10 ricette con la pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La pasta sfoglia è un alimento che permette di poter realizzare diverse pietanze, andando dall'antipasto al dolce, passando per i primi piatti ed i secondi. La gamma di ricette culinarie da poter realizzare sono davvero tante, ma nella guida che abbiamo deciso di proporre, elencheremo 10 ricette con la pasta sfoglia da preparare in modo semplice.

211

Sfogliatine banana e nutella

Ingredienti: 250 grammi di Nutella, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, zuccherini, 1 uovo, 1 banana. La pasta sfoglia dopo stesa andrà tagliata in dei rettangoli dove in ognuno sarà messa la Nutella e le banane. Dopo quest'azione seguirà la piegatura della sfoglia da un lato concludendo spennellando la superficie con l'uovo, infine andrà chiuso una striscia per volta ed una volta chiuso andranno messi gli zuccherini sopra. La cottura durerà un quarto d'ora con una temperatura di 180 gradi.

311

Fiori di sfoglia

Ingredienti: 200 grammi di formaggio fresco, 2 rotoli di pasta sfoglia, latte q. B., 1 mozzarella, 150 grammi di prosciutto cotto.
Andrà spalmato il formaggio fresco e successivamente il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini, una volta che sarà disteso il rotolo. Il tutto poi dovrà essere coperto da un altro rotolo disteso e tagliato in 4 parti precise, che poi sarà suddiviso ancora con gli angoli ottenuti. Una volta che saranno arrotolati ognuno di questi, bisognerà spennellare con il latte, sarà messo poi in forno a 180 gradi per mezzora.

Continua la lettura
411

Crostata all'uva

Ingredienti:100 grammi di zucchero, 300 grammi di uva, 1 rotolo di pasta sfoglia, 60 gr di farina, 700 grammi di latte, aroma alla vaniglia.
Avendo un pentolino sarà unito alla farina setacciata ed allo zucchero anche l'aroma di vaniglia, dopo che sarà usata la frusta per mescolare e poi cotto fino a creare una crema densa. Una volta raffreddata, essa sarà stessa in una teglia e bucherellata con una forchetta, al suo interno andrà l'uva lavata e priva di semini. Per circa mezzora abbondante ci sarà la cottura a 180 gradi ed una volta raffreddata la si potrà gustare.

511

Sfogliatine pomodoro e mozzarella

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, sale, 250 grammi di mozzarella, origano, parmigiano, 12 pomodorini.
Si dovranno formare 6 quadrati dalla pasta sfoglia srotolata, ognuno di esso si dovrà formare una sorta di cornice come se fossero foto e poi bucherellato all'interno. Sopra saranno mezzi pezzi sia di pomodorini che di mozzarella ed il tutto sarà cotto in forno a 180 gradi per 20 minuti.

611

Salmone in crosta

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 2 filetti di salmone da 300 gr cadauno, sale e pepe q. B., 1 tuorlo.
Il salmone andrà in padella con un filo d'olio e dovrà essere scottato su entrambi i lati per un tempo massimo di 4 minuti, subito dopo dovrà intiepidirsi ma prima sarà eliminata la pelle in eccesso. Esso poi sarà avvolto nella pasta sfoglia srotolata impreziosito di sale e pepe, così andrà in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

711

Cornetti cocco e nutella

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, farina di cocco, latte, q. B., 100 grammi di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero.
In 12 triangoli ottenuti dalla pasta sfoglia srotolata andrà messa la Nutella con su la farina di cocco, poi dovranno essere chiusi dando la forma del cornetto e sopra sarà spolverata lo zucchero e la farina di cocco. Seguirà l'intromissione nel forno per 20 minuti a 180 gradi.

811

Sfogliatine pollo e patate

Ingredienti: 250 grammi petto di pollo, 1 rotolo di pasta sfoglia, olio extravergine, 1 cipolla, 100 ml di besciamella, sale e pepe q. B., 2 tuorli, 500 grammi di patate, 150 grammi di fontina.
Si inizierà con il lavaggio delle patate che poi saranno cotte, mentre ci sarà la cottura del petto di pollo con cipolla ed il sale. Subito dopo si schiacceranno le patate che si aggiungeranno ai tuorli, il pollo invece si unirà alla besciamella e alla fontina ed il pepe. Verranno poi utilizzati gli stampini delle crostatine quando si srotola il rotolo di pasta sfoglia, una volta bucherellato si metterà sia l'impasto creato che le patate con i tuorli. La cottura prevista è pari a poco meno di mezzora mentre i gradi del forno sono 180.

911

Crostatine piselli e pancetta

Ingredienti: 200 grammi di piselli, 1 rotolo di pasta sfoglia, sale e pepe, 1 cipolla piccola, 80 grammi di pancetta a cubetti, olio extravergine d'oliva, 75 grammi di formaggio fresco. I piselli si dovranno cuocere per 5 minuti insieme all'olio e l'acqua calda, ricordando però di far rosolare prima la cipolla piccola. Insieme al formaggio fresco e al sale e pepe andrà frullato tutto per formare una crema, mentre la pasta sfoglia andrà inserita nelle formine dei muffin e bucherellata. Al suo interno sarà poi inserita la crema creata con l'aggiunta della pancetta, il tutto per 20 minuti andrà cotto in forno a 180 gradi.

1011

Cornetti rucola e speck

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, sale, olio extravergine, 1 spicchio d'aglio, 100 grammi di formaggio fresco, 50 grammi di rucola, 50 grammi di speck.
Per circa 5 minuti sarà cotta la rucola con lo spicchio d'aglio ed il sale, poi essa si unirà al formaggio fresco e lo speck. La pasta sfoglia che si srotola andrà divisa in 12 parti dove in ognuna ci sarà una porzione del composto preparato, si dovrà far prendere la forma di un cornetto e messo nel forno a 180 gradi per meno di 20 minuti.

1111

Cucchiai di pasta sfoglia

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 5 pomodori, basilico, 80 grammi di formaggio spalmabile, pepe.
Dopo aver srotolato la pasta sfoglia si dovranno mettere dei cucchiaini per prendere la forma e subito dopo ritagliarli, eliminando la parte in eccesso. Mentre ci sarà la cottura a 180 gradi in forno per 20 minuti, si creerà una crema composta dal formaggio spalmabile, pepe e basilico, essa sarà spalmata sui cucchiaini creati con piccoli pezzi di pomodoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta sfoglia perfetta

La pasta sfoglia fatta in casa è naturalmente molto più buona rispetto a quella comprata nei supermercati. La freschezza delle cose fatte in casa, infatti, non ha paragoni. Ma anche se può sembrare una cosa semplice, fare la pasta sfoglia richiede...
Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

La pasta sfoglia è una delle preparazioni che fanno da base alle nostre ricette. La sua preparazione è piuttosto semplice, anche se non rapida, e di recente se ne trovano sempre più spesso varianti prive di burro, per chi ha problemi di intolleranza...
Consigli di Cucina

5 varianti della pasta sfoglia

La pasta sfoglia è ideale in quanto rappresenta la base per tanti tipi di dolci o di torte salate. La preparazione è piuttosto semplice, poiché richiede soltanto l'amalgama di farina, acqua e burro. In riferimento a ciò, vale la pena sottolineare...
Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con la pasta

Pensare che la pasta faccia ingrassare è una grave inesattezza. In una dieta bilanciata e sana, infatti, è necessario introdurre l’adeguato apporto di proteine e carboidrati. Per dimagrire, vi basterà mangiare la giusta quantità di pasta. La grammatura...
Consigli di Cucina

5 ricette di pasta ripiena

È domenica mattina e non avete idea di cosa mangiare a pranzo? Ogni cosa che vi propone il vostro frigo vi sembra troppo scontata e non adatta ad una giornata così? Non preoccupatavi: c'è sempre l'idea dell'ultimo momento che può salvarvi il pranzo!...
Consigli di Cucina

Come fare le zucchette di sfoglia

Se avete bisogno di qualche idea sfiziosa per la vostra festa di Halloween, ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento. Oggi ci occuperemo della parte dolce del buffet, se la tradizione narra "dolcetto o scherzetto", volete fare a meno del dessert?...
Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Quando la friabilità della pasta sfoglia incontra la dolcezza della frutta e la cremosità del cacao, nasce la girando di sfoglia con frutta e cacao. Una ricetta davvero facile. Per farla ci vuole davvero poco tempo e pochi e semplici ingredienti. Il...
Consigli di Cucina

10 modi di farcire al pasta brisè

La pasta brisè è un'invenzione davvero eccezionale, poiché è una pasta che si compra già pronta e si presta a tantissimi ricette, sia salate che dolci, veloci e semplici da preparare. Trova d'accordo grandi e piccini in quanto la sfoglia si amalgama...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.