10 ricette da arricchire con lo zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le spezie sono le nostre migliori alleate in cucina: non solo possono dare un sapore tutto nuovo ai nostri piatti, ma ci aiutano anche a diminuire o eliminare del tutto il sale, nostro acerrimo nemico quando si tratta di ritenzione idrica e pressione arteriosa. Inoltre moltissime spezie hanno anche svariate proprietà benefiche per il nostro organismo. Una tra le radici più apprezzate in cucina è lo zenzero, che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Lo zenzero ha anche proprietà antiinfiammatorie, rilassanti e ci può perfino aiutare a perdere qualche chilo di troppo. Ed ha un gusto davvero unico! Ecco 10 ricette da arricchire con lo zenzero per piatti davvero gustosi e originali!

212

Biscotti allo zenzero

La prima ricetta da arricchire con lo zenzero è quella dei biscotti classici di pasta frolla. Nei paesi molto freddi come Svezia e Norvegia questi biscotti sono un vero e proprio must durante il periodo natalizio. Ci basterà aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere all'impasto dei biscotti classici: il profumo invaderà tutta la casa!

312

Minestra di lenticchie con zenzero

La seconda ricetta che possiamo arricchire con lo zenzero è la minestra di lenticchie. Se siamo solite preparare questo piatto durante l'inverno, scopriremo un sapore del tutto nuovo aggiungendo una bella manciata di zenzero grattugiato a crudo sulla minestra. Inoltre lo zenzero ci scalderà con la sua piccantezza!

Continua la lettura
412

Pollo zenzero e lime

Se vogliamo preparare il pollo in un modo originale, possiamo optare per la variante del pollo allo zenzero e lime. Ci basterà spremere tre lime in una ciotola, aggiungere uno spicchio d'aglio, un filo di olio extravergine di oliva e dello zenzero in polvere. Lasciamo marinare per circa due ore e poi inforniamo come di consueto. Il pollo avrà un sapore completamente diverso e resterà morbido e succoso!

512

Verdure saltate con zenzero

Se c'è una cosa con cui lo zenzero si sposa alla perfezione queste sono le verdure. Possiamo arricchire praticamente ogni ricetta a base di verdure con dello zenzero, ma le verdure saltate in padella con aggiunta di zenzero grattugiato o in polvere lasceranno la nostra famiglia e i nostri ospiti davvero a bocca aperta!

612

Pastella per frittura allo zenzero

Se vogliamo dare un tocco di originalità ai nostri fritti, sia a base di carne che di pesce o di patate, possiamo aggiungere la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere alla nostra pastella. Lo zenzero tiene molto bene la cottura e darà un sapore più deciso a pastelle e panature.

712

Torta cioccolato pere e zenzero

La sesta ricetta che possiamo arricchire con dello zenzero è un dolce tra i più golosi che ci siano. Stiamo parlando della torta al cioccolato e alle pere. La dolcezza del cioccolato si sposa alla perfezione con la piccantezza dello zenzero: provare per credere.

812

Polpette di tonno con zenzero

Anche il pesce si abbina perfettamente ad un sapore deciso e croccante come quello dello zenzero. Possiamo provare a grattugiare dello zenzero fresco nell'impasto delle nostre polpette di tonno: mettiamo in una ciotola del tonno a filetti, del parmigiano, un uovo, del prezzemolo e una bella spolverata di zenzero. Il sapore sarà unico!

912

Insalatona mista con zenzero grattugiato

In vista della stagione estiva un'altra ricetta che possiamo arricchire con dello zenzero fresco sono le insalatone. In particolare, quelle miste con uovo e tonno si sposano perfettamente con il gusto piccante dello zenzero. Anche nelle insalate di misticanza lo zenzero dona un tocco di gusto.

1012

Salmone allo zenzero

Se vogliamo stare attente alla linea, il pesce è uno degli alimenti più adatti. Quando cuciniamo il salmone ad esempio, una cottura alla griglia è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza. Perché non condirlo con una salsa a base di yogurt e zenzero? Resterà light ma non per questo meno gustoso!

1112

Brownies con frutta secca e zenzero

L'ultima ricetta da impreziosire con dello zenzero fresco è un altro dolce: stiamo parlando dei brownies, i tipici dolcetti americani al cioccolato. Molte versioni dei brownies prevedono l'aggiunta di frutta secca, come mandorle, nocciole o noci. Perché non spolverarci sopra una gratuggiata di zenzero fresco, a cottura ultimata, per aumentarne la croccantezza? Sentiremo un sapore del tutto nuovo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare l'olio allo zenzero

Lo zenzero è tra le spezie più preziose, saporite, colorate e profumate da utilizzare con gusto in cucina, per preparare ottime pietanze sofisticate ed un po' gourmet, oppure da adoperare per curare la propria salute e la propria bellezza, usando prodotti...
Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. Il suo rizoma è ricco di innumerevoli caratteristiche antinfiammatorie e digestive. Ma è anche presente in cucina come spezia aromatizzante. Lo zenzero è famoso anche per...
Consigli di Cucina

Come utilizzare lo zenzero nelle insalate

Lo zenzero è una pianta che ha le sue origini dall'Asia ma si trova in Europa grazie all'importazione delle spezie durante il periodo dell'impero romano. Comunque trattasi di una spezia che può essere consumata sia fresca che essiccata e si può abbinare...
Consigli di Cucina

5 abbinamenti per lo zenzero

Lo zenzero trova certamente posto fra le spezie più utilizzate in tutto il mondo. Inizialmente utilizzato in Oriente, il suo utilizzo è ormai annoverato nelle cucine di tutto il mondo. La parte commestibile di questa spezia è costituita da rizoma,...
Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Lo zenzero, conosciuto anche con il nome di "Ginger", è una pianta erbacea originaria della Malesia ed dell'India, dotata di notevoli proprietà curative e non solo. Vi basti sapere, solo per elencare alcune, che lo zenzero è un potente antinfiammatorio...
Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero

In natura esistono una serie di prodotti che fanno bene al nostro organismo, come ad esempio lo zenzero, una pianta ad alto contenuto curativo. Una bevanda a base di quest'ultimo serve da stimolante, antinfiammatorio e come digestivo. Lo zenzero ha anche...
Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alle Zingiberaceae. Ultimamente il suo utilizzo si sta diffondendo sempre più grazie alla scoperta delle sue molteplici proprietà. Normalmente in commercio si trova in polvere, ma quello fresco è sempre...
Consigli di Cucina

5 tisane con lo zenzero

Lo Zinziber Officinale, più comunemente Zenzero, è una pianta erbacea originaria della Cina, della quale si fa largo uso in cucina in quasi ogni parte del mondo.Il sapore dello Zenzero è leggermente piccante, con un leggero retrogusto di limone. Se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.