10 ricette con le melanzane

1/11 – Introduzione

La melanzana è un ortaggio che ha molte proprietà benefiche per la salute umana. Infatti è ricca di acqua, e per questo aiuta a depurare l’organismo; aiuta a ridurre i livelli di colesterolo ed ha blande proprietà lassative. Può essere consumata da chi è a dieta poiché ha pochissime calorie, e facilita la digestione perché è ricca di fibre. Infine, è anche molto buona e versatile: si presta infatti ad essere usata in tante ricette diverse! Scopriamo 10 ricette con le melanzane che puoi preparare per arricchire la tua tavola con gusto e salute!

2/11 – Involtini di melanzana

Un antipasto davvero molto rapido da preparare ma anche molto sfizioso sono gli involtini di melanzana. La melanzana deve essere tagliata a fette, quindi è bene sceglierne una piuttosto grossa, e poi va messa sotto sale per almeno un’ora. In questo modo perde un po’ del retrogusto amaro che la caratterizza. Poi le fette vanno gratinate sulla griglia. All’interno di ogni fetta si mette una fettina di bresaola, un po’ di formaggio caprino molle e delle erbe aromatiche a piacere, poi si arrotola e si ferma con uno stuzzicadenti.

3/11 – Parmigiana di melanzane

La parmigiana è una ricetta tipica pugliese amata però in tutta Italia… E in tutto il mondo! Si può servire in piccole porzioni come antipasto, o anche come primo piatto. Si prepara come una lasagna, alternando fette di melanzana con passata di pomodoro, parmigiano e altri formaggi a scelta, come la mozzarella. La melanzana deve essere fritta, secondo la ricetta tradizionale, ma se si vuole un piatto più leggero si può semplicemente gratinare al forno.

4/11 – Pasta alla Norma

Questa ricetta è tipica della città di Catania e deve il suo nome all’omonima opera di Vincenzo Bellini, a cui venne paragonata per la sua bontà! Si prepara facendo friggere le melanzane tagliate a tocchetti. Con la melanzana si condiscono i maccheroni, aggiungendo ricotta salata e basilico. Un piatto semplice ma di grande personalità!

5/11 – Pasta melanzane e tonno

Un altro primo piatto facile e veloce prevede l’accostamento delle melanzane saltate in padella con tocchetti di tonno al naturale sgocciolato. Il sughetto si prepara in pochi minuti e si può usare per condire qualunque tipo di pasta corta, ad esempio le pennette, ed è un piatto perfetto da cucinare per ospiti inattesi.

6/11 – Insalata calda di verdure miste con melanzane

La melanzana è molto buona da sola, ma è ancora meglio se accompagnata da altre verdure. Si può usare quindi per condire un’insalata di riso, insieme a zucchine, peperoni, carote, piselli, e qualunque altra verdura si preferisca. Le verdure si possono saltare in padella, oppure si possono mettere in forno per gratinarle.

7/11 – Melanzane ripiene al forno

Le melanzane ripiene vengono solitamente preparate con la carne macinata di vitello. Si devono scegliere delle melanzane piuttosto grandi, le si taglia a metà e poi le si svuota. La polpa interna, ammorbidita in forno, si usa per condire la carne insieme a parmigiano grattugiato, noce moscata e un uovo. Si mette il ripieno nella mezza melanzana che va cotta in forno per circa mezz’ora.

8/11 – Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un’ottima idea per chi ha amici vegetariani e vorrebbe servire loro qualcosa di buono e originale. Farle è molto facile: servono della mollica di pane ammorbidita nel latte e dei tocchetti di melanzane. Questi ingredienti vanno mescolati con uova, sale, parmigiano grattugiato e prezzemolo. Si formano le polpette, le si impana e poi si friggono. Possono essere servite con accompagnamento di salsine varie.

9/11 – Melanzane a funghetto

Questa è forse la preparazione in assoluto più facile da realizzare con le melanzane, ma anche quella che ne esalta meglio il sapore. Si taglia la melanzana a cubetti e si mette sotto sale. In una padella ampia si fa scaldare l’olio con uno spicchio di aglio, poi si aggiungono le melanzane, si aggiusta di sale e si insaporisce con la mentuccia e il peperoncino. Si fanno cuocere per 15 minuti con il coperchio e il contorno perfetto è servito!

10/11 – Baba Ganoush

Il Baba Ganoush è una crema a base di melanzane molto diffusa nella cucina mediorientale. Si prepara mettendo le melanzane intere e bucherellate in forno, poi si estrae la loro polpa e la si mescola con la tahina, che è la crema di sesamo. La salsina è ottima spalmata sulle tartine.

11/11 – Melanzane sottolio

Se vuoi conservare più a lungo le tue melanzane, usa il vecchio metodo della nonna: mettile sottolio. La preparazione è tutto sommato semplice: basta tagliare le melanzane a striscioline, metterle in un vasetto sterilizzato, e poi pressarle eliminando man mano l’acqua di vegetazione. Puoi aggiungere aromi come il pepe rosa o la mentuccia, e infine olio e aceto di vino bianco.

Riproduzione riservata