theWOM

10 ricette di pasta fredda per l'estate

Tramite: O2O 12/08/2021
Difficoltà: media
111

Introduzione

La pietanza che viene maggiormente apprezzata tanto dagli italiani quanto dai stranieri è senza ombra di dubbio la pasta. Durante l'inverno si mangia più volentieri, perché il primo piatto fornisce abbastanza carboidrati. Esistono però numerose varianti di pasta leggera che si possono mangiare nelle stagioni più calde. Nella seguente guida di cucina vediamo rapidamente 10 ricette di pasta fredda per l'estate. Buona lettura!

211

Pasta di pomodori, mozzarella e pesto

Molto apprezzata è la pasta fatta con i pomodorini freschi, la mozzarella o fior di latte ed il pesto alla genovese. Durante la cottura della pasta corta desiderata, bisogna tagliare i pomodori in quattro spicchi. Dopodichè, è necessario formare dei piccoli quadrati di mozzarella ed amalgamarli con le fette di pomodorino. Successivamente, occorre mescolare anche il pesto alla genovese pronto o fatto in casa. Adesso basterà far raffreddare la pasta prima di aggiungerla al condimento appena preparato. Per concludere, non rimane che aggiungere a piacere l'olio extravergine d'oliva ed il sale fino.

311

Pasta di verdure

Molto fresca è la pasta di verdure, che si prepara facilmente in circa mezz'ora. Innanzitutto cubettare le melanzane lavate, friggere i piccoli cubi tramite l'olio di semi ed asciugarli con la carta assorbente. Successivamente triturare la cipolla rossa, cubettare i peperoni e tagliare a cubetti anche le zucchine. I pomodorini vanno invece ritagliati in quattro spicchi. Tutto ciò andrà effettuato mentre la pasta desiderata cuoce nell'acqua bollente salata. Dopodichè rosolare la cipolla a fuoco medio per 120 secondi, quindi saltare i cubi di peperoni e zucchine per altri 7 minuti. Adesso procedere all'aggiunta dello zucchero e dell'aceto di vino bianco e lasciare cuocere per ulteriori 120 secondi. Quando tutto si raffredderà, amalgamare tutte le verdure alla pasta e servire in tavola.

Continua la lettura
411

Pasta di pesche

Una ricetta particolare che si può assaggiare è la pasta fredda realizzata tramite l'impiego delle pesche. Innanzitutto ritagliare la feta in piccoli dadi ed i pomodorini in spicchi. Successivamente tagliare a metà i ravanelli privati delle estremità e formare dei piccoli cubi. Adesso rimuovere la buccia delle pesche per creare una sorta di tartare e spezzettare le olive nere denocciolate. Dopodichè amalgamare l'olio evo, l'aceto balsamico ed un pochino di senape tramite un minipimer. Proseguire unendo tutti gli ingredienti del condimento all'emulsione appena ottenuta e alla pasta fredda ormai cotta. Prima di servire in tavola, addizionare il basilico fresco triturato, il pepe nero e l'olio extravergine d'oliva.

511

Insalata di pasta mediterranea

Altrettanto interessante è l'insalata di pasta mediterranea, che inizia ritagliando la mozzarella a cubetti ed i pomodorini freschi a spicchi. Successivamente bisogna aggiungere il tonno in scatola e le olive nere denocciolate triturate. Dopodichè non rimane che amalgamare il tutto grazie all'aggiunta dell'olio extravergine d'oliva, del sale fino e del basilico fresco tritato. Trascorsi 30 minuti dal condimento preparato, basterà aggiungere la pasta fredda cotta precedentemente. Non rimane che servire in tavola.

611

Pasta fredda alla greca

Un quinto piatto delizioso da assaporare durante l'estate è la pasta fredda alla greca. Innanzitutto bisogna cuocere la pasta corta, sistemarla all'interno di un vassoio e mescolarla aggiungendo l'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo è necessario condire le olive nere denocciolate ritagliate tramite l'olio evo, il sale fino e l'origano fresco. Successivamente occorre far rimuovere il latte della feta, prima di ridurla in briciole ed amalgamarla alle olive nere. A questo punto non rimane che unire il condimento alla pasta ormai raffreddata, prima di servirla agli ospiti.

711

Insalata di pasta con agretti e mazzancolle

L'insalata di pasta con agretti e mazzancolle comincia spezzettando la verdura e triturando la cipolla per farla appassire in padella con l'olio evo. A quest'ultima vanno aggiunti gli agretti, i piselli, il sale ed il pepe nero. Dopodichè occorre aggiungere due cucchiai di acqua e far cuocere il tutto per circa un quarto d'ora. Nel frattempo bisogna provvedere alla cottura della pasta corta desiderata. Successivamente è necessario procedere alla cottura delle mazzancolle sgusciate e pulite, adoperando una fiamma alta. A questo punto basterà amalgamare tutti gli ingredienti, ritagliando a metà le mazzancolle e mescolando accuratamente. Non rimane che mettere anche il pepe rosa, l'olio evo e la menta spezzettata. Prima di servire in tavola, occorre grattugiare la buccia di un lime.

811

Pasta fredda alle zucchine

La pasta fredda in questione inizia facendo cuocere le zucchine affettate finemente, aggiungendo anche la buccia del lime e la menta triturata. Dopodichè spremere il lime, mettere 30 g di olio evo ed il pepe nero. Adesso bisogna ricoprire la ciotola con la pellicola trasparente per far marinare le zucchine per 60 minuti nel frigo. Successivamente occorre ritagliare i pomodori, triturare il sedano e cubettare la feta. Quest'ultimi ingredienti vanno amalgamati prima alle zucchine marinate e poi alla pasta fredda. Non rimane che aggiungere le olive taggiasche denocciolate e mescolare bene il tutto. A questo punto, la pasta fredda alle zucchine si può servire tranquillamente in tavola.

911

Pasta fredda ai gamberi

La pasta fredda ai gamberi comincia facendo rosolare la cipolla rossa in padella ed aggiungendo poi le fettine di zucchine. Il tutto andrà lasciato cuocere per circa 120 secondi, mettendo il fuoco vivace. Successivamente bisogna mettere i gemberetti sgusciati e lasciare cuocere il tutto per ulteriori 5 minuti, unendo anche un pochino di sale fino. A questo punto è necessario occuparsi della preparazione della pasta desiderata, che andrà scolata direttamente nella padella. Adesso non rimane che addizionare il prezzemolo fresco triturato e l'olio extravergine d'oliva, prima di servire il piatto dell'estate in tavola.

.

1011

Pasta fredda di mais e tonno

Per chi non volesse avere il pomodoro e la mozzarella, esiste una variante di pasta fredda comunque deliziosa. Quest'ultima prevede di adoperare il mais in scatola ed il tonno già pronto, entrambi facilmente reperibili in tutti i negozi alimentari. Questo piatto freddo si può comunque arricchire tramite le olive nere denocciolate, i carciofini sott'olio, le patate lesse e/o l'uovo sodo. Insomma si tratta di un piatto estivo facilmente preparabile da chiunque.

1111

Pasta fredda melanzane e feta

L'ultima ricetta di piatto freddo per l'estate è quella fatta di melanzane e feta. Innanzitutto è necessario provvedere alla bollitura della pasta. Successivamente occorre affettare il pane raffermoe frullarlo accuratamente tramite un mixer, alla massima velocità. Adesso occorre tritare il peperoncino dopo l'eliminazione dei semi e farlo cuocere insieme al pane per qualche minuto, senza bruciare i due ingredienti. Anche le melanzane vanno fatte cuocere con l'olio evo ed uno spicchio d'aglio, dopo averle trasformate in piccoli cubi. Proseguire sciacquando i capperi e spezzettarli tramite il coltello. Dopodiché bisogna sbriciolare la feta secca, prima di amalgamare il condimento con la pasta. Per completare il tutto, guarnire con le foglie di menta lavate.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

La tavola estiva è un piccolo capolavoro di profumi e sapori! Indiscussa regina dei nostri pranzi all'aperto con gli amici, è sicuramente la pasta fredda. Una preparazione semplice, veloce ed estremamente versatile. Possiamo condire l'insalata di pasta...
Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

La pasta fredda al pesto di zucchine e gamberi è un primo fresco, completo ed estremamente saporito. La potete servire ad una cena a base di pesce. È perfetta da consumare fuori casa nella pausa pranzo o sulla spiaggia. Il pesto di zucchine cremoso...
Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

La pasta è un alimento ricco di carboidrati in grado di fornirci l'energia giusta per il nostro organismo. Qualora venissero assunti durante il pranzo, i carboidrati presenti nella pasta ci aiutano ad affrontare bene il resto della giornata. Con le temperature...
Primi Piatti

Pasta fredda con crema di avocado e gamberetti

Una cremosa salsa di avocado e parmigiano è il perfetto condimento per una pasta fresca ed estiva. Il piatto illustrato in questa guida, può essere realizzato in diverse varianti. Ecco dunque a seguire varie ricette gustose su come preparare una deliziosa...
Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con melone e speck

Con l'avvicinarsi dell'estate tornano tra i banchi dei mercati la frutta e la verdura tipiche della bella stagione, che si prestano a dare il via libera a tante gustose e fresche ricette utili a riconquistare la forma fisica. Generalmente con l'incombere...
Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con burrata e tonno

Quando si avvicina l'estate si tende a ricercare delle ricette culinarie che offro piatti freddi, dove il tempo della sua preparazione si va a ridurre di gran lunga ed evita a chi deve stare ai fornelli di starci per troppo tempo. Nella guida che ci sarà...
Primi Piatti

Come fare la pasta fredda al salmone

Durante il periodo estivo può capitare di non avere molta fame e di non riuscire a mangiare cibi eccessivamente caldi come la pasta. Se però non si riesce proprio a farne a meno è possibile comunque gustarla eseguendo una ricetta estremamente facile...
Primi Piatti

Come condire la pasta d'estate

Anche in estate, la pasta resta sempre protagonista indiscussa della nostra alimentazione e della nostra tavola. Questo grazie alla sua versatilità, che permette di gustarla in mille modi differenti. Non bisogna mai rinunciare ad un piatto di pasta,...