10 primi a base di tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il tartufo, è un alimento molto pregiato, che si utilizza come ingrediente aggiuntivo a pietanze davvero speciali. Esistono varie modalità di utilizzo di questa prelibatezza e vengono anche preparati diversi tipi di olio contenente questa specialità. Se avete intenzione di preparare dei primi a base di tartufo, in questa lista troverete 10 idee davvero originali.

211

Carbonara al tartufo

La carbonara al tartufo, è un piatto che spesso viene servito nei ristoranti più premiati e conosciuti. Si tratta di un primo piatto semplicissimo da preparare, poiché vi basterà cucinare la classica carbonara, aggiungendo solo alla fine delle scaglie di tartufo grattugiato.

311

Tagliolini al tartufo

I tagliolini al tartufo, racchiudono tutta la bontà e il profumo del tartufo. Vi basterà cuocere dei tagliolini freschi, scolarli molto al dente e mescolargli con una cremina creata con l'acqua di cottura e il tartufo grattugiato molto finemente.

Continua la lettura
411

Caserecce patate e tartufo

Per un piatto delizioso e raffinato, potete creare delle caserecce fatte in casa, con crema di patate lesse e scaglie di tartufo bianco. Cuocete la pasta, scolatela al dente e create una crema di patate con delle patate già lessate. Aggiungete il tartufo e il gioco è fatto.

511

Amatriciana con tartufo

La pasta all'Amatriciana, è un tipico piatto romano che viene servito con cubetti di pancetta conditi con pomodoro fresco. Si tratta di una ricetta semplice, adatta anche ad alcune varianti. Potete preparare infatti una pasta all'Amatriciana in bianco con l'aggiunta di qualche scaglia di tartufo bianco.

611

Penne tartufo e salsiccia

Per chi ama i sapori forti e delicati messi insieme, potete creare un primo a base di salsiccia e scagliette di tartufo. Cuocete la pasta, scolatela al dente e aggiungete un sugo di salsiccia bianco fatto in casa con un pochino di vino, di cipolla e delle scaglie di tartufo.

711

Spaghetti tartufo e speck

Per preparare un primo semplice e raffinato, potete cimentarvi nella preparazione di deliziosissimi spaghetti con tartufo e speck. Lessate gli spaghetti, conditeli con dello speck a cubetti saltato in padella e del tartufo bianco o nero grattugiato.

811

Paccheri pomodorini e tartufo

Per una ricetta davvero immediata, potete cuocere dei paccheri e condirli semplicemente con dei pomodorini datterini saltati in padella con dell'aglio e una grattatina di tartufo nero. Un piatto davvero irresistibile e unico, veloce e delizioso.

911

Spaghetti tartufo e Philadelphia

Per chi ama i primi piatti cremosi, potete divertirvi a creare una pasta semplicissima con del formaggio cremoso come il Philadelphia, mescolandolo con delle scaglie di tartufo grattugiato. Lessate la pasta, scolatela al dente e mescolatela con il formaggio e le scaglie di tartufo.

1011

Tagliatelle tartufo e scampi

Per un primo piatto a base di tartufo e di pesce, potete mescolare insieme il sapore dolce degli scampi, al profumo e alla particolarità del tartufo. Un piatto di un livello abbastanza alto, di un sapore decisamante intenso e di una raffinatezza unica.

1111

Linguine tartufo e limone

Per creare un primo piatto dai sapori aciduli e contrastanti, potete condire delle linguine fresche con del succo e della scorza di limone e delle scaglie di tartufo bianco. Un piatto delicato, sofisticato e leggerissimo, adatto davvero a tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Con l'arrivo dell'autunno, arriva sulle nostre tavole il tartufo. Amato da alcuni, odiato da altri, questo ingrediente così pregiato si presta benissimo per realizzare moltissime ricette. Primi, secondi o contorni, il tartufo è il re di ogni piatto...
Primi Piatti

Come fare la salsa al tartufo nero

Il tartufo nero è un ingrediente pregiato, dai costi davvero molto elevati. Si tratta di un tubero difficile da trovare, che non viene coltivato, ma cercato nei boschi grazie all'aiuto di cani ben addestrati alla loro ricerca. Il suo utilizzo riguarda...
Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al tartufo

I tagliolini al tartufo sono un piatto da un sapore molto buono. Da un ingrediente che, come il tartufo, proviene dalla terra si possono ottenere de piatti davvero straordinari. Una possibilità sono appunto i tagliolini al tartufo, un piatto semplice...
Primi Piatti

Ricetta: fusilli alla crema di tartufo

Il tartufo è un particolare fungo sotterraneo. Cresce sottoterra a stretto contatto con querce e lecci. Il tartufo è una vera e propria prelibatezza della cucina mondiale. Ne esistono di svariati tipi e gusti. Alcuni raggiungono prezzi esorbitanti per...
Primi Piatti

Tortellini al tartufo

Per un'occasione importante o una ricorrenza festiva, ecco un primo piatto delizioso ed accattivante: i tortellini al tartufo. Con questa pietanza, di semplice esecuzione, si riscuoterà certamente un gran successo in tavola. La difficoltà maggiore potrebbe...
Primi Piatti

Ricetta: pasta ai funghi con fontina e tartufo

Il tartufo, pur essendo un ingrediente estremamente pregiato che rende speciale e raffinato qualunque piatto in cui venga utilizzato, è anche un ingrediente che non necessariamente è riservato alla preparazione di piatti complessi e eleganti, ma ha...
Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Per stupire i propri ospiti in un pranzo raffinato, si possono fare i tagliolini alla crema di tartufo. Il tartufo è un fungo sotterraneo, che cresce attaccato alle radici di alberi imponenti. Ogni tipo di albero influenzerà il gusto dei tartufi presenti...
Primi Piatti

Come conservare il tartufo nero

Tra i numerosi alimenti utilizzati in campo culinario, il tartufo nero rappresenta uno tra i più pregiati ed amati. La causa dell'ottima fama di cui giustamente gode tale particolare fungo, è sicuramente da ricercare nella sua speciale caratteristica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.