10 ricette con la cipolla di Tropea

Tramite: O2O 09/10/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

La cipolla di tropea è uno dei migliori prodotti, della tradizione culinaria italiana. La sua caratteristica principale, che la contraddistingue da tutte le altre varietà di cipolle, è il gusto delicatissimo che rende ogni piatto che la include, inequivocabilmente sfizioso. In questa guida vediamo 10 ricette, che possiamo creare con la cipolla di tropea.

212

Marmellata di cipolle

Ingredienti: 1 kg di cipolle rosse, 500 grammi di zucchero, 1 bicchiere di aceto e acqua; laviamo e tagliamo finemente le cipolle, mettiamola in una teglia, aggiungiamo lo zucchero e l'aceto. Mettiamo a cuocere il tutto a fuoco lento, fino a che il composto non diventa amalgamato e denso.

312

Panzanella e cipolla

Ingredienti: 400 grammi di pane, 4 cucchiai d'aceto, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 3 pomodori, olio extra vergine d'oliva, qualche foglia di basilico, sale e pepe; mettiamo a bagno il pane per farlo ammorbidire, assieme ad acqua e aceto; peliamo e tagliamo i pomodori a pezzetti, inserendoli in un'insalatiera, assieme alla cipolla anch'essa tagliata e al sedano spezzettato. Aggiungere il pane precedentemente strizzato, e condire con l'olio extra vergine d'oliva, correggere con sale e pepe e servire.

Continua la lettura
412

Pizza ai fichi, cipolla e caprino

Ingredienti: 8 fichi, 1 cipolla, 1 cucchiaio di olio evo, 1 poco di sale, del timo fresco, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 125 grammi di caprino; mettiamo i fichi nell'acqua per 10 minuti, poi inseriamoli in una padella, a cuocere con l'olio e le cipolle; condiamo il tutto con il sale e il pepe, e concludere la cottura, per altri 5 minuti; stendere la pasta della pizza su una teglia e condirla con le cipolle e i fichi cotti precedentemente. Mettere il tutto in forno a 220°c per 20 minuti; serviamo calda.

512

Insalata di pasta alla greca

Ingredienti: 500 grammi di penne rigate, 4 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di basilico, 1 cucchiaino di pepe, 2 pomodori, 1 peperone verde, 1 cipolla, 1 cetriolo e qualche oliva nera; cuociamo la pasta e mettiamola a scolarla sotto l'acqua fredda; in una ciotola mettiamo l'olio, con il succo di limone, il basilico e il pepe. In una terrina mettiamo la pasta, i pomodori tagliati, la cipolla, i peperoni, i cetrioli e le olive, il tutto finemente tagliato, mescoliamo per fare amalgamare e mettiamo in frigo, prima di servire in tavola.

612

Tofu in agrodolce

Ingredienti: 3 cucchiai di olio evo, 900 grammi di tofu, 1 cipolla, 1 peperoncino, 1 peperone, 3 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di aceto, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di peperoncino secco tritato e amido di mais. Scaldiamo in una padella, l'olio e aggiungiamo il tofu tagliato, per 5 minuti per farlo dorare; inserire anche la cipolla, il peperone, l'aglio e il peperoncino secco tritato. Facciamo cuocere per altri 2 minuti, mentre in una ciotola mettiamo dell'acqua calda, l'aceto, la salsa di soia, l'amido di mais, e lo zucchero. Versiamo questo composto dopo averlo amalgamato, al di sopra delle verdure., servendolo caldo.

712

Omelette con formaggio pancetta e cipolla

Ingredienti: 4 fette di bacon, 1 cucchiaio di burro, mezza cipolla, 3 uova, 4 cucchiai di emmental, 1 sottiletta, sale e peperoncino; facciamo soffriggere in una padella, assieme al burro, il bacon tagliato, sbattiamo poi l'uovo con dell'acqua e versiamoli nella padella del bacon per cuocere assieme per 2 minuti. Aggiungiamo infine la sottiletta, l'emmental, il sale e aggiustiamo con il peperoncino; a fine cottura piegare in due l'omelette e servire.

812

Fagiolini ai pomodori e cipolla

Ingredienti: mezza cipolla, 5 cucchiai di olio evo, 500 grammi di fagiolini, 9 pomodori ciliegini, sale, peperoncino, mezzo bicchiere di brodo vegetale. Soffriggiamo la cipolla con l'olio, aggiungiamo i fagiolini, i pomodori a pezzi, il sale e il peperoncino; aggiungiamo il brodo e facciamo cuocere per 20 minuti a fiamma media.

912

Insalata, tonno fagioli e cipolla

Ingredienti: 1 scatola di tonno, 1 scatola di fagioli cannellini, mezza cipolla, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe; scoliamo e sciacquiamo i fagioli, tagliamo la cipolla e in una terrina mescoliamoli con il tonno e la cipolla; serviamo in tavola, aggiustando con il sale, il pepe e l'olio.

1012

Patate e salsiccia con cipolla

Ingredienti: 4 patate, 4 salsicce, mezza cipolla, 6 cucchiai di olio evo, sale e pepe; preriscaldiamo il forno per 10 minuti a una temperatura di 200°c, mettiamo in una teglia, le patate sbucciate e tagliate, la salsiccia tagliata, e la cipolla a pezzi, condiamo con l'olio e aggiustiamo con sale e pepe. Copriamo il tutto con della carta stagnola e cuociamo per 10 o 15 minuti.

1112

Cipolle caramellate

Ingredienti: 60 ml di olio evo, 460 grammi di cipolle, 60 ml di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe; mettiamo le cipolle spezzettate in una padella, a cuocere con l'olio, per 25 minuti; aggiungiamo l'aceto, lo zucchero, il sale e il pepe, facendo cuocere per altri 35 minuti, fino a che le cipolle non sono morbide e ben caramellate; serviamo calde in tavola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Le cipolle, sono davvero semplici da cucinare e in più danno la possibilità di divertirsi a preparare ricette gustose e varie con pochissimi ingredienti gustosi, genuini e salutari. Se avete in casa tante cipolle da consumare, eccovi una lista di alcune...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
Consigli di Cucina

5 ricette in cocotte per l'autunno

Ci sono ricette che sono particolarmente adatta per l'autunno. Molte di esse hanno origine antica, perché preparate con un utensili che ne facilitavano la cottura. Le ricette preparate in cocotte rappresentano un esempio. Veniva chiamata cocotte una...
Consigli di Cucina

5 ricette da abbinare al vino novello

Siamo già in autunno e la degustazione dei vini novelli è già iniziata.Questo esclusivo vino, dal gusto intenso ma allo stesso tempo fine, dalle caratteristiche particolari e dal profumo pregiato, è sicuramente idoneo a determinate pietanze che non...
Consigli di Cucina

Quinoa: 5 ricette invernali

Vi piace molto mettervi ai fornelli con degli ingredienti sempre originali e nuovi? Vi piace davvero molto la buona cucina? Allora tale articolo è proprio quello che state cercando. In seguito vi descriveremo 5 ricette invernali dove presentano la quinoa...
Consigli di Cucina

5 ricette con il riso rosso

In questa guida, scopriremo insieme 5 semplici ricette per cucinare il riso rosso, una qualità di riso ancora poco conosciuta in Italia, seppur coltivata nella pianura padana, che vale la pena portare sulle nostre tavole. Il riso rosso, infatti, apporta...
Consigli di Cucina

Radicchio: 5 ricette vegetariane

Il radicchio è un ortaggio invernale che possiamo consumare cotto o crudo. Si tratta di una verdura ricca di acqua e dalle innumerevoli proprietà. Il radicchio infatti contiene poche calorie e buone dosi di antiossidanti. Questo ortaggio inoltre è...
Consigli di Cucina

5 ricette per il menù di Pasqua

La Pasqua è alle porte, ma per celebrare al meglio il suo ritorno bisogna che organizziate un pranzo con i fiocchi. Ecco quindi che potete iniziare con un menù ricco e gustoso, mettendo in tavola delle pietanze a tema. Quest'ultime appartengono a una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.