10 primi piatti facili da preparare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sarà capitato a tutti almeno una volta di avere a cena amici e parenti senza avere proprio idea di cosa portare in tavola. La nostra tradizione gastronomica però ci offre una serie davvero sconfinata di piatti da proporre per tutte le occasioni. Che sia estate o inverno, spesso non si ha molto tempo per stare davanti ai fornelli. In questa guida vi proporremo 10 primi piatti facili da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti.

212

Insalata di pasta fredda

Per 5-6 persone basterà far cuocere 500 gr. Di pasta in abbondante acqua salata. Il tipo di pasta dovrebbe essere corta, tipo penne, pennette, fusilli o rigatoni. Quando sarà al dente potete scolarla e passarla poi sotto l'acqua fredda. Quindi versate la pasta in una ciotola ed aggiungete pomodori tagliati a dadini, olive verdi denocciolate, 4-5 cucchiai di mais, 4 wurstel affettati a rondelle e 3 scatolette di tonno. Mescolate ed aggiungete sale ed olio quanto basta.

312

Penne allo speck in salsa rosa

Per prima cosa mettete a bollire una pentola d'acqua ed intanto affettate 250 gr. Di speck a dadini piccoli. Prendete una padella, versate dentro lo speck ed aggiungete una mezza cipolla tritata. Fate soffriggere con un cucchiaio di olio per 10 minuti. Poi versate dentro una confezione di panna fresca e 2-3 cucchiai di passata di pomodoro. Fate cuocere per altri 10 minuti e spegnete il sugo. Nel frattempo dovrete cuocere 300 gr. Di penne. Quando saranno al dente, scolate e trasferite la pasta nella padella col sugo. Saltate per 3-4 minuti e spolverate con del parmigiano.

Continua la lettura
412

Frittata di pasta

Scaldate una pentola d'acqua e fate cuocere 500 gr. Di spaghetti. Scolate al dente e lasciate raffreddare. Spostateli in una ciotola e mettete dentro tre uova sbattute. Aggiungete del prosciutto tagliato a cubetti e del parmigiano. Mischiate bene, aggiustate di sale ed intanto face riscaldare l'olio d'oliva in una padella. Una volta caldo, versate la pasta e stendetela con una spatola per darle la forma di frittata. Fate dorare la parte inferiore e giratela per cuocerla dall'altro lato. Quando sarà dorata da entrambe le parti potete toglierla dal fuoco.

512

Risotto alle melanzane

Per questa ricetta avrete bisogno del brodo vegetale che potete preparare aggiungendo un dado in 500 ml. Di acqua portata a bollore. Quindi affettate due melanzane a cubetti ed uno scalogno e mettete il tutto a soffriggere in padella 15 minuti. Sfumate con un mestolo di brodo ed aggiungete 350 gr. Di riso. Fate tostare e continuate ad aggiungere brodo poco per volta, fino a giungere alla cottura del risotto. Spegnete il fuoco e mantecate con 50 gr. Di burro. Per finire, aggiungete qualche rametto di timo ed una spruzzata di pepe.

612

Insalata di farro e orzo

Per questa ricetta dovrete cominciare lessando 150 gr. Di orzo perlato e 150 gr. Di farro. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare in una terrina. Intanto prendete 200 gr. Di pomodorini, lavateli e tagliateli a cubetti. Affettate 100 gr. Di mozzarella e qualche foglie di rucola. Versate tutto nei cereali messi da parte ed irrorate con un filo di olio d'oliva. Aggiungete sale a piacere e mescolate per bene.

712

Spaghetti cacio e pepe

Mettete a cuocere 500 gr. Di spaghetti. Nel frattempo macinate del pepe fresco e mettetelo in una padella. Fate tostare per 5 minuti e sfumate con un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella del pepe. Mentre continua la cottura, versate 200 gr. Di pecorino in una ciotola e mescolatelo con dell'acqua di cottura tenuta da parte per ottenere una bella cremina liscia. Togliere la pasta dal fuoco ed aggiungete la crema di pecorino. Amalgamate per bene ed impiattate.

812

Zuppa di patate e zucchine

Pelate 500 gr. Di patate, lavatele e tagliatele a pezzi. Lavate anche 300 gr. Di zucchine ed affettatele in pezzetti non molto grandi. Mettete tutto in una casseruola con un filo d'olio, mezza cipolla, 5-6 pomodorini tagliati a metà ed un pizzico di sale. Fate soffriggere per 15 minuti ed aggiungete poi qualche mestolo di brodo. Lasciate cuocere per una mezz'ora e quando le patate vi sembreranno cotte spegnete la zuppa.

912

Pennette tonno e olive nere

Potete cominciare versando una bottiglia di passata di pomodoro in una padella ed aggiungete una cipolla affettata sottile ed un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere per 15-20 minuti e mettete dentro 200 gr. Di olive nere denocciolate. Prendete un'altra pentola e fate bollire dell'acqua. Salate e fate cuocere 350 gr. Di pennette lisce o rigate. Quando sarà al dente scolate la pasta e spostatela nella padella con il sugo. Fate saltare per altri 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

1012

Pappardelle al ragù di salsiccia e fiori di zucca

Sbriciolate 3 salsicce, tagliate una cipolla e 3 fiori di zucca. Mettete tutto in padella ed aggiungete un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e una volta assorbito il liquido, versate 200 ml. Di panna. Continuate a mescolare ed intanto fate cuocere 300 gr. Di pappardelle fresche all'uovo. Scolate e trasferite la pasta nel ragù di salsiccia. Saltate per ancora 3-4 minuti prima di impiattare.

1112

Vellutata di ceci

Per questo patto dovrete versare 300 gr. Di ceci precotti in una terrina. Poi fate soffriggere dell'aglio con un rametto di rosmarino e salvia. Dopo 5 minuti togliete le erbe ed aggiungete i ceci. Quando cominciano a bollire irrorate con qualche mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete e spostate i ceci in una ciotola. Frullate il tutto con un mixer e quando avrà la giusta consistenza trasferite la vellutata in una zuppiera per servire in tavola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate

Nelle belle stagioni la natura si risveglia ed offre forse i migliori dei suoi prodotti. Le verdure estive sono numerose e variegate, ottime per la realizzazione di molti piatti. Spesso c'è solo l'imbarazzo della scelta. Con le verdure dell'estate si...
Primi Piatti

5 primi piatti con Philadelphia

Conosciuto anche come formaggio spalmabile, il philadelphia può essere utilizzato in cucina a tutto campo, dall'antipasto al dessert. Nel dettaglio all'interno di questa guida vi mostrerò 5 primi piatti che possono essere assemblati a partire da questo...
Primi Piatti

I migliori primi piatti italiani

Sono molti i piatti della tradizione culinaria italiana che si sono conquistati un posto di rilievo varcando i confini nazionali, per merito del loro gusto intenso, della genuinità e della freschezza degli ingredienti utilizzati. La pasta è un piatto...
Primi Piatti

3 primi piatti con le banane

La banane sono un frutto nutriente, ricco di fibre, potassio e tante vitamine. Le banane sono un frutto davvero versatile da utilizzare in cucina. Esistono infatti piatti salati e dolci a base di banane. In queste guida scopriremo come preparare tre primi...
Primi Piatti

I migliori primi piatti per un matrimonio

In questa guida, passo dopo passo, stilerò una lista inerente ai migliori primi piatti per un matrimonio a dir poco indimenticabile. È risaputo che proprio il matrimonio è un evento della propria vita importante ed al tempo stesso impegnativo. Sempre...
Primi Piatti

10 primi piatti light

È sempre piacevole mangiare un ottimo primo piatto, ricco di ingredienti genuini che possono stimolare le papille gustative al meglio. Moltissime persone che sono a dieta, spesso rinunciano a gustare dei primi piatti eccessivamente carichi di ingredienti,...
Primi Piatti

5 primi piatti con la zucca

Sicuramente una dieta a base di ortaggi e verdure ha notevoli vantaggi: gusto, economicità, elevate proprietà nutritive. La coloratissima zucca risponde in modo positivo a tutti questi vantaggi avendo come unico svantaggio i tempi di cottura abbastanza...
Primi Piatti

5 primi piatti tipici siciliani

La cucina italiana rappresenta l'eccellenza a livello mondiale e, in ogni Paese dell'Italia, si mangia davvero squisitamente. Quando si tratta di carne e verdura il pensiero va alle cittadine del Nord, mentre le ricette culinaria a base di pesce riguardano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.