10 regole per preparare un dessert al piatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il dessert al piatto è il classico modo per finire un pasto particolare come magari in caso di eventi speciali. Se stiamo festeggiando un compleanno o qualche altro anniversario, il dessert al piatto è ciò che ci vuole per concludere in bellezza. Esistono tantissimi dolci che si possono servire al piatto. In questo modo possiamo creare dessert davvero spettacolari che restano a lungo nella mente di chi li assapora. Vediamo quindi 10 regole per preparare un dessert al piatto.

211

Abbinare i gusti al meglio

L'abbinamento tra i vari sapori è una delle regole principali per preparare correttamente un dessert al piatto. Dobbiamo cercare di bilanciare il dessert con i gusti che andremo a mescolare. Possiamo osare con qualche ingrediente particolare, ma comunque conviene sempre non esagerare troppo.

311

Valutare bene la consistenza degli ingredienti

Specie se abbiamo preparato un dessert soffice, come una panna cotta o una mousse, dobbiamo tenere a mente l'importanza della consistenza. Per dare un po' di carattere al dessert al piatto, aggiungiamo qualche ingrediente croccante. Stuzzicherà ulteriormente il nostro palato.

Continua la lettura
411

Fare attenzione alla temperatura

Quando prepariamo il dessert al piatto troppo in anticipo, dobbiamo stare attenti alla temperatura. In genere si usa riporre in congelatore il dessert. Però può essere controproducente. Dobbiamo ricordare di tirare fuori dal freezer il dolce per avere un corretto scongelamento.

511

Bilanciare la forma del dessert

Anche l'occhio vuole la sua parte. Ciò significa che dobbiamo studiare anche la forma del nostro dessert al piatto. Non affidiamoci al caso. Anche se si tratta di un dessert molto semplice, dovremo capire come servirlo ancora prima di disporre nel piatto il tutto.

611

Accostare i colori nel modo più gradevole possibile

Gli ingredienti del dessert al piatto avranno sicuramente determinati colori. Per mettere nel piatto il dolce, possiamo anche usare i colori come criterio compositivo. In questo modo potremo strutturare il dessert in modo gradevole per la vista.

711

Aggiungere qualche biscotto

Una cialda o una lingua di gatto è l'ideale per i dessert al piatto. Specialmente se abbiamo preparato qualcosa di molto cremoso e soffice, questi biscottini ci aiuteranno a mangiare il dessert. Inseriamone un paio nella composizione e i nostri ospiti gradiranno moltissimo.

811

Usare piatti freddi

Attenzione ai piatti di portata. Se disponiamo di lavastoviglie, sinceriamoci che i piatti siano freddi. Quando escono da questo elettrodomestico infatti, sono sempre caldi. Ciò diventa negativo per il dessert al piatto, poiché ne provoca lo scioglimento rapido.

911

Non esagerare con le decorazioni

Un piatto semplice e lineare è sempre più attraente rispetto a un dessert al piatto pieno di decorazioni e ghirigori. Basta qualche semplice linea di topping al cioccolato o ai frutti rossi. Oppure anche solamente una spolverata di zucchero a velo può fare la differenza.

1011

Posizionare una salsina sul fondo

Adagiando il dessert sulla salsa che si trova sul fondo del piatto, possiamo arricchire ancora di più la nostra creazione. Dobbiamo sempre considerare i contrasti che nascono tra tutti gli ingredienti, e a maggior ragione tra il dessert vero e proprio e eventuali salse.

1111

Scegliere un piatto adatto

La forma del piatto è fondamentale per un dessert. La sua presentazione in tavola rischia di naufragare a causa di scelte sbagliate per quanto riguarda le stoviglie. Nel dubbio è sempre meglio optare per qualcosa di semplice e lineare, per non appesantire l'insieme.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare un dessert con 3 ingredienti

Quando si parla di ricette veloci, immagino sempre quei genitori che devono inventarsi in pochissimo tempo una merenda invitante per i propri figli che, magari al pomeriggio dopo il riposino post-pranzo, avanzano richieste del tipo: mi prepari qualcosa...
Dolci

San Valentino: 3 dessert a forma di cuore

Per San Valentino, stupite il vostro partner con un dolce a forma di cuore. Per concludere il menù di San Valentino, potrete scegliere uno dei 3 dessert proposti di seguito. Il procedimento per la preparazione dei dessert è alla portata di tutti, anche...
Dolci

Come fare un dessert velocemente

Quando abbiamo dei pranzi o delle cene programmate da tempo, in cui sono presenti degli ospiti, ci preoccupiamo per tempo di pensare al dolce da preparare ma in taluni casi può accadere che abbiamo dei commensali non previsti o che semplicemente abbiamo...
Dolci

3 dessert a base di castagne

Preparare un buon dessert è un qualcosa che scoraggia molti. In realtà la preparazione di un dolce è più semplice di quanto si possa pensare. Basta infatti seguire attentamente e pedissequamente tutti i passaggi per ottenere il risultato tanto sperato....
Dolci

3 dessert veloci e leggeri con le albicocche

Durante la stagione calda si preferisce sempre preparare dei menù freschi e veloci. A partire dai primi fino a dessert. Per questo motivo si sceglie di farli con ingredienti che facilitano lo svolgimento. Ovviamente la frutta si posiziona al primo posto...
Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Il modo migliore per concludere un pasto è assaporare un ottimo dessert. Ce lo suggerisce la parola stessa che si riferisce al termine francese "desservir", cioè sparecchiare. Infatti il dessert viene servito sempre come ultima portata. Il dessert non...
Dolci

3 dessert al bicchiere

Ultimamente al fine di una cerimonia o di un evento, si è soliti organizzare un buffet con dessert al bicchiere; questi tipi di dessert sono veramente gustosi e possono essere realizzati con gli ingredienti più svariati, per soddisfare tutti i tipi...
Dolci

Ricette per mini dessert in 10 minuti

Troppo spesso ci capita di dover realizzare dei dessert all'ultimo minuto perché abbiamo degli ospiti inaspettati o semplicemente perché abbiamo voglia di dolce. Di solito il dolce è la cosa che richiede più cura e dedizione e va preparato con largo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.