10 ricette di dolci senza uova

Tramite: O2O 09/06/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Molte persone soffrono di intolleranze alimentari: tra esse una delle più diffuse, assieme al glutine del grano, è quella relativa all'uovo. Analizzando la composizione degli alimenti è facile identificare quanto sia diffuso l'impiego di uova fresche o liofilizzate in tutta la cucina italiana ed internazionale. Anche e soprattutto nella pasticceria le uova sono diffusissime nella preparazione di torte, creme, mousse, budini, pasticcini etc., ma con questa guida vi offriremo 10 ricette senza uova per non rinunciare al momento del dolce dopo un pasto o durante la giornata.

212

Mattonella allo yogurt

Yogurt, panna per dolci, zucchero a velo e lamponi freschi (se non i trovate nel reparto dei surgelati sono comunque disponibili ottime confezioni di frutti di bosco), sono i semplici ingredienti per preparare un dessert gustoso in poco tempo.
Basterà miscelare lo yogurt con lo zucchero, montare a parte la panna fredda e creare una purea con parte dei lamponi e la base è ora pronta.
Dopo avere unito la panna montata con la crema di zucchero e yogurt, basterà comporre la vostra mattonella in uno stampo parallelepipedo alternando uno strato di composto con uno di purea di lamponi. Non utilizzate tutti i lamponi: quelli che avrete mantenuto integri vi serviranno per decorare le fette di mattonella una volta che il dessert si sarà solidificato in freezer per almeno tre ore.

312

Torta al limone

Preparate la vostra torta con il classico impasto in cui è prevista al farina setacciata, il succo del limone e la scorza grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, il lievito vanigliato per dolci, ma per rendere la torta soffice, al posto delle uova userete un vasetto di yogurt magro e parte della farina sarà sostituita con la maizena. Una volta ben miscelati gli ingredienti, versateli in una tortiera imburrata ed infornate per circa 35 minuti con temperatura di 180° e la vostra torta sarà pronta.

Continua la lettura
412

Dessert con frutta caramellata

Gustoso e veloce nella preparazione, il dessert di frutta mista caramellata prevede la fantasia d'impiego dei vostri frutti preferiti.
Pere, mele, ovviamente tagliate a cubetti, noci, nocciole, mandorle, saranno semplicemente adagiate in una teglia e ricoperte di caramello ancora liquido preparato ponendo sul fuoco 240 gr di zucchero ed una grossa noce di burro, mescolando continuamente per 15 minuti sino ad ottenere la consistenza desiderata.
Il caramello versato sulla frutta, lasciando poi riposare per alcuni minuti il vostro dessert, è ideale per una giornata fredda d'inverno, perfetto per un 'tea time' tra amici.

512

Torta all'arancia

La ricetta della torta all'arancia è simile a quella della torta al limone.
In sostituzione delle uova impiegherete una maggiore quantità di arancia in succo, se lo gradite potrete aggiungere un cucchiaio di liquore all'arancia o di buon rum, per dare un tocco speziato, un sapore autunnale alla vostra torta, potrete aggiungere all'impasto un pizzico di cannella ottenendo così un dolce perfetto ideale per giornate invernali trascorse in casa. A questo dolce potrete abbinare una tisana depurativa, un Irish coffee, un bicchiere di rosolio o marsala, perché no, anche un Brachetto piemontese.

612

Ananas caramellato

Un altro dessert tipico per le giornate autunnali o invernali, escludendo sempre le uova dalla lista degli ingredienti, è l'ananas caramellato.
Preparate il caramello seguendo le istruzioni precedenti (250 gr di zucchero ed una grossa noce di burro), lasciandolo cuocere per 15 minuti mescolando continuamente.
Nel frattempo avrete preparato una teglia sulla quale avrete disposto le fette di ananas al di sopra di un foglio di carta oleata. Versatevi il caramello bollente, lasciate raffreddare il tutto e impiattate le fette di ananas guarnendole con granella di nocciole e una pallina di gelato alla vaniglia o al pistacchio.

712

Strudel di mele

La ricetta dello strudel è controversa: per alcuni l'esclusione delle uova è una scelta dietetica, per altri pasticceri trentini è invece la tipicità della preparazione di questo dolce, ancora una volta perfetto per il periodo autunnale e invernale, gustoso, speziato, una torta regina delle nostre Alpi, apprezzata in tutta Europa. Seguite la ricetta tradizionale nella preparazione escludendo senza nessun timore le uova se previste.
Questa ricetta potrà anche prevedere l'impiego di farina integrale, pensando anche a mix di farine alternativi, magari aggiungendo alla classica farina di grano tenero una parte di farina di castagne.

812

Budino al cioccolato

Preparate il budino al cioccolato seguendo la classica ricetta che prevede lo scioglimento del cioccolato nel latte, mescolando senza interruzioni, una bustina di vaniglia, lo zucchero, il burro, la farina o la maizena come addensante.
Una volta ottenuta la crema densificata, colatela ancora calda in uno stampo a zuccotto lasciandola prima raffreddare a temperatura ambiente, poi la porrete in frigorifero per un'ulteriore paio d'ore.
Togliete dallo stampo il vostro budino e servitelo con fantasia, aggiungendo ad esso la panna, una colata di crema alla vaniglia, alcune fragoline di bosco o lamponi, un rametto di ribes per decorarlo con creatività.

912

Tiramisù

Come rinunciare al tiramisù? Non è facile e per chi è vittima di un'intolleranza alle uova, è possibile preparare un'ottimo dessert scegliendo innanzitutto biscotti senza uova, il cui sapore sarà esaltato dall'inzuppatura nel caffè, magari arricchito da rum o liquore all'arancia. Per ciò che riguarda invece la crema di mascarpone, il sapore potrà essere esaltato dall'impiego di zucchero vanigliato. Ovviamente è una ricetta dedicata per chi intollerante alle uova; per chi avesse scelto un regime vegano è possibile seguire altri accorgimenti per sostituire anche il mascarpone alla ricetta.

1012

Biscotti senza uova

Volete preparare da voi i biscotti che userete per la colazione o per la preparazione di altri dolci escludendo le uova? Tutto è possibile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Impiegate farine alternative nella ricetta base in cui è prevista la sola farina di grano tenero. Tra le varie farine del commercio, quella di castagne e nocciole è ideale. Per arricchire il sapore dei biscotti, aumentate leggermente la quantità di burro e miscelate gli ingredienti aggiungendo una fiala di aroma d'arancia, d'anice o di vaniglia.

1112

Panna cotta al caffè

Un dessert 'principe' della cucina italiana è la panna cotta che a differenza di altri dolci simili, come il 'fiordilatte' bolognese, può essere preparata tranquillamente senza uova ed il sapore non ne verrà alterato. Preparate la vostra panna cotta con la ricetta tradizionale, quindi sciogliendo nel latte lo zucchero, aggiungendo la panna liquida e la vaniglia, lasciando poi riposare il tutto in uno stampo miscelandolo però con la gelatina liquida. La ricetta classica, ma senza uova. Il sapore sarà concesso dal caffè, quindi, componente già la vostra panna cotta prima della solidificazione, quindi versate la vostra composta, già arricchita dalla gelatina, in bicchieri di vetro, scegliete voi il formato. Una volta solidificato il dessert guarnitelo con una crema di caffè molto ristretta e fredda, alcune gocce di cioccolato fondente, alcune scorze di arancio candite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Le frittelle dolci senza uova, sono una variante più leggera delle frittelle classiche. Realizzarle senza uova, è utile per chi è intollerante a questo ingrediente, o per chi desidera realizzare qualcosa di buono, ma allo stesso tempo leggero. La preparazione...
Dolci

Pancake dolci e salati: ricette

I Pancake vengono considerati dei dolci, provenienti dall'America. In realtà queste sono delle squisite frittelle che si possono fare sia dolci che salati. I modi per farcirle variano a secondo i gusti. Creando così delle ricette che escono al di fuori...
Dolci

Le 10 migliori ricette di dolci siciliani

La Sicilia costituisce senza dubbio una delle regioni italiane più ricche di storia e cultura. Inoltre questa regione ha una tradizione culinaria davvero antichissima e sono tantissime le ricette nate in questo luogo. Nella seguente guida pertanto verranno...
Dolci

5 ricette di dolci con la zucca

La zucca è tra gli ortaggi più versatili, infatti si può adoperare per preparare varie pietanze. Ma quelle che vedono un maggiore riscontro sono i dolci. Quest'ultimi si possono fare in mille modi e in qualsiasi periodo dell'anno. Ovviamente per ottenere...
Dolci

5 ricette dolci dell'ultimo minuto

Durante le nostre giornate possono accadere molte cose, e molte novità possono coglierci all'improvviso. Per esempio, possiamo venire a conoscenza del fatto che alcuni amici vogliono venire a cena, oppure che nostro figlio dovrebbe portare qualcosa a...
Dolci

Ricette dolci e semplici con il latte condensato

Per gli amanti del dolce il latte condensato è davvero una delizia. Goloso e molto dolce, il latte condensato, può essere utilizzato per cucinare moltissime creme e arricchire dessert di ogni tipologia. Scoprite leggendo i passi che seguono le 5 ricette...
Dolci

5 ricette dolci con il gelato pronto

Avete mai pensato di realizzare un dolce con il gelato pronto? Basta acquistare la quantità di ice cream indicata, uno o più gusti in base alla ricetta, creare un fondo biscottato, a base di sfoglia o pan di Spagna, ed il dessert è subito pronto. Ideale...
Dolci

Ricette per dolci vegan

Sicuramente chi ha parenti oppure amici che sono vegani, si sarà trovato nella condizione di preparare una cena o un pranzo totalmente vegano. Fortunatamente I piatti a base di verdire non sono difficili da preparare, ma se a questi si aggiunge anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.