10 piatti per un brunch perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi tempi il brunch è diventato famoso anche in Italia. Si tratta di una colazione tipicamente inglese, che si mescola alla classica colazione ma anche al pranzo. Il brunch è quindi una sorta di via di mezzo tra colazione e pranzo che prevede la presenza di cibi un po' più sostanziosi e ricchi di energia per affrontare la giornata. Ma quali sono i 10 piatti che non possono mai mancare per un brunch perfetto?

211

Muffin

I muffin sono perfetti da preparare per un brunch organizzato in casa vostra. Potete decidere se prepararli utilizzando semplicemente cacao amaro in polvere, yogurt, burro, zucchero e farina, oppure evitare il burro e sostituirlo con l'olio d'oliva o di semi.

311

Frittate

Per un brunch perfetto non possono mai mancare delle piccole frittatine create con vari ingredienti. Potete fare delle semplici frittate con uova, formaggio, sale e pepe oppure, creare delle piccole frittate con patate, zucchine, piselli o peperoni.

Continua la lettura
411

Focacce

Per un brunch ad hoc, non possono mai mancare nemmeno delle piccole focacce create con le vostre mani. Dovrete scegliere il tipo di farina (integrale, ai cereali o classica) da impastare con dell'acqua tiepida, un pizzico di sale, dell'olio e naturalmente un po' di lievito.

511

Frittelle

Per una colazione di questo tipo non possono mai mancare nemmeno delle frittelle, create con un semplice impasto per il pane. Le frittelle devono essere assolutamente fritte in olio bollente e ricoperte di zucchero e cannella non appena saranno dorate e ancora calde.

611

Panini

Il brunch perfetto prevede anche la presenza di piccoli panini da farcire con moltissimi ingredienti. Potete scegliere di imbottire i panini con prosciutto, formaggio e maionese o scegliere un condimento più leggero come lattuga, pomodoro e mozzarella.

711

Tramezzini

Per chi non ama il pane croccante e duro, all'interno di un brunch non possono mai mancare dei morbidi tramezzini. I tramezzini possono essere farciti con tonno, capperi e maionese, piselli e zucchine e con moltissimi altri ingredienti di ogni tipo.

811

Pizzette

Per dare un tocco di italianità al brunch, potete anche inserire delle piccole pizzette. Le pizzette possono essere farcite e condite semplicemente utilizzando pomodoro e mozzarella, oppure possono essere riempite di altri ingredienti sfiziosi.

911

Torte salate

Un altro piatto che non può mai mancare all'interno di una colazione di questo tipo, è la classica torta salata. Potete creare la torta salata utilizzando una sfoglia acquistata al supermercato già pronta e farcirla con moltissimi ingredienti vegetali.

1011

Ciambelle

Se siete amanti delle torte soffici e siete in grado di prepararle, potete anche inserire all'interno del brunch delle soffici ciambelle preparate con farina, latte, yogurt, zucchero e uova. In questa maniera si potrà scegliere sia del cibo dolce che del cibo salato.

1111

Cornetti

Naturalmente per finire, non possono mai mancare in nessuna colazione e nemmeno nel brunch dei fragranti cornetti ripieni di crema, marmellata o cioccolata. Potete preparare i vostri cornetti utilizzando una pasta sfogliagià pronta e farcire i cornetti con una crema preparata in casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un brunch a casa

L'idea di organizzare un brunch a casa può essere un ottimo modo per raccogliere un certo numero di persone conoscenti, senza necessariamente farlo al bar o al locale vicino all’ufficio, e nel contempo mettere alla prova le proprie capacità organizzative...
Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare un brunch domenicale

La parola "brunch", di origine anglosassone, è data dall'unione di "breakfast", che in italiano significa colazione, e "lunch", ovvero pranzo. Il suo senso è richiamato quindi dalla parola stessa: il brunch è la perfetta metà tra un'abbondante colazione...
Consigli di Cucina

5 regole per un buffet perfetto

Dopo una conferenza, una presentazione, durante un'inaugurazione o anche prima di una cena o un pranzo al ristorante, è sempre buona cosa allestire un buffet per stuzzicare l'appetito degli ospiti.Per fare una buona impressione e lasciare alle persone...
Consigli di Cucina

5 piatti da preparare con il wok

Il wok è un tipo di padella che si presta a diversi tipi di cottura, quindi alla preparazione di svariati piatti della nostra tradizione ma anche esotici. Con il wok possiamo saltare la pasta e cuocere carne, pesce e verdure. La quantità di olio necessaria...
Consigli di Cucina

Piatti estivi con i cetrioli

I cetrioli sono un ortaggio tipicamente estivo, molto usato per preparare piatti freschi e gustosi. Si tratta di un alimento ricco di acqua e con poche calorie, adatto anche a chi segue una dieta. Possiamo mangiare i cetrioli in tanti modi diversi, senza...
Consigli di Cucina

Le 5 spezie ideali per cucinare piatti gustosi e salutari

Le spezie sono ingredienti che, utilizzati in cucina, arricchiscono il sapore dei cibi classici o tradizionali e offrono tante idee per preparare novità culinarie. La loro aromaticità consente di aggiungere un tocco in più ai soliti piatti, permettendo...
Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto

Il sugo di pomodoro fresco è il condimento principale per eccellenza di tantissime specialità, essendo semplice, ma allo stesso tempo gustoso. La qualità di una portata a base di sugo di pomodoro è strettamente legata alla qualità del sugo stesso....
Consigli di Cucina

Consigli per un risotto perfetto

Preparare il risotto sembra un'operazione semplice, ma preparare un risotto perfetto non lo è affatto. Per riuscirci sono necessari dei precisi accorgimenti, che molti chef hanno elargito nel corso della loro attività professionale. I consigli per un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.