10 ricette facili e veloci a base di melanzane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Alzi la mano chi di voi non ama le melanzane!? Sicuramente sarete in numero davvero esiguo, perché questo ortaggio è molto molto amato nel nostro paese, sia dagli adulti che dai bambini. Inoltre è possibile preparare le melanzane in mille modi diversi, con ricette semplici e gustose. Non ci credete? Allora questa guida fa proprio al caso vostro. Ecco per voi 10 ricette facili e veloci, tutte a base di melanzane. Buona lettura, ma soprattutto... Buon appetito!

212

Melanzane grigliate

Impossibile non citare le melanzane grigliate: un piatto perfetto per essere preparato anche il giorno prima. Vi basterà pulire e tagliare le melanzane a fette sottili e grigliarle su un barbecue o una bistecchiera antiaderente, da entrambe le parti, per qualche minuto. Condite con olio extravergine di oliva e sale.

312

Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane si prepara sempre grigliando le melanzane, ma esse devono essere ridotte in fette sottilissime, di pochissimi millimetri, proprio come se fossero un carpaccio. Andranno poi marinate con una speciale miscela a base di olio di oliva, prezzemolo, sale, aglio e altre spezie che preferite, tra cui mentuccia o peperoncino.

Continua la lettura
412

Pasta con sugo di melanzane

Se i primi sono quello che più vi piace, allora la pasta con le melanzane, chiamata anche "alla siciliana" è quello che va per voi. Si prepara con dei pomodori freschi, l'aglio e il basilico, cui vanno aggiunte le melanzane tagliate a cubetti precedentemente fritte: una ricetta facile e veloce, che se volete potrete rendere meno calorica senza friggere le melanzane ma semplicemente grigliandole.

512

Melanzane ripiene di carne macinata

Se volete un contorno nutriente e sostanzioso, ecco le melanzane ripiene: si preparando con diversi tipi di carne tra cui manzo e maiale, cotte direttamente nella passata di pomodoro con aglio e aromi, insieme alla polpa di melanzane stesse. Si cuociono in forno per mezz'ora a 180 gradi.

612

Melanzane con ricotta

Tra le ricette facili e veloci da fare con le melanzane c'è anche quella che le vede ripiene di ricotta: un contorno cremoso che saprà incantare grandi e piccini. Dovete pulire le melanzane, dividerle in due e scavarne la polpa. Al loro interno inserite una crema a base di ricotta e erba cipollina e cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.

712

Polpette di melanzane

E se le melanzane diventassero anche delle golose polpettine? Niente di più semplice: cuocete le melanzane al forno, lasciatele raffreddare e ricavatene una purea. Amalgamate con parmigiano, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e passate nel pangrattato prima di cuocerle fritte o al forno.

812

Pasta fredda con melanzane e mozzarella

Avete voglia di un primo piatto semplice, veloce e soprattutto leggero? Allora cuocete le melanzane in forno già ridotte a dadini e lasciate raffreddare. Cuocete la pasta in acqua salata e aggiungete le melanzane e la mozzarella tagliata a listarelle. Potete anche sostituirla con della feta greca per un tocco ancora più estivo.

912

Sandwich di melanzane

Un'idea facile e veloce per un aperitivo o un antipasto a base di melanzane? I sandwich di melanzane! Si preparano con due fette di melanzane tonde, grigliate, tra cui adagiare delle acciughe o un trancio di salmone affumicato. La ricetta più golosa prevede di mettere pomodoro e mozzarella tra le due fette e cuocere al forno.

1012

Barchette di melanzane

Le barchette di melanzane prevedono un procedimento di preparazione molto simile a quello delle melanzane ripiene: si riempiono però con formaggi e salumi, come ad esempio pancetta e provola affumicata. Un goloso contorno da servire nelle stagioni più fredde.

1112

Parmigiana di melanzane

L'ultima ricetta facile e veloce che vi proponiamo con le melanzane è la celebre parmigiana. Credete che questa ricetta non sia abbastanza veloce? Vi sbagliate: basta meno di un'ora tra preparazione e cottura. Scegliete dell'ottimo pomodoro, del buon caciocavallo e melanzane da coltivazione biologica: sarà un trionfo di gusto e sapori!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Nell'organizzare un pranzo, una cena o un buffet, si dà maggiore importanza ai piatti principali, sia perché questi hanno bisogno di più tempo di preparazione, sia perché molto spesso accade che, proprio per mancanza di tempo, si opti per escludere...
Antipasti

5 antipasti veloci con melanzane

Per un pranzo importante si tende a concentrare sforzi e tempo per realizzare le portate principali sottovalutando gli antipasti. O ci si affida alla soluzione classica di servire affettati e sott'oli vari o addirittura si salta questa fase iniziale del...
Antipasti

3 ricette veloci con i fagiolini

Il consumo di verdure è fondamentale per una dieta equilibrata e salutare. È noto come nelle verdure si trovino quasi tutti i nutrienti essenziali. Tra le leguminose più versatili in cucina troviamo i fagiolini verdi. I gustosi fagiolini sono facili...
Antipasti

3 ricette veloci con i cetrioli

II cetriolo è un ortaggio tipico del periodo estivo, ed è particolarmente gustoso sia consumato a crudo con aceto e sale che preparato con altri alimenti. In questa guida, vi propongo tre ricette veloci da preparare con i cetrioli. La prima è una serie...
Antipasti

5 metodi facili e veloci per cucinare i finocchi

Il finocchio è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere). Conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà aromatiche, la sua coltivazione orticola sembra che risalga al 1500. Si distinguono le varietà di finocchio...
Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Le uova sono un alimento veramente completo e prezioso sia dal punto di vista biologico e nutritivo, che da quello culinario, per gli innumerevoli modi in cui può essere utilizzato. È' ormai chiaro che le uova fanno parte integrante della cucina italiana,...
Antipasti

5 ricette con le zucchine veloci e light

L’estate è arrivata, ed è tempo di preparare cibi veloci e light per non appesantirsi troppo durante le giornate di caldo afoso. Le zucchine sono uno degli ortaggi che ci regala questa splendida stagione ricca di frutta e verdure con cui preparare...
Antipasti

3 ricette veloci con i peperoni

Con l’arrivo dell’estate non si ha molta voglia di cucinare, ma di preparare dei cibi veloci e leggeri, pratici da preparare ai fornelli sfruttando il più possibile la stagionalità di prodotti, se potete permettervelo a km. 0 o acquistati tramite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.