10 regole per fare il risotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Uno dei piatti più importante della cucina italiana è sicuramente il risotto. Il risotto può essere preparato in centinaia di modi e condito con differenti ingredienti sia dolci che salati. In questa lista vi spiegheremo in maniera concisa e semplice, le 10 regole essenziali per fare il risotto perfetto.

211

Scegliere il riso giusto

Per preparare un buon risotto è essenziale scegliere la tipologia di riso più adatta. Esistono infatti diversi tipi di riso ma non tutti sono adatti per la preparazione di un buon risotto. Potete quindi scegliere un buon riso carnaroli o arborio.

311

Preparare un buon brodo vegetale

Il secondo trucco per preparare un buon risotto in casa, è quello di preparare anche un buon brodo vegetale con cui cuocere il riso. Evitate di utilizzare il classico dado e optate sempre per la preparazione di un brodo a base di carote, sedano e cipolle.

Continua la lettura
411

Preparare un buon brodo di carne

Per preparare un buon risotto è anche essenziale preparare un ottimo brodo di carne. Se infatti non volete scegliere il brodo di verdure, potete preparare un brodo al profumo di carne. Scegliete i pezzi di carne più adatta e lasciatevi consigliare dal macellaio.

511

Sfumare con il vino giusto

Anche la scelta del vino nella preparazione del risotto è sicuramente importante. È sicuramente più opportuno sfumare il risotto con un vino bianco delicato o con un prosecco molto secco. La scelta del vino varia anche a seconda degli ingredienti inclusi nel risotto.

611

Tostare il riso al momento giusto

Per preparare un riso davvero ottimo da gustare, è anche essenziale scegliere il momento giusto in cui tostare il riso all'interno della pentola. Dopo aver creato un soffritto a base di olio e cipolla, sarà quindi importante tostare al momento giusto i vostri chicchi di riso.

711

Cuocere bene il riso

Un'altra cosa indispensabile da tenere in considerazione è la cottura del riso. Il riso deve infatti essere cotto a lungo e a fiamma bassa prima di essere condito. Procedete quindi con una cottura lenta e allungate sempre il brodo non appena vedrete il riso asciugarsi.

811

Aggiungere il condimento al momento giusto

Quando si prepara un risotto è anche importante tenere conto del momento in cui è giusto aggiungere i vari condimenti che andranno a formare il vostro piatto. Gli ingredienti vanno infatti aggiunti soltanto in un secondo momento, dopo che il riso è già leggermente cotto.

911

Guardare il riso durante la cottura

Durante la cottura il riso deve essere sempre monitorato per evitare che possa bruciarsi. Evitate di mescolare continuamente il riso e lasciatelo cuocere a fuoco basso, guardando sempre con attenzione se è necessario aggiungere ancora del brodo.

1011

Utilizzare un buon olio extravergine d'oliva

Una cosa che non deve essere mai messe da parte, è la scelta dell'olio extravergine d'oliva che andrà a condire il vostro risotto. Scegliete sempre un olio extravergine d'oliva di qualità ed evitate di acquistare un olio di marche sconosciute che potrebbe rovinare il sapore del riso.

1111

Scegliere la pentola più adatta

Per finire non dimenticate mai di scegliere la pentola giusta dove cuocere il vostro risotto. Evitate di scegliere delle padelle di scarsa qualità che non sono antiaderenti, ma cercate sempre di cuocere questo primo piatto in pentole di qualità, dotate di un coperchio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

10 errori da evitare per fare un risotto perfetto

Tra le eccellenze gastronomiche del nostro Paese, il risotto occupa un posto tutto speciale! Il più conosciuto è sicuramente il profumato risotto allo zafferano, chiamato anche risotto alla milanese. Il risotto si presta a tantissime preparazioni, dalle...
Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Il risotto è un metodo di cottura del riso appartenente alla tradizione culinaria italiana. Esistono svariati modi e molteplici ingredienti per preparare un risotto. I segreti di un buon risotto sono la tostatura e la cottura in brodo vegetale. Infatti...
Primi Piatti

Come prepare il risotto alla pizzaiola

Il risotto è un primo piatto saporito, adatto ad ogni occasione, come un pranzo formale tra parenti o colleghi di lavoro oppure una cena informale tra amici. Tra le ricette del risotto più gustose e sfiziose da preparare, una delle più veloci, semplici...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di cucina. Per essere più specifici, scopriremo insieme i vari passaggi per preparare il risotto alla carbonara. Il risotto è un piatto tipico della nostra cucina, ma si presta anche a ricette tipiche...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Una ricetta che ricorda molto la Toscana e l'Umbria e soprattutto rievoca sapori invernali è il risotto con tartufo e noci. È una ricetta relativamente semplice da preparare, poiché è difficile fare una cottura del risotto perfetta, ma l'esperienza...
Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Preparare un risotto sembra una cosa semplice, ma non sempre lo è. Infatti, la preparazione di un risotto richiede tempo, impegno e dedizione. In particolare la preparazione di un risotto con tartufo e salsiccia richiede vari passaggi, che, se non svolti...
Primi Piatti

Ricetta: risotto alla crema di latte

Una ricetta a mio avviso originale ed allo stesso tempo anche molto semplice da preparare è il risotto alla crema di latte. Un risotto che richiama il risotto ai quattro formaggi, ma che risulta senza dubbio più leggero e più facilmente digeribile....
Primi Piatti

Ricetta: risotto nocciole e spinaci

Il risotto è uno dei piatti più amati e utilizzati nella cucina italiana. Ottenere un buon risotto non è facile e richiede una buona praticità in cucina. Esistono svariati tipi di risotti. In questa guida vedremo una ricetta davvero gustosissima e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.