10 ricette con la cipolla di Tropea

1/11 – Introduzione

La cipolla di tropea è uno dei migliori prodotti, della tradizione culinaria italiana. La sua caratteristica principale, che la contraddistingue da tutte le altre varietà di cipolle, è il gusto delicatissimo che rende ogni piatto che la include, inequivocabilmente sfizioso. In questa guida vediamo 10 ricette, che possiamo creare con la cipolla di tropea.

2/11 – Marmellata di cipolle

Ingredienti: 1 kg di cipolle rosse, 500 grammi di zucchero, 1 bicchiere di aceto e acqua; laviamo e tagliamo finemente le cipolle, mettiamola in una teglia, aggiungiamo lo zucchero e l’aceto. Mettiamo a cuocere il tutto a fuoco lento, fino a che il composto non diventa amalgamato e denso.

3/11 – Panzanella e cipolla

Ingredienti: 400 grammi di pane, 4 cucchiai d’aceto, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 3 pomodori, olio extra vergine d’oliva, qualche foglia di basilico, sale e pepe; mettiamo a bagno il pane per farlo ammorbidire, assieme ad acqua e aceto; peliamo e tagliamo i pomodori a pezzetti, inserendoli in un’insalatiera, assieme alla cipolla anch’essa tagliata e al sedano spezzettato. Aggiungere il pane precedentemente strizzato, e condire con l’olio extra vergine d’oliva, correggere con sale e pepe e servire.

4/11 – Pizza ai fichi, cipolla e caprino

Ingredienti: 8 fichi, 1 cipolla, 1 cucchiaio di olio evo, 1 poco di sale, del timo fresco, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 125 grammi di caprino; mettiamo i fichi nell’acqua per 10 minuti, poi inseriamoli in una padella, a cuocere con l’olio e le cipolle; condiamo il tutto con il sale e il pepe, e concludere la cottura, per altri 5 minuti; stendere la pasta della pizza su una teglia e condirla con le cipolle e i fichi cotti precedentemente. Mettere il tutto in forno a 220°c per 20 minuti; serviamo calda.

5/11 – Insalata di pasta alla greca

Ingredienti: 500 grammi di penne rigate, 4 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di basilico, 1 cucchiaino di pepe, 2 pomodori, 1 peperone verde, 1 cipolla, 1 cetriolo e qualche oliva nera; cuociamo la pasta e mettiamola a scolarla sotto l’acqua fredda; in una ciotola mettiamo l’olio, con il succo di limone, il basilico e il pepe. In una terrina mettiamo la pasta, i pomodori tagliati, la cipolla, i peperoni, i cetrioli e le olive, il tutto finemente tagliato, mescoliamo per fare amalgamare e mettiamo in frigo, prima di servire in tavola.

6/11 – Tofu in agrodolce

Ingredienti: 3 cucchiai di olio evo, 900 grammi di tofu, 1 cipolla, 1 peperoncino, 1 peperone, 3 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di aceto, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di peperoncino secco tritato e amido di mais. Scaldiamo in una padella, l’olio e aggiungiamo il tofu tagliato, per 5 minuti per farlo dorare; inserire anche la cipolla, il peperone, l’aglio e il peperoncino secco tritato. Facciamo cuocere per altri 2 minuti, mentre in una ciotola mettiamo dell’acqua calda, l’aceto, la salsa di soia, l’amido di mais, e lo zucchero. Versiamo questo composto dopo averlo amalgamato, al di sopra delle verdure., servendolo caldo.

7/11 – Omelette con formaggio pancetta e cipolla

Ingredienti: 4 fette di bacon, 1 cucchiaio di burro, mezza cipolla, 3 uova, 4 cucchiai di emmental, 1 sottiletta, sale e peperoncino; facciamo soffriggere in una padella, assieme al burro, il bacon tagliato, sbattiamo poi l’uovo con dell’acqua e versiamoli nella padella del bacon per cuocere assieme per 2 minuti. Aggiungiamo infine la sottiletta, l’emmental, il sale e aggiustiamo con il peperoncino; a fine cottura piegare in due l’omelette e servire.

8/11 – Fagiolini ai pomodori e cipolla

Ingredienti: mezza cipolla, 5 cucchiai di olio evo, 500 grammi di fagiolini, 9 pomodori ciliegini, sale, peperoncino, mezzo bicchiere di brodo vegetale. Soffriggiamo la cipolla con l’olio, aggiungiamo i fagiolini, i pomodori a pezzi, il sale e il peperoncino; aggiungiamo il brodo e facciamo cuocere per 20 minuti a fiamma media.

9/11 – Insalata, tonno fagioli e cipolla

Ingredienti: 1 scatola di tonno, 1 scatola di fagioli cannellini, mezza cipolla, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe; scoliamo e sciacquiamo i fagioli, tagliamo la cipolla e in una terrina mescoliamoli con il tonno e la cipolla; serviamo in tavola, aggiustando con il sale, il pepe e l’olio.

10/11 – Patate e salsiccia con cipolla

Ingredienti: 4 patate, 4 salsicce, mezza cipolla, 6 cucchiai di olio evo, sale e pepe; preriscaldiamo il forno per 10 minuti a una temperatura di 200°c, mettiamo in una teglia, le patate sbucciate e tagliate, la salsiccia tagliata, e la cipolla a pezzi, condiamo con l’olio e aggiustiamo con sale e pepe. Copriamo il tutto con della carta stagnola e cuociamo per 10 o 15 minuti.

11/11 – Cipolle caramellate

Ingredienti: 60 ml di olio evo, 460 grammi di cipolle, 60 ml di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe; mettiamo le cipolle spezzettate in una padella, a cuocere con l’olio, per 25 minuti; aggiungiamo l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe, facendo cuocere per altri 35 minuti, fino a che le cipolle non sono morbide e ben caramellate; serviamo calde in tavola.

Riproduzione riservata