10 piatti per un buffet di laurea

1/13 – Introduzione

Quando, dopo tanti anni di sacrificio si arriva alla conclusione del proprio percorso di studio e si conquista l’agognata laurea, è normale voler festeggiare con parenti ed amici per celebrare questo momento. Ma come organizzare il menù per la festa? Tra le tante idee, spesso si sceglie una soluzione a buffet che risulta più comoda da preparare e che permette a tutti gli invitati di assaggiare numerose pietanze, senza appesantirsi troppo e in un clima conviviale. Ecco 10 ricette per preparare un buffet di laurea in maniera veloce ed economica, che sappia tuttavia soddisfare anche i palati più esigenti.

2/13 – Torte salate

Semplici da realizzare ed estremamente versatili, le torte salate non possono proprio mancare in un buffet. Si preparano con pasta sfoglia o pasta brisé, da farcire a piacimento con gli ingredienti che preferite. Il vantaggio è che la torta salata può essere preparata anche con largo anticipo, e soddisfa un po’ tutti i gusti (soprattutto se ne realizzate diverse versioni).

3/13 – Pizzette mignon

Molto amate soprattutto dai bambini, le pizzette mignon sono il più classico dei finger food. Sono anche facilissime da preparare: potete usare un impasto già pronto o realizzarlo con farina, acqua, burro e lievito. Formate con le mani delle mini pizzette di forma rotonda e conditele a piacimento: oltre alla classica base con pomodoro e mozzarella, potete aggiungere olive, acciughe, prosciutto, carciofini e tanto altro. Infornate e il gioco è fatto.

4/13 – Vol-au-vent

Altro intramontabile cibo da buffet è il vol-au-vent: potete acquistarli già pronti e farcirli come preferite, oppure prepararli a mano usando la pasta sfoglia (che richiede una cottura in forno di almeno 10/15 minuti). Per il ripieno, sbizzarritevi con la fantasia. Essendo molto versatili, i vol-au-vent si adattano benissimo sia a ricette salate che a ricette dolci.

5/13 – Affettati

Salame, prosciutto, mortadella: gli affettati sono sempre molto graditi e saziano con poco. Potete semplicemente sistemarli in grandi vassoi accompagnati dal pane, oppure servirli in maniera più originale: ad esempio, avvolgendo le fette di salume a dei maxi grissini, o preparando degli spiedini con tocchetti di mortadella, olive e pezzetti di formaggio.

6/13 – Involtini di verdure

Semplici e gustosissimi, gli involtini di verdure sono uno stuzzichino fresco e prelibato. La versione vegetariana prevede l’utilizzo di zucchine o melanzane grigliate, in fettine da arrotolare su se stesse tenute insieme con uno spiedino. Per dare un tocco di sapore in più, potete farcire gli involtini con del formaggio fresco: il risultato è strepitoso.

7/13 – Tramezzini

Piccoli tramezzini realizzati con triangoli di pane morbido e farciti in maniera variegata: sono perfetti per grandi e per piccini, oltre ad essere velocissimi da preparare. Tagliate il pane alla giusta dimensione, quindi riempite ciascun tramezzino con ciò che preferite. Potete utilizzare prosciutto e pomodoro, tonno e uova sode, salmone affumicato e formaggio fresco, zucchine, melanzane, peperoni. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

8/13 – Cozze gratinate

Se volete portare in tavola un po’ di mare, potete preparare le cozze gratinate. La ricetta classica è delle più semplici: pulite accuratamente le cozze e apritele, sistemandole in una teglia. Farcitele con un composto formato da pangrattato, prezzemolo e parmigiano, quindi infornate sino a doratura.

9/13 – Polpette di verdure

Le polpette sono di facile realizzazione e piacciono proprio a tutti. Nella loro versione vegetariana, possono essere preparate con zucchine, melanzane o patate. A piacimento, potete aggiungere qualcosa che dia più sapore, come formaggio fresco.

10/13 – Uova ripiene

Molto gustose, le uova ripiene sono molto versatili e si prestano a numerosi sapori. Basta preparare delle uova sode e poi tagliarle per il lungo, svuotandole con un cucchiaino. Una delle farciture più comuni prevede l’uso di tonno e maionese, ma si possono impiegare anche salmone affumicato, funghi, prosciutto, asparagi o qualsiasi altra cosa stuzzichi la vostra fantasia.

11/13 – Bicchierini di granchio

Il finger food servito in bicchierini è molto elegante e comodo: una versione da provare è quella con salsa di granchio. Cuocete la polpa in pentola con peperone tritato e pomodoro, quindi aggiungete la besciamella e lasciate addensare il composto a fuoco basso. Una volta raffreddata, dividete la salsa nei bicchierini e spolveratevi sopra del trito di prezzemolo.

12/13 Guarda il video

13/13 Consigli

  • Evitate piatti a base di formaggi acidi o di uova fresche che mal si conservano al di fuori del frigorifero.
Riproduzione riservata