10 ricette di sale aromatizzato

1/11 – Introduzione

Il sale viene adoperato in cucina fin dai tempi più antichi. Questo è un condimento che rende i piatti molto appetitosi. Ma si deve adopere senza esagerare. Il consumo massimo di sale dovrebbe essere pari a un cucchiaino giornaliero. Esistono diversi tipi di sale: marino, integrale, gomasio e iodato. Quest’ultimo è senza alcun dubbio da preferire, ma tutti i generi si possono aromatizzare. Nella seguente lista vi indico 10 ricette di sale aromatizzato.

2/11 – Sale aromatizzato al limone

Il sale aromatizzato al limone è una delle ricette più facili da realizzare. Per farlo occorre del sale e due agrumi non trattati. Cominciate tagliando le scorze di limone e inseritele nel mixer. Aggiungete il sale e tritate insieme. Dopodiché, mettete tutto in forno per dieci minuti e poi lasciate raffreddare. Infine, versate il sale aromatizzato in un vasetto di vetro.

3/11 – Sale aromatizzato al rosmarino

Un’altra ricetta di sale aromatizzato è quella al rosmarino. Per farla bisogna che prendete trecento grammi di sale e tre rametti di rosmarino. Travasate tutto nel frullatore e poi sistemate il composto in una casseruola. Accendete il fuoco e fate apprendere per qualche minuti. Dopo, fatelo raffreddare e conservatelo in un contenitore.

4/11 – Sale aromatizzato all’origano

L’origano è un’altra erba che potete utilizzare per elaborare una ricetta di sale aromatizzato. Per farla vi servono foglioline di origano e sale. Spezzettate le foglioline e tritatele con il sale. Infine, versate tutto in un barattolo, rimestando ogni tanto.

5/11 – Sale aromatizzato al peperoncino

Per ottenere una ricetta di sale aromatizzato dal sapore piccante, usate il peperoncino. Mischiando questa spezia con il sale, otterrete un composto colorato e ricco di gusto. Questo sale lo potete usare per condire qualsiasi tipo di carne rossa e pesce.

6/11 – Sale aromatizzato alla rosa

Una delle ricette più delicate di sale aromatizzato è quella alla rosa. Per farla è necessario che vi procurate dei petali di rosa essiccati. Spezzettate i petali uniteli con il sale e mescolate. Mettete il composto in un barattolo e conservatelo per un mese.

7/11 – Sale aromatizzato al mandarino

Un’altra ricetta di sale aromatizzato è quella al mandarino. Questa composto dovete prepararlo mischiando il sale con la scorza grattugiata del mandarino e del pepe. Dopodiché, tritate tutto e mettete il sale aromatizzato in forno per dieci minuti. Lasciate intiepidire e dopo trasferite tutto in un barattolo di vetro.

8/11 – Sale aromatizzato alla vaniglia

Il sale aromatizzato alla vaniglia è una ricetta che ha un gusto unico. La prima cosa che dovete fare è quella di mettere del sale grosso dentro contenitore. Dopodiché, aggiungete delle bacche di vaniglia svuotate e essiccate. Lasciate riposare per qualche giorno. Trascorso il tempo di, frullate il sale aromatizzato.

9/11 – Sale aromatizzato alla lavanda

Il sale aromatizzato alla lavanda è una ricetta semplicissima. Per realizzarlo basterà che vi procurate del sale grosso e lo miscelate con dei fiori alla lavanda. Sistemate il composto in un barattolo, chiudendolo ermeticamente. Dopo qualche giorno potete utilizzare il sale aromatizzato.

10/11 – Sale aromatizzato all’arancia

Il sale aromatizzato all’arancia è una ricetta semplice. Per farla dovete adoperare la buccia di due agrumi e il sale. Mettete i due ingredienti nel frullatore e frullate. Dopo sistemate la polvere in una teglia e fate seccare in forno per dieci minuti.

11/11 – Sale aromatizzato all’aceto balsamico

Una delle ricette più sfiziosa è quella del sale aromatizzato all’aceto balsamico. Particolare per l’aroma, ma anche per il suo sapore. Mettete due cucchiai di aceto in un pentolino. Fate cuocere per circa cinque minuti, mescolando continuamente. Quando il liquido diventa sciroppo, spegnete il fuoco. Unite il sale e girate la miscela. Dopo lasciate asciugare il sale aromatizzato all’aceto balsamico in forno.

Riproduzione riservata