10 primi facili da cucinare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Stai cercando una soluzione per cucinare dei piatti gustosi ma semplici da preparare? Se hai risposto di si, ti trovi nel posto giusto. Ti suona sicuramente familiare leggere che il tempo non basta mai. Se non ne puoi più di mangiare panini e cibi surgelati, leggi questa guida che ti propone dieci primi facili da cucinare.

212

Spaghetti aglio e olio

Uno dei piatti più facili da preparare sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Si tratta di una di quelle ricette che può cucinare persino chi non fa mai la spesa e ha un frigorifero quasi vuoto. Per fortuna, il tuo problema non è fare la spesa, ma trovare il tempo utile per cucinare.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di spaghetti (tutto varia a seconda dell'appetito); aglio fresco; due peperoncini 4) olio extravergine d'oliva 5) sale e pepe; prezzemolo o basilico
Procedimento:
In una pentola, metti a bollire l'acqua con un pizzico di sale. Ci sono diverse teorie sulla quantità di sale da mettere nella pasta. La migliore cosa da fare è seguire i tuoi gusti personali. Quando ti accorgi che l'acqua sta bollendo, butta gli spaghetti e lasciali cuocere per il tempo che basta, ricordandoti di toglierli al dente. Nel frattempo taglia il prezzemolo in piccoli pezzetti e, in una padella, lascia soffriggere per qualche minuto l'aglio e il peperoncino nell'olio. Quando gli spaghetti sono pronti, scola l'acqua e versali nella padella, aggiungi un po' di pepe e di prezzemolo e il tuo primo piatto facile da preparare sarà pronto.

312

Pasta bianca con prosciutto e panna

Basta dire prosciutto e panna e subito viene il sorriso. Questo piatto evoca i ricordi dell'infanzia, tra partite a calcetto, a palla o momenti intensi di studio, allietati dalla voce di nostra madre che chi chiamava dicendo "Vieni a tavola, è pronto!"; in verità, un altro ricordo associato alla pasta bianca panna e prosciutto sono i pranzi veloci tra amici. Vi è mai capitato di avere a pranzo qualcuno e di non aver preparato nulla perché pensavate di trascorrere la giornata da soli? Questo primo piatto vi ha salvato tante volte la vostra reputazione di padroni di casa e, se proprio ora, state vivendo una situazione simile, è proprio il caso di dire che la pasta bianca con prosciutto e panna vi salverà le penne.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di pennette o di rigatoni; panna da cucina; prosciutto affettato o a cubetti; prezzemolo.
Preparazione:
In una pentola, fate bollire l'acqua con un po' di sale e, in seguito, buttate la pasta. Mentre bolle la pentola, tagliate a piccoli pezzettini il prosciutto se non è quello a cubetti e iniziate ad aprire la panna da cucina. Quando le penne sono cotte, scolate l'acqua, aggiungete il prosciutto e la panna, mescolate e servite con una spolverata di parmigiano.

Continua la lettura
412

Insalata di riso

Basta dire la parola estate per immaginare l'insalata di riso. Molti frettolosi come te, di solito, la preparano con i sottaceti. Tu potresti sperimentare un'insalata di riso rivisitata con gli ingredienti che ti piacciono di più. Per esempio:
Se ami il tonno, prepara la tua insalata di riso aggiungendo questo ingrediente e altri due o tre a tuo piacimento come formaggio oppure dei pomodori; se preferisci un'insalata di riso verde, divertiti a creare un mix di verdure e ortaggi a tua scelta.

512

Un primo piatto senza pasta

Hai pensato di creare un primo piatto senza pasta ma degno lo stesso di essere chiamato nello stesso modo? Segui questa lista:
Zuppa con crostini di pane e fagioli; farro; lenticchie assolute; fagioli assoluti.
La zuppa con crostini di pane e fagioli è una piatto facile da preparare, che coniuga il mangiare sano e lo sfruttamento di tutto ciò che c'è in casa; infatti, questa ricetta si può preparare anche con il pane raffermo. Il farro è ricco di fibre e, in base a come unisci gli ingredienti, rappresenta un valido alleato per zuppe gustose. I fagioli si prestano a preparazioni diverse. Puoi cuocerli in acqua con olio e aglio e mangiarli bianchi, li puoi rendere rossi con un cucchiaio di sugo al pomodoro, ci puoi aggiungere i pomodorini freschi e molto altro.

612

Fusilli con asiago

I fusilli rappresentano un tipo di pasta che mette l'allegria. La loro forma ricorda le molle colorate degli anni Novanta, con le quali ci divertivamo tanto e a costi contenuti. Sarà forse un caso, ma anche i fusilli con asiago sono facili ed economici da preparare.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di fusilli; panna; asiago; basilico.

Metti a bollire i fusilli e, mentre attendi il tempo di cottura, taglia a cubetti l'asiago. A pochi minuti prima della scadenza del tempo di cottura, scola l'acqua e versa la panna nei fusilli senza spegnere la fiamma. Mescola per alcuni secondi. Impiatta e decora con i cubetti di asiago e una foglia di basilico.

712

Linguine al tonno

Il tonno può piacere e non piacere. In effetti, il sapore cambia a seconda che il tonno sia fresco o in scatola. La pasta al tonno è molto semplice da preparare e nelle righe successive ti spiego come prepararla.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di linguine; tonno in scatola; una fetta di tonno fresco; peperoncino.

Taglia il tonno fresco a cubetti e griglialo. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, metti a bollire le linguine. In un tegame a parte, versa il tonno in scatola e cuoci a fiamma bassa. Se lo preferisci, aggiungi anche un po' di aglio e di peperoncino. Appena le linguine sono al dente, scola l'acqua e versale nel tegame con il tonno e mescola. Aggiungi il tonno a cubetti e continua a mescolare. Impiatta.

812

Pennette mandorle e limone

Le pennette mandorle e limone sono davvero molto buone e velocissime da preparare.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di pennette; olio extravergine di oliva; un limone fresco; prezzemolo; un pizzico di sale da mettere nell'acqua della pasta; una manciata di mandorle.

In un recipiente, versa l'olio e il succo di limone. Aggiungi il prezzemolo, mescola tutto e lascia riposare per una ventina di minuti. Metti a bollire le pennette. Nel frattempo, trita le mandorle e taglia un paio di fette di limone che ti serviranno per decorazione.
Quando le pennette sono al dente, scola la pasta. Nello stesso tegame, versa il sugo freddo che hai creato con olio, succo di limone e prezzemolo e mescola. Unisci le mandorle tritate, che sostituiranno il formaggio e mescola ancora un po' prima di servire.

912

Farfalle al salmone

Ci sono due scuole di pensiero sulle farfalle al salmone. Una ritiene che, per essere chiamate in questo modo, basta condire delle semplici farfalle con la panna al salmone; l'altra, invece, è fermamente convinta che le vere farfalle al salmone richiedono un pizzico di fantasia in più. Entrambi i punti di vista si accomunano per la facilità di preparazione di questo piatto.
Ingredienti: mezzo chilo di farfalle; una confezione di panna al salmone; piselli; olio; cipolla.

Come di consueto, metti a bollire le pennette con un pizzico di sale. In una padella a parte, soffriggi la cipolla e lasciala imbiondire. Attento a non bruciarla. Man mano, aggiungi i piselli. Appena le farfalle sono al dente, scola l'acqua e versale nella padella con la cipolla e i piselli. Aggiungi la panna al salmone e mescola bene ogni ingrediente.

1012

Spaghetti con i pomodorini freschi

Ci sono tanti piatti semplici da preparare. Dominatori incontrastati delle ricette facili sono gli inimitabili spaghetti con i pomodorini freschi. Chissà quante volte li hai mangiati. Non è così? Allora ecco la ricetta.
Ingredienti per quattro persone: mezzo chilo di spaghetti; un mazzetto di pomodorini freschi; olio extravergine d'oliva; aglio; peperoncino; basilico.

Mentre fai bollire gli spaghetti, soffriggi l'aglio e il peperoncino nell'olio extravergine d'oliva in una padella. Taglia i pomodorini e versali nella padella quando l'aglio sarà imbiondito. Cuoci a fuoco lento e, se lo ritieni opportuno, aggiungi un po' di acqua degli spaghetti se vedi che il sughetto si sta seccando. Appena gli spaghetti sono pronti, segui lo stesso iter. Scola l'acqua e versali nella padella con i pomodorini. Mescola e servi in un piatto fondo con una foglia di basilico.

1112

Riso con lo sgombro

I primi piatti a base di sgombro sono una valida sostituzione delle classiche ricette con il tonno. La preparazione è più o meno la stessa, ma il sapore vi stupirà.
Ingredienti: 300 gr. Di riso; sgombro in scatola; basilico.

Cuoci lo sgombro in una padella a fiamma lenta e, in una pentola diversa, cuoci il riso per il tempo di cottura necessario. Quando sarà cotto, togli l'acqua in eccesso e uniscilo direttamente allo sgombro. Tecnicamente, il sale e l'olio sono già contenuti nello sgombro in scatola e non occorre aggiungere altro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

5 primi sfiziosi con la besciamella

Cucinare è la passione di noi italiani, e sappiamo farlo anche abbastanza bene. Tanto che i nostri piatti e le nostre ricette sono rinomate in tutto il mondo. Ci siamo inventati moltissime ricette nel corso dei secoli, tra le quali le lasagne, il cui...
Primi Piatti

5 primi piatti tipici siciliani

La cucina italiana rappresenta l'eccellenza a livello mondiale e, in ogni Paese dell'Italia, si mangia davvero squisitamente. Quando si tratta di carne e verdura il pensiero va alle cittadine del Nord, mentre le ricette culinaria a base di pesce riguardano...
Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate

Nelle belle stagioni la natura si risveglia ed offre forse i migliori dei suoi prodotti. Le verdure estive sono numerose e variegate, ottime per la realizzazione di molti piatti. Spesso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Con le verdure dell'estate si...
Primi Piatti

5 primi a base di ricotta

La ricotta è un latticino molto fresco e gustoso. Prodotta principalmente nel sud Italia, può essere gustata al cucchiaio oppure impiegata in tantissime ricette. Dall'antipasto fino al dolce, la ricotta si adatta a qualsiasi tipo di piatto, anche se...
Primi Piatti

3 ricette di primi con tartufo

Quando si lavora ai fornelli è molto importante dare una certa ventata di freschezza e novità al proprio modo di cucinare. Questo ci consente di ottenere non solo delle ricetta sempre e nuove e gustose, ma anche di evitare di cadere nell'oblio della...
Primi Piatti

I migliori primi piatti per un matrimonio

In questa guida, passo dopo passo, stilerò una lista inerente ai migliori primi piatti per un matrimonio a dir poco indimenticabile. È risaputo che proprio il matrimonio è un evento della propria vita importante ed al tempo stesso impegnativo. Sempre...
Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

L'insalata di riso è un piatto molto semplice da realizzare, versatile perché si può usare sia come primo piatto, come piatto unico e come antipasto o contorno e per di più si può portare benissimo in un contenitore per un picnic o una scampagnata....
Primi Piatti

5 primi con le cozze

Le cozze sono dei frutti di mare che appartengono alla famiglia dei molluschi, come le vongole e le telline. Il loro buon sapore le rende indicate nella preparazione di antipasti, insalate di mare, contorni e primi piatti. La scelta del prodotto durante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.