10 ricette estive con il pomodoro fresco

Tramite: O2O 25/08/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il pomodoro è un alimento molto amato: piace a tutti, è ricco di antiossidanti, è fresco e poco calorico, quindi adatto a chi vuole tenersi in forma, ed è molto versatile in cucina. Può essere gustato sia crudo che cotto, il che lo rende un ottimo candidato per qualsiasi ricetta, soprattutto estiva. Ma non dilunghiamoci oltre! Se amate cucinare (e mangiare) e siete amanti del pomodoro fresco, ecco a voi 10 ricette estive dove avrete proprio il pomodoro come protagonista indiscusso. Buona lettura!

211

Pomodorini ripieni di formaggio e rucola

La prima ricetta che vi consigliamo è adatta come aperitivo o antipasto ed è di una semplicità estrema. Per prepararla vi occorrono: pomodorini freschi, formaggio fresco, un avocado, maionese e sale, olio e rucola quanto basta. Vediamo come fare.
Cominciate tagliando la sommità dei pomodori e svuotandoli del tutto. Tagliate il formaggio fresco a dadini; private l'avocado della buccia e fate altrettanto. Ponete i cubetti di formaggio e avocado in una ciotola e unite la maionese e po' d'olio d'oliva, quindi mescolate tutto. Riempite infine i pomodori con questa farcitura e spolverateli con foglie di rucola. Teneteli in frigo e serviteli freschi.

311

Fusilli ricotta e pomodorini

Passiamo ad un gustosissimo primo piatto. Vi occorrono: fusilli, pomodori ciliegino, ricotta, parmigiano, grana, pepe e olio d'oliva.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Prendete una padella antiaderente, versatevi dell'olio e, una volta riscaldato, introducete i pomodori insieme ad uno spicchio d'aglio; fate rosolare finché l'aglio non diviene dorato. Nel frattempo, cuocete pure i fusilli.
Mentre la pasta si cuoce, in una ciotolina ponete la ricotta fresca insieme a del parmigiano grattugiato e un po' di pepe; aggiungete un po' d'acqua di cottura della pasta affinché, mescolando, la ricotta diventi cremosa. Alla fine, aggiungete la ricotta ai pomodorini in padella e fatela scaldare un po'; infine, unite la pasta e amalgamate il tutto.

Continua la lettura
411

Bruschette al pomodoro

Ed ecco un classico dell'estate, perfetto sulla spiaggia o come cena veloce. Vi basteranno del pane a fette, del basilico, origano, olio e, naturalmente, i pomodori, possibilmente della varietà ciliegino.
Cominciate lavando i pomodori e tagliandoli a cubetti. Poneteli quindi in una ciotola insieme al basilico a pezzetti, all'origano, sale e olio. Mescolate e lasciate insaporire in frigo per almeno mezz'ora. Intanto, grigliate pure le fette di pane su ambo i lati. Una volta fatto, condite le fette con i pomodori e un filo d'olio.

511

Spaghetti quadrati con pomodoro e mozzarella

Eccovi un altro primo piatto, facile e sfizioso. Vi serviranno: spaghetti quadrati, pomodori, mozzarella, aglio, basilico, pepe, olio, sale.
Ancora una volta cominciate dedicandovi ai pomodori: lavateli e tagliateli a spicchi. Fate poi rosolare in padella l'aglio, anch'esso tagliato a spicchi, nell'olio; quando sarà dorato, toglietelo e aggiungete i pomodori. Mentre questi si cuociono, lessate la pasta in un'altra pentola e tagliate la mozzarella a cubetti. Scolate la pasta, versatela nella padella con i pomodori e fate cuocere ancora per un paio di minuti. Alla fine, spegnete il fuoco, aggiungete la mozzarella e mescolate. Spruzzate con del basilico e del pepe se lo gradite, quindi servite pure.

611

Gelo di pomodoro

Ecco a voi un'altra ricetta adatta ad un aperitivo: il gelo di pomodoro. In questo caso, gli ingredienti sono i seguenti: pomodorini freschi, passata di pomodoro, gelatina in fogli, tabasco e sale.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca; intanto, lavate i pomodori e incideteli formando una croce su un lato, quindi lessateli per un minuto. Scolateli e poneteli in una ciotola con acqua e del ghiaccio. Quando si saranno un po' raffreddati, privateli della buccia e tagliateli a pezzi anche grossolani. A questo punto, frullate tutto con un mixer e, mediante un colino, eliminate i semini dalla purea ottenuta. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, il tabasco, il sale e mettete sul fuoco fin quando il tutto non si sarà riscaldato. Ora, unite la gelatina e amalgamate, quindi lasciate il composto in frigo per un paio d'ore. Servite la pientanza accompagnata da pane abbrustolito, grissini o con un'insalata di sedano.

711

Pomodori alla coque

Adesso vi presentiamo un piatto ottimo anche come secondo. Vi servono: pomodorini, formaggio alle erbe, maggiorana, sale, uova, burro, pepe e pane tostato.
Lavate i pomodori e svuotateli, quindi riempiteli di formaggio spalmabile alle erbe e poi cuoceteli in forno per qualche minuto. Intanto, in una padella antiaderente, fate scaldare il burro e cuocete le uova alla coque finché l'albume non si sarà rappreso un po'. Conditele poi con pepe, maggiorana e sale e sistematele sui pomodori. Servite accompagnando con il pane.

811

Vitello con i pomodori

Continuiamo con un altro semplicissimo secondo piatto, stavolta a base di vitello. Acquistate quindi del vitello, gli immancabili pomodori, olive, aglio, cipolla, timo, rosmarino, pepe, sale, basilico e olio.

Cominciate tagliando il vitello a cubetti. Ponetelo quindi in una ciotolina insieme a timo e rosmarino, aglio a pezzetti, pepe e olio, quindi lasciate insaporire in frigo per almeno un'ora. Intanto dedicatevi pure ai pomodori, lavandoli e tagliandoli a spicchi sottili, idem per la cipolla. Mettete tutto in un'altra ciotola insieme alle olive, sale, pepe, olio e basilico a pezzetti.

Riscaldate una piastra e cuocete i cubetti di vitello. Infine, uniteli alla precedente insalata di pomodori e cipolla.

911

Insalata di friselle, pomodori e sgombro

Questo piatto è perfetto come piatto unico. Vi occorrono: friselle, pomodori, sgombro sott'olio, cipolla, aceto di mele, cetrioli, olio e sale q. B.
Pulite la cipolla e tagliatela a velo, quindi tenetela in acqua fredda per alcuni minuti. Bagnate le friselle per ammorbidirle e tagliatele in pezzi grossolani, anche con le mani; ponetele in una ciotola insieme alla cipolla, allo sgombro tagliato a cubetti, ai cetrioli tagliati a pezzetti o a rondelle. Condite con aceto, olio e sale e tenete in frigo per almeno un'ora prima di servirla.

1011

Pomodori ripieni di cous cous

Per gli amanti degli apertivi, ecco un'altra idea. Gli ingredienti sono: pomodori grandi, cous cous, tabasco, pollo, zucchine, menta, brodo vegetale, peperone, cipolla, olio, succo di limone e sale.
Partiamo dai pomodori: lavateli, privateli della calotta e svuotateli. Passiamo agli ortaggi: lavateli, privateli delle parti non commestibili e tagliateli a pezzetti.

Occupiamoci del pollo: tagliatelo a pezzetti e cuocetelo per qualche minuto in una padella antiaderente in un po' d'olio. Togliete poi il pollo e, nella stessa padella, cuocete anche gli ortaggi. Nel frattempo, cuocete il cous cous come indicato sulla confezione.
Alla fine, in una ciotola, unite gli ortaggi cotti al pollo e al cous cous. Condite con tabasco, menta, olio, sale, succo di limone e amalgamate bene. Quindi, ponete il composto all'interno dei pomodori. Fate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.

1111

Caprese in salsa di cipolle

Concludiamo con una variante della classica caprese. Gli ingredienti sono: mozzarella di bufala, cipolla, aglio, capperi, pomodori, cetrioli, vino bianco, olive, olio, sale e pepe q.b.
Cominciamo dalla cipolla e dal cetriolo, che andranno puliti e lavati, quindi tagliati a pezzi e poi cotti per un paio di minuti in una padella in cui, precedentemente, avrete fatto scaldare olio e aglio. Sfumate con il vino e ponete il tutto in una ciotola, quindi aggiungete le olive tagliate a pezzi, i capperi, l'olio e un pizzico di sale. Mescolate.
Lavate i pomodori e infilate uno stecchino, su cui porrete anche un pezzo di mozzarella di bufala. Quindi, distribuite con un cucchiaio la salsa di cipolle precedentemente ottenuta.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette estive con i legumi

Medici e nutrizionisti ribadiscono sempre più spesso come nella nostra alimentazione non debbano mai mancare cereali integrali, verdura fresca e legumi, da cui trarre proteine vegetali nobili.  A volte, d'estate, tendiamo a dimenticare i legumi perché...
Consigli di Cucina

5 insalate estive con le lenticchie

I legumi, sono una vera fonte di vitamine, fibre, carboidrati, sali minerali e proteine vegetali. Per le caratteristiche nutrizionali complete, sin dai tempi remoti, le lenticchie venivano chiamate "la carne dei poveri". Proprio in virtù dei loro numerosi...
Consigli di Cucina

Come preparare la maionese di pomodoro

Quando si parla di maionese, il pensiero va direttamente a quella classica salsa a base di uovo inventata dai francesi. Il suo principale impiego riguarda le patatine fritte, ma questa crema omogenea risulta ideale anche nel pollo impanato o nell'insalata...
Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

L'aglio, a differenza di quanto molti possano pensare, non è una pianta, bensì un bulbo aromatico dal sapore e dal profumo deciso, imparentato con la famiglia delle cipolle. È possibile trovarlo sia nei mercati che decidere di coltivare autonomamente...
Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

In questa guida vedremo come sarà facile e alquanto veloce congelare il tartufo fresco, un alimento molto richiesto ed apprezzato dai palati più sopraffini. Inoltre, visto il prezzo non del tutto basso, sarà un'ottima idea per conservarlo al meglio...
Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Conservare gli alimenti, le erbe e i frutti della terra è un problema che l’uomo ha dovuto affrontare fin dall’antichità. Nella maggior parte dei casi riuscire in questo intento voleva dire sopravvivere. Questo continuo confrontarsi e ingegnarsi...
Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Lo zenzero, conosciuto anche con il nome di "Ginger", è una pianta erbacea originaria della Malesia ed dell'India, dotata di notevoli proprietà curative e non solo. Vi basti sapere, solo per elencare alcune, che lo zenzero è un potente antinfiammatorio...
Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Molto spesso a cena si è parecchio stanchi e non si ha molta voglia di cucinare. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere delle ricette light per mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di veloce e facile da preparare. Di seguito...