10 ricette da fare con la pentola a pressione

1/11 – Introduzione

Considerata come una delle cotture piú salutari, quella in pentola a pressione è oltretutto veloce, facile e permette di mantenere intatti i principi nutritivi dei cibi. Estate o inverno, grazie alla vostra pentola a pressione non dovete sgobbare in cucina per realizzare un piatto a base di verdure, un filetto di pesce e perfino dei dolci. Tutto ció che vi occorre sono un pizzico di fantasia e qualche dritta per creare un menu completo di succulenti pietanze leggere e gustose. Eccovi ben 10 ricette, classiche ed originali, da fare con la pentola a pressione.

2/11 – Asparagi bolliti con salsa di patate e sedano

Oltre alle punte di asparagi potete arricchire questa ricetta con zucca, zucchine, fagiolini verdi. Dopo aver mondato e tagliato le verdure in sottili bastoncini, aggiungete un rametto di rosmarino e timo all’acqua e trasferitevi le verdure. La cottura deve durare circa 40 minuti. Rimuovete le verdure dall’acqua bollente e sottoponetele ad uno shock termico, mettendole in acqua freddissima, affinché mantengano il loro colore vivo. Ora potete dedicarvi alla salsa. Tagliate sedano e patate a cubetti, fateli saltare in padella con un filo d’olio, quindi frullateli fino ad ottenere una cremina liscia ed uniforme. Impiattate decorando con qualche cappero, oliva o semplicemente timo.

3/11 – Spezzatino ai piselli

Un classico della nostra cucina, pronto in pochi minuti. Inizialmente considerate la pentola a pressione come una pentola qualsiasi e vi fate quindi rosolare la carne con dell’olio d’oliva. Poi aggiungete tanta acqua da ricoprire la carne contenuta, chiudete la pentola e fate passare una ventina di minuti dal momento in cui inizia a fischiare. A questo punto aggiungete i piselli, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere altri 15-20 minuti (a seconda se i piselli sono freschi o congelati) e portate in tavola.

4/11 – Zuppa di lenticchie

Una pietanza semplice e genuina, che scalda stomaco e cuore. Fate un trito di sedano, cipolla e carote e lasciatelo rosolare nella pentola a pressione con un filo d’olio d’oliva. Dopo aver lasciato in ammollo le lenticchie per almeno 12 ore, trasferitele in pentola e fatele insaporire a fuoco medio. Aggiungete alloro, pelati, vino bianco, acqua, regolate di sale e pepe e mettete il coperchio. Dal momento in cui inizierá a fischiare basteranno 20 minuti e la vostra zuppa sará pronta.

5/11 – Spring rolls light

Spring rolls alternativi e leggeri, ripieni di delizioso pesce, granchio, pollo e funghi, avvolti in una sfoglia di radice di yam. Affettate lo yam (o igname) in sottili sfoglie e adagiate al centro di ciascuna 3 pezzetti di pesce, 3 pizzichi di polpa di granchio, 3 pezzetti di pollo e qualche fettina di fungo tipo champignon. Avvolgete bene per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura, disponete i rolls nel cestello della pentola a pressione e fate cuocere per 5 minuti. Veloci e leggeri, pronti da gustare.

6/11 – Gamberoni in salsa d’aglio

Una ricetta semplicissima ma di sicuro successo. Accompagnateli con una ciotola di noodles o riso bianco. Aprite i gamberoni a farfalla (meglio se quelli giganti), ricopriteli con una generosa dose di aglio sminuzzato e saltato in padella con olio d’oliva, trasferiteli nella pentola e lasciateli cuocere per circa 5-6 minuti. Per servirli adagiateli sul piatto da portata e decorate con sottili rondelle di cipolline novelle.

7/11 – Pacchettini di cavolo cinese

Vi sembrerá di mangiare dim sum ma con moltissime calorie in meno. Ripieni di pollo, sono una vera delizia del palato. Mescolate 250 gr di pollo sminuzzato o tritato con 1 bianco d’uovo, ½ cipollina affettata finemente, 2 cucchiai di carote affettate finemente, 2 cucchiai di funghi champignon affettati finemente, 1 cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale e pepe, ½ dado sbriciolato, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 pizzico di zenzero. Lasciate marinare per almeno 4 ore, quindi farcite ciascuna foglia di cavolo cinese con una cucchiaiata di mescola, avvolgete e chiudete con un filo di erba cipollina. Fate cuocere per una ventina di minuti e servite in cestini di bamboo.

8/11 – Filetto di pesce thai

Cotto con spezie, il filetto di pesce thai è un piatto leggero, salutare e dal tocco orientale. Disponete i filetti di pesce sulla griglia apposita della pentola a pressione e cospargeteli con galanga, citronella, foglie di combava, peperoncino. Inserite la griglia nella pentola e lasciate cuocere 6-8 minuti. Nel frattempo fate dorare saltare in padella aglio e cipollotti, aggiungete salsa di soia e 1 cucchiaio di zucchero di canna, infine il succo di 1/2 limone. Versate la salsina sul filetto e portate in tavola.

9/11 – Patate bollite cocco e senape

Patatine novelle marinate con cocco e senape: un mix originale, da servire con una ciotola di riso bollito, per un menu 100% vegetariano. Pelate le patate e scottatele in acqua salata. Scolatele e tenetele da parte. In una padella con un filo d’olio fate saltare del peperoncino con le spezie “Panch phoron” (un mix di coriandolo, cumino, finocchio selvatico, senape nera e fieno greco) e versateli sulle patate bollite. In una ciotola preparate una marinata con pasta di senape, latte di cocco e cardamomo in polvere. Trasferite delicatamente le patate nella ciotola, salate e mescolate. Adagiate le patate nel cestello della pentola a pressione, ricoprite con foglie di banano e fate cuocere per 6-7 minuti. Servite bollenti.

10/11 – Torta al miele

Una golosa torta soffice, ricoperta con semini di melone arrostiti e salsa di cioccolato. In una ciotola versate farina, preparato in polvere per crema pasticcera, bicarbonato e tenete da parte. In un’altra ciotola mescolate burro, zucchero di canna e olio di mais. Aggiungete quindi le uova, una alla volta e mescolate accuratamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete infine il miele e mescolate ancora. Incorporate gli ingredienti secchi gradatamente a quelli umidi, mescolate, aggiungete 3 cucchiai di semini di melone. Versate la mescola in uno stampo, copritelo con carta stagnola, inserite lo stampo nella pentola a pressione con 3/4 dita d’acqua e fate cuocere nella pentola a pressione per 45 minuti. Quando sará fredda toglietela dallo stampo e decoratene la superficie con semini arrostiti e salsa di cioccolato.

11/11 – Budino di pane

Ingredienti semplici, economici per una ricetta deliziosa. Sbattete 2 uova in una ciotola. Aggiungete zucchero, qualche uvetta passa e mescolate bene. Foderate uno stampo con fette di pane tagliate a cubetti. Trasferite la mescola sul pane. Glassate con della marmellata a piacimento. Riempite la pentola a pressione con 2/3 dita d’acqua, portatela ad ebollizione quindi adagiatevi lo stampo e fate cuocere per circa 10 minuti.

Riproduzione riservata