10 ricette di focaccia ripiena di verdure

1/11 – Introduzione

La focaccia è l’alimento ideale per diversi momenti della giornata. Dalla merenda a scuola fino al picnic fuori porta, con la focaccia si riesce ad accontentare i gusti di tutti. Ne esistono diverse varianti, nella tradizione culinaria italiana, però, quella che fa da capostipite è sicuramente quella alle verdure. Per questo, grazie a questa guida, vediamo insieme 10 ricette di focaccia ripiena di verdure.

2/11 – Preparare la focaccia ripiena alle melanzane

La focaccia ripiena alle melanzane è un lievitato dal sapore molto gustoso. Il suo impasto viene preparato con tre parti di farina 0 e una parte di farina integrale. Per un sapore più sfizioso (che ricorda vagamente quello della parmigiana di melanzane) al suo interno vengono aggiunti anche i pomodori e la scamorza.

3/11 – Cuocere la focaccia ripiena con i pomodorini

La focaccia ripiena con i pomodorini è un piatto prettamente rustico. Dalla consistenza morbida e il sapore leggero, è l’ideale da servire soprattutto ai bambini, grazie anche all’utilizzo del prosciutto cotto e il formaggio. Però sappiate che il segreto per la buona riuscita della focaccia è seguire una perfetta lievitazione.

4/11 – Realizzare una focaccia ripiena agli agretti

Conoscete gli agretti? Sono una pianta erbacea dal sapore lievemente acido, ricca di fibre e vitamina C. Se vengono lessati e saltati in padella, diventano l’ingrediente ideale per realizzare una buonissima focaccia. A piacere potete condirli con del burro o del parmigiano.

5/11 – Cucinare la focaccia ripiena al radicchio

Il radicchio è un ortaggio tipico del territorio veneto. Viene impiegato sia per preparazioni crude, ma anche per quelle cotte, come la focaccia per esempio. Leggera, ma allo stesso tempo gustosa, grazie anche all’impiego della scamorza e dell’origano.

6/11 – Cuocere la focaccia ripiena di patate

Potrete pensare che il connubio pasta e patate non possa andare bene, visto che l’apporto di carboidrati è veramente consistente. Per una volta, però, possiamo anche dire stop alla dieta, almeno per un giorno, e gustarci una bella focaccia ripiena di patate. Consiglio? Utilizzata la patata rossa, perché la sua polpa è croccante e poco acquosa.

7/11 – Creare una focaccia ripiena al cavolfiore e noci

Questa ricetta è adatta soprattutto per tutte quelle persone che non vogliono perdere un sacco di tempo dietro alla lievitazione della pasta. Infatti potrete acquistare, presso il vostro supermercato di fiducia, quella già pronta. Basterà solamente lessare il cavolfiore e il gioco è fatto.

8/11 – Realizzare la focaccia ripiena di zucchine

Le zucchine sono un altro ingrediente cardine della tradizione culinaria italiana. Si adattano perfettamente a qualsiasi piatto, anche alla focaccia. Ovviamente, c’è sempre anche l’ausilio del formaggio, in questo caso anche dal sapore deciso, come la gorgonzola.

9/11 – Preparare la focaccia ripiena con spinaci

Gli spinaci sono un alimento indicato soprattutto per tutti coloro che soffrono carenze di ferro. Per questo, perché non provare una ricetta che sia allo stesso tempo buona ma anche salutare? La focaccia ripiena con spinaci fa al caso vostro. Tenera e saporita, grazie anche all’ausilio della ricotta.

10/11 – Creare la focaccia ripiena di rucola

La rucola è un ortaggio molto amato, soprattutto da coloro che prediligono i gusti un po’ amarognoli. Utilizzata nell’insalata, ma anche in piatti cotti come la pizza, è l’ingrediente ideale anche per la focaccia ripiena. In questo caso, si abbina perfettamente alla scamorza.

11/11 – Cuocere la focaccia ripiena con finocchio

Anche il finocchio può essere il protagonista principale di una focaccia ripiena. Condito con cipolla, prezzemolo e formaggio Asiago, trasforma un semplice lievitato in un’esperienza gastronomica unica. In questo caso l’ortaggio non va lessato, ma semplicemente rosolato.

Riproduzione riservata