10 ricette finger food da mangiare in piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si ha gente a cena o per un aperitivo e non si vuole passare troppo tempo in cucina, trascurando gli ospiti per evitare che il cibo si bruci, il finger food è davvero la soluzione ideale. Questo modo di magiare il cibo con le dita, come indica la parola "finger" è un'idea che sta prendendo sempre più piede in Italia, riscuotendo moltissimi consensi. Con il finger food ognuno può prendere ciò che vuole ed assaggiare un po' di tutto ed i padroni di casa possono dedicarsi alla giusta accoglienza degli ospiti. Le idee per realizzare un pasto a base di finger food sono davvero tante e tutte davvero deliziose. Vedrete di seguito le 10 ricette finger food da mangiare in piedi.

211

Tazzine con sorpresa

La prima delle 10 ricette finger food da mangiare in piedi è davvero semplicissima da realizzare. Per questa ricetta, prendete delle tazzine da caffè e riempitele con del pane tostato appropriatamente tagliato, del pesto e dei pomodorini ciliegia. Il tutto va "montato" a strati nella tazzina e poi passato velocemente al microonde. Ovviamente potrete cambiare gli ingredienti secondo il vostro gusto e sovrapporre gli strati come più vi aggrada.

311

Fazzoletti di prosciutto ripieni

Questa è una ricetta dal sapore insolito, ma davvero gustoso. Prendete una fetta di prosciutto cotto di Praga, adagiatela su una superficie e ponetele al centro, mezza fetta di pesca, che avrete precedentemente lavato e tagliato. Chiudete il tutto come se fosse un "fagotto" e fermate con uno stuzzicadenti. Davvero semplice la ricetta proposta delle 10 ricette finger food da mangiare in piedi, vero?

Continua la lettura
411

Sushi simulato

Questa ricetta è particolarmente adatta a chi in cucina non spreca nulla e riutilizza tutto con fantasia. Se infatti, vi è avanzato del risotto, potete formare con esso delle palline che andrete ad avvolgere con delle fettine di prosciutto (speck, crudo, cotto, ecc.), come se fosse del sushi. Invece dell'orientale e piccantissima salsa wasabi, potrete usare della maionese o della salsa allo yogurt, o del pesto. Geniale no?

511

Cocktail espresso

Alla posizione numero 4 delle 10 ricette finger food da mangiare in piedi non può non essere menzionata la salsa cocktail, come vedrete in seguito. Prendete dei cucchiaini e poneteli su un grande vassoio da portata, dopodiché "riempiteli" con della salsa cocktail, che troverete già pronta all'uso nei supermercati. Come decorazione, usate delle code di gambero, anch'esse vendute nei supermercati. Infine spolverate i cucchiaini con dello zafferano e del curry... Et Voilà!

611

Crostini del contadino

Questa è una ricetta che trae spunto dalla tradizione contadina, come si può intuire dal suo nome e dagli ingredienti "poveri" usati per realizzarla. Per confezionare questa ricetta, prendete delle fette di pane tostato, tagliatele della forma che più vi piace, spolverateli con del pecorino e decorateli con al centro una fava precedentemente lessata. Rifinite i crostini con un filo di olio extra vergine d'oliva e una spolverata di pepe nero.

711

Crostini alla greca

Disponete i crostini su un vassoio, spalmateli con del miele liquido e guarniteli con un cubetto di formaggio feta greco. Per completare questa gustosa ricetta, guarnite con una fettina sottilissima di pera e mezzo gheriglio di noce. Una ricetta semplicissima, ma anche raffinata. Questa era la sesta delle 10 ricette finger food da mangiare in piedi.

811

Involtini di pasta sfoglia salati

Questa ricetta è all'insegna della facilità e della creatività. Facile perché vi basterà avere in casa un rotolo di pasta sfoglia già pronto e creativa perché potrete mettere i vostri ingredienti preferiti. Vi basterà infatti tagliare con l'aiuto di un coppa pasta il rotolo di pasta sfoglia e farcirlo con ingredienti a piacere (mozzarella, prosciutto, pomodoro, salmone ecc.), chiuderne le estremità e spennellare il tutto con dell'uovo. Infornare a 180° per 15 minuti e servire.

911

Uva croccante

Per questa ricetta create una crema di diversi formaggi spalmabili (philadelphia, gorgonzola ecc.) a vostro piacimento; dopodiché fate rotolare nella crema un acino d'uva preferibilmente bianca che successivamente andrete a cospargere con la granella di pistacchi.

1011

Bignè salati

Prendete la carta che serve per confezionare i pasticcini e ponetela su un vassoio. Riempitela con la mortadella, i pistacchi e il formaggio spalmabile, impastate insieme come a formare delle palline simili a dei bignè. Servite freddi come se fossero dei pasticcini.

1111

Cucchiai aromatizzati

Prendete del formaggio caprino, dell'erba cipollina e dei crackers sbriciolati. Create con il formaggio delle palline che andrete a rotolare nell'erba cipollina e disponetele nei cucchiai. Spolverizzate le palline di formaggio aromatizzate all'erba cipollina, con i crackers sbriciolati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i finger food

I Finger Food sono degli stuzzichini che si possono degustare all'inizio di un pasto come antipasto, quindi seduti a tavola, oppure ad esempio in occasione di un aperitivo, in modalità buffet.In alcune culture con questo termine si intendono quei cibi...
Consigli di Cucina

5 dritte per un antipasto finger food

La prima cosa che pensate è che c'è davvero un'arte per la creazione di finger food favolosi. In aggiunta a fare piccoli morsi che abbiano un sapore delizioso. È importante prendere in considerazione il modo in cui si mangiano in situazioni di vita...
Antipasti

Ricetta: caprese finger food

La ricetta della caprese finger food è davvero molto originale. Permette di gustare, questa prelibatezza della cucina italiana, in modo del tutto diverso da come si è abituati a farlo. Il finger food è letteralmente il cibo consumato con le dita. Per...
Consigli di Cucina

Idee di ricette finger food per una serata tra amici

È sempre molto piacevole invitare degli amici a cena o a pranzo e preparare per loro dei piatti davvero particolari, che possano sorprenderli positivamente. I piatti da poter creare per una cena speciale, sono davvero moltissimi e possono comprendere...
Antipasti

Come preparare una cena finger food

Per una cena estiva all'aperto in compagnia degli amici di sempre, perché non dare un tema in stile finger food alla serata? Un'idea fresca e originale per rendere il momento della cena più informale e divertente. Il finger food, letteralmente cibo...
Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure

La moda di portare in tavola preparazioni in miniatura impazza tra food blogger e appassionati di cucina. I finger food, “cibo da mangiare con le dita”, sono bocconcini sempre più ricercati. I cestini di pasta frolla, normalmente farciti di crema...
Primi Piatti

Come fare il risotto in versione finger food

Finger food: letteralmente cibo che si mangia con le dita. Nato come snack veloce o pietanza easy da servire durante gli aperitivi, questo trend si è evoluto fino a diventare una vera e propria arte. Il finger food include ora elementi raffinati e cibi...
Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni

Piccoli bocconcini da mangiare con le dita, i finger food stanno diventando una vera e propria moda. Immancabili durante i buffet o gli aperitivi queste sono delle vere e proprie creazioni della cucina pensate per accontentare il palato, e gli occhi,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.