10 primi piatti con verdure per l'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nelle belle stagioni la natura si risveglia ed offre forse i migliori dei suoi prodotti. Le verdure estive sono numerose e variegate, ottime per la realizzazione di molti piatti. Spesso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Con le verdure dell'estate si possono realizzare pietanze che vanno dagli antipasti ai contorni. In questo ambito, la tipica cucina italiana contempla una serie infinita di ricette. Specialmente per ciò che riguarda i primi piatti. Qui di seguito ecco 10 proposte di primi piatti con verdure per l'estate.

211

L'insalata di riso

Uno dei primi piatti più classici per contrastare il caldo dell'estate è l'insalata di riso. Facilissima da creare, risulta fresca e saziante. Ottima dunque per il consumo di un pasto sostanzioso senza il rischio di appesantire la linea. Oltre al riso lessato e raffreddato, si aggiungono le verdure preferite, cotte o crude. Il tutto completato da un filo di olio extra vergine di oliva.

311

L'insalata di pasta

Allo stesso modo dell'altra insalata, si può realizzare una gustosa pasta fredda. Anche stavolta le verdure estive da aggiungere sono a piacere. Dunque si può dare il via a fagiolini, pomodori, zucchine, peperoni e così via. Magari profumandola con delle foglie di menta appena raccolte.

Continua la lettura
411

La pasta con il pesto di basilico

Ecco ora il terzo dei 10 primi piatti per l'estate. Tipicamente di stagione, la caratteristica pasta con il pesto si prepara appunto pestando il basilico nel mortaio. Si unisce dell'olio evo e dell'aglio e quindi si sala e si pepa a piacere. Il tocco esaltante di questa pietanza è l'aggiunta dei pinoli.

511

Le casarecce con pesto alla siciliana

Un altro tipo di pesto da creare con le verdure dell'estate è quello alla siciliana. Adesso il protagonista è il pomodoro. Ortaggio che in estate dà vita ad una serie di saporite vivande gastronomiche. Specialmente per ciò che riguarda i primi piatti. Il pesto alla siciliana si ottiene pestando il pomodoro. Oppure frullandolo, ma comunque sempre insieme a della ricotta di pecora e a delle mandorle. Il tutto aromatizzato con olio evo, aglio e basilico. Infine salare e pepare secondo i gusti.

611

Gli spaghetti con i fagiolini

Il quinto dei 10 primi piatti con verdure per l'estate propone degli spaghetti ai fagiolini. È meglio sceglierli di qualità molto lunga. In modo da raccoglierli con la forchetta insieme alla pasta. Anche questa ricetta è facilmente realizzabile. Basta bollire le verdure e scolarle. Poi farle insaporire in un condimento di pomodoro a pezzetti. Cotto naturalmente sulla base di un soffritto di aglio ed olio evo.

711

Le farfalle con mousse di peperoni gialli

Fra tutte le varietà di peperoni quelli gialli sono i più delicati. Perfetti per preparare uno dei primi piatti con verdure più accattivanti dell'estate. Una volta bolliti i peperoni rimuovere la pelle, i semi ed i filamenti interni. Poi frullarli con della panna da cucina ed insaporirli con poco sale e un pizzico di noce moscata.

811

Le penne rigate con zucchine, speck e menta

Questo condimento per dei primi piatti con verdure estive è fantastico. Si prepara rosolando dei cubetti di speck in un soffritto di cipolla di Tropea ed olio extra vergine di oliva. Una volta dorati, si uniscono le zucchine grattugiate. Si regola di sale e pepe e si profuma con delle belle foglioline di menta.

911

Gli spaghetti trafilati al bronzo con zucchine fritte

Le zucchine si prestano alla preparazione di svariati primi piatti per l'estate. Un'ulteriore proposta è quella di tagliarle a rondelle e friggerle in olio evo ben caldo. Poco olio della frittura servirà a condire gli spaghetti. Poi i piatti si rivestiranno di un abbondante strato di zucchine fritte. Il tutto spolverato da una generosa manciata di formaggio grattugiato. Per questa ricetta è consigliabile l'uso di pasta trafilata al bronzo.

1011

Le pennette con il pomodoro crudo

Uno dei primi piatti con verdure più freschi per l'estate suggerisce ancora l'utilizzo del pomodoro. La preparazione si esegue semplicemente con del pomodoro a pezzetti. Da condire con olio evo, dell'aglio tritato ed un pizzico di origano. Aggiungere sale e pepe nero q. B. E lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore. In modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino bene fra di loro.

1111

La pasta alla Norma

L'ultimo dei 10 primi piatti con verdure per l'estate è gustosissimo e profumato. La pasta alla Norma si realizza con del sugo di pomodoro ben maturo. I pomodori inizialmente si cuociono e poi si passano al setaccio. La salsa ottenuta si lascia restringere a fiamma media con un filo di olio evo, sale e pepe. Del buon basilico regalerà il suo aroma inconfondibile. I piatti si servono con delle melanzane fritte in superficie, completandoli con della ricotta salata grattugiata.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei primi piatti light

All'interno della presente guida andremo a occuparci di cucina, concentrandoci sulla cucina di tipologia light, e offrendovi cinque differenti idee su delle ricette che possano sposarsi bene con questa tipologia di cucina. Le ricette che vedremo saranno...
Primi Piatti

Come insaporire i primi piatti

Nella categoria dei primi piatti rientrano tutte le pietanze che si realizzano con la pasta o il riso. Le ricette per condirle sono infinite. Ogni giorno è possibile sfornare una nuova idea in tavola, basta utilizzare la fantasia. Nonostante tutto, si...
Primi Piatti

3 idee per primi piatti estivi

La bella stagione è sinonimo di sole, mare e anche di piatti estivi. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi illustrerò 3 idee per preparare dei primi piatti estivi buoni e leggeri. Si tratta di tre varianti che potrete preparare in anticipo...
Primi Piatti

5 primi piatti tipici siciliani

La cucina italiana rappresenta l'eccellenza a livello mondiale e, in ogni Paese dell'Italia, si mangia davvero squisitamente. Quando si tratta di carne e verdura il pensiero va alle cittadine del Nord, mentre le ricette culinaria a base di pesce riguardano...
Primi Piatti

I migliori primi piatti italiani

Sono molti i piatti della tradizione culinaria italiana che si sono conquistati un posto di rilievo varcando i confini nazionali, per merito del loro gusto intenso, della genuinità e della freschezza degli ingredienti utilizzati. La pasta è un piatto...
Primi Piatti

5 primi piatti con la zucca

Sicuramente una dieta a base di ortaggi e verdure ha notevoli vantaggi: gusto, economicità, elevate proprietà nutritive. La coloratissima zucca risponde in modo positivo a tutti questi vantaggi avendo come unico svantaggio i tempi di cottura abbastanza...
Primi Piatti

I migliori primi piatti per un matrimonio

Le nozze sono un evento della vita tanto importante quanto impegnativo. A meno che non si incarichi l'organizzazione a un'agenzia specializzata in questo settore, la gestione delle attività risulterà laboriosa. Basterà organizzarsi per tempo e coordinare...
Primi Piatti

3 primi piatti con le banane

La banane sono un frutto nutriente, ricco di fibre, potassio e tante vitamine. Questi frutti possono essere utilizzati in maniera versatile in cucina. Esistono infatti piatti salati e dolci a base di banane. In queste guida scopriremo come preparare tre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.