10 ricette di dolci senza uova

1/11 – Introduzione

Molte persone soffrono di intolleranze alimentari: tra esse una delle più diffuse, assieme al glutine del grano, è quella relativa all’uovo. Analizzando la composizione degli alimenti è facile identificare quanto sia diffuso l’impiego di uova fresche o liofilizzate in tutta la cucina italiana ed internazionale. Anche e soprattutto nella pasticceria le uova sono diffusissime nella preparazione di torte, creme, mousse, budini, pasticcini etc., ma con questa guida vi offriremo 10 ricette senza uova per non rinunciare al momento del dolce dopo un pasto o durante la giornata.

2/11 – Mattonella allo yogurt

Yogurt, panna per dolci, zucchero a velo e lamponi freschi (se non i trovate nel reparto dei surgelati sono comunque disponibili ottime confezioni di frutti di bosco), sono i semplici ingredienti per preparare un dessert gustoso in poco tempo.
Basterà miscelare lo yogurt con lo zucchero, montare a parte la panna fredda e creare una purea con parte dei lamponi e la base è ora pronta.
Dopo avere unito la panna montata con la crema di zucchero e yogurt, basterà comporre la vostra mattonella in uno stampo parallelepipedo alternando uno strato di composto con uno di purea di lamponi. Non utilizzate tutti i lamponi: quelli che avrete mantenuto integri vi serviranno per decorare le fette di mattonella una volta che il dessert si sarà solidificato in freezer per almeno tre ore.

3/11 – Torta al limone

Preparate la vostra torta con il classico impasto in cui è prevista al farina setacciata, il succo del limone e la scorza grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il lievito vanigliato per dolci, ma per rendere la torta soffice, al posto delle uova userete un vasetto di yogurt magro e parte della farina sarà sostituita con la maizena. Una volta ben miscelati gli ingredienti, versateli in una tortiera imburrata ed infornate per circa 35 minuti con temperatura di 180° e la vostra torta sarà pronta.

4/11 – Dessert con frutta caramellata

Gustoso e veloce nella preparazione, il dessert di frutta mista caramellata prevede la fantasia d’impiego dei vostri frutti preferiti.
Pere, mele, ovviamente tagliate a cubetti, noci, nocciole, mandorle, saranno semplicemente adagiate in una teglia e ricoperte di caramello ancora liquido preparato ponendo sul fuoco 240 gr di zucchero ed una grossa noce di burro, mescolando continuamente per 15 minuti sino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il caramello versato sulla frutta, lasciando poi riposare per alcuni minuti il vostro dessert, è ideale per una giornata fredda d’inverno, perfetto per un ‘tea time’ tra amici.

5/11 – Torta all’arancia

La ricetta della torta all’arancia è simile a quella della torta al limone.
In sostituzione delle uova impiegherete una maggiore quantità di arancia in succo, se lo gradite potrete aggiungere un cucchiaio di liquore all’arancia o di buon rum, per dare un tocco speziato, un sapore autunnale alla vostra torta, potrete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella ottenendo così un dolce perfetto ideale per giornate invernali trascorse in casa. A questo dolce potrete abbinare una tisana depurativa, un Irish coffee, un bicchiere di rosolio o marsala, perché no, anche un Brachetto piemontese.

6/11 – Ananas caramellato

Un altro dessert tipico per le giornate autunnali o invernali, escludendo sempre le uova dalla lista degli ingredienti, è l’ananas caramellato.
Preparate il caramello seguendo le istruzioni precedenti (250 gr di zucchero ed una grossa noce di burro), lasciandolo cuocere per 15 minuti mescolando continuamente.
Nel frattempo avrete preparato una teglia sulla quale avrete disposto le fette di ananas al di sopra di un foglio di carta oleata. Versatevi il caramello bollente, lasciate raffreddare il tutto e impiattate le fette di ananas guarnendole con granella di nocciole e una pallina di gelato alla vaniglia o al pistacchio.

7/11 – Strudel di mele

La ricetta dello strudel è controversa: per alcuni l’esclusione delle uova è una scelta dietetica, per altri pasticceri trentini è invece la tipicità della preparazione di questo dolce, ancora una volta perfetto per il periodo autunnale e invernale, gustoso, speziato, una torta regina delle nostre Alpi, apprezzata in tutta Europa. Seguite la ricetta tradizionale nella preparazione escludendo senza nessun timore le uova se previste.
Questa ricetta potrà anche prevedere l’impiego di farina integrale, pensando anche a mix di farine alternativi, magari aggiungendo alla classica farina di grano tenero una parte di farina di castagne.

8/11 – Budino al cioccolato

Preparate il budino al cioccolato seguendo la classica ricetta che prevede lo scioglimento del cioccolato nel latte, mescolando senza interruzioni, una bustina di vaniglia, lo zucchero, il burro, la farina o la maizena come addensante.
Una volta ottenuta la crema densificata, colatela ancora calda in uno stampo a zuccotto lasciandola prima raffreddare a temperatura ambiente, poi la porrete in frigorifero per un’ulteriore paio d’ore.
Togliete dallo stampo il vostro budino e servitelo con fantasia, aggiungendo ad esso la panna, una colata di crema alla vaniglia, alcune fragoline di bosco o lamponi, un rametto di ribes per decorarlo con creatività.

9/11 – Tiramisù

Come rinunciare al tiramisù? Non è facile e per chi è vittima di un’intolleranza alle uova, è possibile preparare un’ottimo dessert scegliendo innanzitutto biscotti senza uova, il cui sapore sarà esaltato dall’inzuppatura nel caffè, magari arricchito da rum o liquore all’arancia. Per ciò che riguarda invece la crema di mascarpone, il sapore potrà essere esaltato dall’impiego di zucchero vanigliato. Ovviamente è una ricetta dedicata per chi intollerante alle uova; per chi avesse scelto un regime vegano è possibile seguire altri accorgimenti per sostituire anche il mascarpone alla ricetta.

10/11 – Biscotti senza uova

Volete preparare da voi i biscotti che userete per la colazione o per la preparazione di altri dolci escludendo le uova? Tutto è possibile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Impiegate farine alternative nella ricetta base in cui è prevista la sola farina di grano tenero. Tra le varie farine del commercio, quella di castagne e nocciole è ideale. Per arricchire il sapore dei biscotti, aumentate leggermente la quantità di burro e miscelate gli ingredienti aggiungendo una fiala di aroma d’arancia, d’anice o di vaniglia.

11/11 – Panna cotta al caffè

Un dessert ‘principe’ della cucina italiana è la panna cotta che a differenza di altri dolci simili, come il ‘fiordilatte’ bolognese, può essere preparata tranquillamente senza uova ed il sapore non ne verrà alterato. Preparate la vostra panna cotta con la ricetta tradizionale, quindi sciogliendo nel latte lo zucchero, aggiungendo la panna liquida e la vaniglia, lasciando poi riposare il tutto in uno stampo miscelandolo però con la gelatina liquida. La ricetta classica, ma senza uova. Il sapore sarà concesso dal caffè, quindi, componente già la vostra panna cotta prima della solidificazione, quindi versate la vostra composta, già arricchita dalla gelatina, in bicchieri di vetro, scegliete voi il formato. Una volta solidificato il dessert guarnitelo con una crema di caffè molto ristretta e fredda, alcune gocce di cioccolato fondente, alcune scorze di arancio candite.

Riproduzione riservata