali per realizzare un picnic con i fiocchi.

2/11 – Pasta fredda

Un piatto velocissimo da preparare la sera prima o la mattina stessa del picnic è rappresentato dalla pasta fredda: che c’è di più buono, fresco e genuino di penne (o il formato che più preferite) condite con della mozzarella gustosa, meglio se fatta a dadini, pomodorini a pezzetti, olive nere e un filo di olio extravergine di oliva? Provatela e non ve ne pentirete.

3/11 – Panini farciti

Un’altra idea veloce è rappresentata dalla preparazione di panini farciti nelle modalità più disparate. Vi proponiamo un’imbottitura a base di prosciutto crudo e mozzarella, mortadella (se con i pistacchi ancor più gustosa, ma quello dipende dai gusti), salame o prosciutto cotto e maionese: la loro preparazione è talmente semplice che anche coloro che sono negati in cucina possono ottenere un ottimo risultato. Idee più sfiziose richiamano una farcitura con insalata e frittata, tonno e pomodoro o cotoletta. A voi la scelta: potete sbizzarrirvi come volete e accontenterete tutti, compresi i più piccoli!

4/11 – Muffin con spinaci

Perfetti per un picnic sono i muffin con gli spinaci, poiché molto gustosi e allo stesso tempo facili e veloci da preparare in casa. Sono inoltre un modo simpatico e originale per far mangiare gli spinaci ai bambini, che spesso non adorano le verdure. Per renderli ancora più gustosi è possibile aggiungere nell’impasto anche del formaggio o del prosciutto cotto, entrambi tagliati a cubetti.

5/11 – Involtini di bresaola e Philadephia

Se siete attenti alla dieta, non potete che includere tra i vostri piatti da portare in un picnic gli involtini farciti con bresaola e Philadelphia. Si tratta di una ricetta light, ma allo stesso tempo proteica e veramente gustosa, oltretutto facilissima da preparare. Accompagnatela sempre con delle scaglie di Parmigiano per rendere il piatto ancor più saporito.

6/11 – Rustico con patate wurstel e mozzarella

Se volete far fare la ola alle vostre papille gustative non può certamente mancare al vostro picnic il rustico con patate, wurstel e mozzarella. Una ricetta veloce da preparare anche la sera prima, che prevede come base l’utilizzo della pasta sfoglia o la pasta brisée e gli ingredienti sopra citati.

7/11 – Piadine

Provenienti dalla tradizione romagnola, le piadine sono un piatto semplice da preparare, meglio se la mattina stessa per mantenere la freschezza della pasta. Le farciture possono essere tra le più varie: ottima da tenere in considerazione è l’accoppiata stracchino e prosciutto crudo, i cui sapori sono complementari tra di loro poiché si passa dal delicato del formaggio spalmabile al saporito del salume in questione.

8/11 – Torta salata

Possiamo considerare la torta salata un nostro alleato, vista la velocità di preparazione e la praticità nella somministrazione. Servita a fette, come delle vere e proprie torte, o a quadratini, è l’ideale per un vostro pranzo all’aria aperta. Le possibilità di condimento sono innumerevoli: peperoni e panna, spinaci e ricotta, con carciofi gratinati sono delle idee da provare e assaporare. Non rimarrete delusi!

9/11 – Insalatona

Se il vostro picnic si svolge in una calda domenica estiva, l’insalatona è il piatto che indubbiamente fa per voi. Lattuga, pomodori, cetrioli, olive, tonno, uova sode ed un filo di olio extravergine d’oliva sono ingredienti perfetti da mixare e gustare. Un’idea che sarà semplice realizzare, molto veloce, fresca e che aiuta ad apportare al vostro organismo il giusto quantitativo di acqua, vitamine e sali minerali.

10/11 – Macedonia

In un picnic è bene concedersi tutti i confort di un pranzo a casa: per concludere in bellezza il vostro pasto un consiglio è quello di assaporare una bella macedonia di frutta fresca: anguria, melone, albicocche, pesche, kiwi e banane per un mix di sapori che si coniugano perfettamente tra di loro e che vi conferiranno quel pizzico di dolcezza e freschezza che vi renderà sicuramente soddisfatti.

11/11 – Torta alle mele

Che sia per la fine di un pranzo o per uno spuntino pomeridiano, la torta alle mele è un dolce perfetto da portare con sé per un pasto fuori casa: coniuga infatti la dolcezza alla genuinità della frutta. Un consiglio è quello di conservarlo nei contenitori salva freschezza, meglio se ermetici, per mantenere le proprietà organolettiche della torta appena sfornata.

Riproduzione riservata