10 pietanze per un buffet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'aspetto principale da tenere in considerazione quando si decide di allestire un buffet è sicuramente rappresentato dal fatto che i vari alimenti presentati dovranno essere in grado di mantenere un ottimo aspetto anche dopo alcune ore. È importante anche allestire diversi tavoli, in modo che gli ospiti possano servirsi con estrema facilità senza creare file o assembramenti. Ma l'aspetto fondamentale per la buona riuscita di un buffet è senza dubbio la scelta delle pietanze; a tal, proposito, nella seguente guida verranno indicate 10 pietanze perfette per un buffet.

212

Insalata tiepida di tonno

L'insalata tiepida di tonno è una scelta ideale per un buffet estivo. Può essere realizzata aggiungendo al tonno (preferibilmente fresco), verdure come fagiolini e patate, arricchendo il tutto con del rosmarino, dell'aglio (meglio se già macinato), sale, olio extravergine di oliva e pepe rosa. Il tonno dovrà essere cotto velocemente (sarà sufficiente un minuto per lato), mentre i piatti andranno composti disponendo prima i fagiolini, poi le patate e, solo all'ultimo, il pesce.

312

Focaccia con patate e pomodorini

Elemento immancabile in un buffet che si rispetti è la focaccia, da servire ridotta in piccoli quadratini. In questo modo sarà possibile gustarla molto comodamente. Sono moltissime le versioni che possono essere preparate; una delle più gustose è quella che presenta patate e pomodorini. Quando si realizza l'impasto ricordarsi di lavorarlo in modo da renderlo morbido e molto liscio.

Continua la lettura
412

Quiche di zucchine

Una quiche di zucchine è una torta salata molto semplice da realizzare, soprattutto quando si decide di utilizzare un rotolo di pasta brisee già pronto. Per arricchirla aggiungere alle zucchine della mozzarella mentre, per renderla più morbida, fare ricorso al latte. La pasta brisee andrà stesa all'interno di una tortiera dotata di bordi bassi, con la superficie rivestita dalla carta da forno; disporre le zucchine sopra la pasta e pareggiarle con la parte posteriore di un cucchiaio.

512

Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce possono essere serviti all'interno di piccole ciotoline, da disporre sui diversi tavoli presenti. È sufficiente utilizzare 1 kg i peperoni per ottenere una pietanza gustosa ed intrigante, che potrà essere preparata anche anticipatamente, vista la possibilità di conservarla all'interno di un barattolo di vetro in frigorifero per un periodo di almeno 2 settimane. I peperoni dovranno essere inseriti all'interno dei vasetti una volta che si saranno raffreddati completamente.

612

Polpettine finger food

Se si desiderano ottenere dei gustosi wurstel fritti sono sufficienti solo pochi minuti del proprio tempo libero. Possono essere preparati anche all'ultimo momento e, oltre che nei buffet, possono rappresentare un ottimo antipasto. Inoltre, risultano molto gustosi sia serviti caldi che freddi; accompagnarli con delle salse, soprattutto maionese e salsa rosa.

712

Panini dolci al latte

I panini dolci al latte possono rappresentare un ottimo alimento dolce all'interno di un buffet. Utilizzando ingredienti semplici come farina di manitoba, farina tipo "00", zucchero, latte, burro, uvetta e gocce di cioccolato si potranno portare in tavola dei panini deliziosi. Quelli avanzati potranno essere mangiati il mattino successivo a colazione; risulteranno sempre fantastici.

812

Bignè alle fragole

I bignè rappresentano un dolcetto goloso in qualsiasi occasione. Una versione particolare, che attirerà sicuramente l'attenzione all'interno di un buffet, è quella con panna e fragole, arricchita dalla presenza di zucchero a velo vanigliato, che verrà frullato assieme alle stesse fragole. Una volta pronti, per renderli ancora più invitanti decorarli con delle fragole.

912

Brioches morbide

Tra i dolci da presentare in un buffet, un'idea originale è rappresentata dalle brioches morbide, per ottenere le quali sarà necessario sciogliere il lievito in poca acqua calda e formare un impasto liscio. Un'idea interessante è quella di dare alle brioches delle forme particolari. Molto importante è la fase della lievitazione, che dovrà portarle a raddoppiare il loro volume. La cottura dovrà durare non più di 15 minuti, ad una temperatura di circa 200 gradi.

1012

Dolcetti a base di riso soffiato e cocco

Se il buffet deve essere preparato nelle settimane successive alla Pasqua potranno essere realizzati dei dolcetti a base di riso soffiato, resi ancora più gustosi dalla presenza del cocco; per crearli non è necessaria alcuna cottura. Aggiungere anche del cioccolato (scegliere liberamente tra quello fondente e cioccolato al latte) per aumentarne la golosità.

1112

Insalata di pollo in salsa di senape

Infine, un'ultima pietanza che può essere presentata nel corso di un buffet è un'insalata di pollo in salsa di senape che, in altre occasioni, potrà essere proposta come piatto unico, grazie al fatto di contenere carne, verdure e latticini. A seconda dei gusti potranno essere aggiunte delle salse come senape e maionese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 regole per un buffet perfetto

Dopo una conferenza, una presentazione, durante un'inaugurazione o anche prima di una cena o un pranzo al ristorante, è sempre buona cosa allestire un buffet per stuzzicare l'appetito degli ospiti.Per fare una buona impressione e lasciare alle persone...
Consigli di Cucina

Idee di decorazione per un buffet serale

Quando si decide di organizzare un buffet serale bisogna fare attenzione ai particolari. Cercando di arricchire il luogo dove si devono intrattenere gli ospiti durante il buffet. La prima cosa da fare è quella di renderlo gradevole e luminoso. Partendo...
Consigli di Cucina

Idee per un buffet di Cresima fatto in casa

La Cresima è un occasione da celebrare con le persone care e tutto deve risultare perfetto. Ma per riuscire a rendere una Cresima speciale, occorre organizzare tutto nei minimi dettagli. Per questo motivo la vostra capacità di preparare la festa deve...
Consigli di Cucina

Come organizzare un buffet senza glutine

Il buffet, a dispetto delle origini tutt’altro che contemporanee, è una delle opzioni sempre più popolari nel campo della ristorazione. Esso costituisce infatti una comoda forma di distribuzione per rinfreschi o pasti regolari, largamente adoperato...
Consigli di Cucina

10 piatti per un buffet di laurea

Quando dopo tanti anni di sacrificio si arriva alla conclusione del proprio percorso di studio, ovvero si conquista la laurea, è normale fare una festa con parenti ed amici per ricordare e condividere con tutte le persone più care questo momento. Per...
Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

L'estate non è solo periodo di grande caldo: infatti, è anche un periodo di ferie, di relax e feste dove incontrarsi con amici e passare del tempo insieme, rappresenta uno dei grandi piaceri che questa stagione può offrire. Con la complicità del bel...
Consigli di Cucina

Consigli per un carpaccio di pesce perfetto

Il carpaccio di pesce, è un delicato e sofisticato piatto da servire in tavola o per un buffet nelle occasioni più importanti sia a pranzo che a cena. Adatto sia per le stagioni estive che per quelle invernali, il carpaccio di pesce resta da sempre...
Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

La farina di riso gode di tutte le proprietà nutritive dell'alimento da cui deriva: il riso. Nella cucina orientale viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di biscotti secchi, cracker e gallette. Rispetto ad altre tipologie di farina, possiede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.