10 ricette con la ricotta

1/11 – Introduzione

La ricotta è uno dei latticini più comuni e si presta per molteplici usi culinari; infatti, oltre che per arricchire il gusto di un ragù o di una qualsiasi altra tipologia di pasta in bianco, questo prodotto lattiero-caseario è ideale anche per preparare una varietà di pietanze. A tale proposito, ecco un lista con 10 ricette in cui a farla da padrone è proprio la ricotta.

2/11 – Frittelle di ricotta

La prima ricetta con la ricotta consiste nel creare delle gustose frittelle; infatti, l’elaborazione è piuttosto semplice in quanto basta mescolare il prodotto caseario in oggetto con farina, zucchero, lievito e uova e una volta amalgamato il tutto vanno formate delle palline. Alla fine si versano nell’olio bollente e si friggono fin quando non appaiono dorate. A cottura ultima si possono salare oppure passare nello zucchero.

3/11 – Polpettine di spinaci e ricotta

La seconda ricetta a base di ricotta è quella che prevede la realizzazione di polpettine aggiungendo degli spinaci. Per la preparazione basta dunque lessare l’ortaggio, tagliarlo a pezzetti e farlo saltare in padella con dell’olio. Successivamente si preleva dal contenitore e si mescola con ricotta e uova creando le suddette polpette. La cottura può avvenire a secondo dei gusti o delle esigenze sia al forno che nella stessa padella con l’aggiunta di altro olio.

4/11 – Torta salata con ricotta

La terza ricetta con la ricotta si riferisce ad una torta salata ideale sia per una cena tra amici che per uno spuntino pomeridiano. Nello specifico per preparala è possibile sia impastare la sfoglia nel modo tradizionale che optare per quella già pronta. Indipendentemente dalla scelta per ottimizzare il risultato bisogna elaborare alcuni ingredienti che servono per la farcitura tra cui la ricotta, le uova, il pepe, il prosciutto cotto e altri salumi o insaccati a piacere. Alla fine la torta si può cuocere nel forno o nel microonde.

5/11 – Spaghetti con zucchine e ricotta

La quarta ricetta che prevede l’uso della ricotta consiste nel preparare degli spaghetti con l’aggiunta di zucchine. L’elaborazione prevede in primis la frittura dell’ortaggio, dopodichè è sufficiente lessare la pasta scolarla al dente e saltarla poi nella padella insieme alle zucchine stesse aggiungendo la ricotta, il pepe e del salame a cubetti. Alla fine la pietanza si può impiattare con altri pezzi di ricotta fresca e del prezzemolo tritato.

6/11 – Cannelloni ricotta e prosciutto

La quinta ricetta dove si può utilizzare la ricotta consiste nel preparare dei cannelloni farciti con del prosciutto ed eventualmente succo di pomodoro. Premesso ciò, la preparazione prevede un ripieno composta da ricotta, sugo di pomodoro, prosciutto a cubetti e mozzarella. Una volta amalgamato il tutto, è sufficiente prendere una pirofila ed adagiare i cannelloni farciti per poi metterli nel forno a 180 gradi per circa un’ora.

7/11 – Ortaggi al forno con ricotta

La sesta ricetta a base di ricotta prevede l’utilizzo di un mix di ortaggi (peperoni, melanzane e zucchine) che opportunamente lavati, puliti e eliminati i semi (peperoni) vengono tagliati a coste e adagiati in una teglia con l’aggiunta di aglio e olio. Una volta preparato il tutto si inserisce nel forno e a metà cottura si aggiunge la ricotta tagliata a cubetti. Quella salata notoriamente più solida potrebbe essere maggiormente adatta per questa tipologia di pietanza.

8/11 – Ravioli ricotta e spinaci

La settima ricetta con la ricotta consiste in un primo piatto tipico del centro Italia ovvero dei ravioli con l’aggiunta di spinaci. La preparazione si può sintetizzare in tre punti focali che prevedono in primis l’elaborazione della sfoglia secondo i metodi tradizionali. In secondo luogo si procede alla lessatura degli spinaci che vanno poi tagliati a pezzetti e mescolati con ricotta, pepe e sale quanto basta. Alla fine del succo di pomodoro consente di condire i ravioli farciti con i suddetti prodotti, ed impiattarli con l’aggiunta di parmigiano e basilico.

9/11 – Ricotta fritta alla romana

L’ottava ricetta dove a farla da padrone è la ricotta consiste nel preparare una sorta di cotolette. Da ciò, si evince che si tratta di un piatto piuttosto semplice da elaborare poiché basta impanare il latticino prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Alla fine le cotolette alla romana si friggono, e una volta dorate si adagiano in un piatto opportunamente rivestito con della carta assorbente.

10/11 – Fiori di zucca ripieni con la ricotta

La nona ricetta che prevede l’utilizzo della ricotta consiste nell’usarla come farcitura per dei fiori di zucca. La preparazione prevede il lavaggio accurato dell’ortaggio e la successiva asciugatura. Fatto ciò, si provvede a schiacciare la ricotta in un piatto fino ad ottenere una sorta di crema con l’aggiunta di sale e pepe. Il composto serve poi a farcire i fiori di zucca che vanno riposti nel forno a 160 gradi per circa 15 minuti.

11/11 – Pizzette fritte con ricotta e salame

La decima ricetta con la ricotta è piuttosto semplice quanto gustosa; infatti, consiste nel preparare delle pizzette con il latticino in oggetto e del salame. I vari passaggi prevedono innanzitutto la realizzazione dell’impasto con farina, acqua, sale e lievito ed una volta fatto crescere si ritagliano dei cerchi di circa 10 centimetri di diametro. A questo punto su ognuno di essi si adagia un cucchiaio del composto a base di ricotta e salame, e si ripiega a mezza luna per poi procedere alla frittura in padella.

Riproduzione riservata