10 ricette finger food per l’estate

1/11 – Introduzione

Come dice la parola stessa, il finger food indica dei cibi che vengono generalmente mangiati senza utilizzare posate ma solamente le mani. Si tratta di ricette facili da eseguire e molto spesso questi cibo sono molto appetitosi e graditi soprattutto dai bambini. In questa lista cercheremo di spiegare come preparare questi appettitosi spuntini, soffermandoci su 10 tipi particolarmente graditi di street food, soprattutto in una giornata di calura come quella d’estate, possono rappresentare un posto leggero ma completo.

2/11 – Arancini di riso

Tipico piatto della cucina siciliana, la loro preparazione è abbastanza semplice: gli ingredienti principali sono il riso, il burro e lo zafferano. Generalmente sono conditi con il ragù anche se ci si può sbizzarrire sull’ingrediente principale: funghi, quattro formaggi, norma, pesce spada. Ricordare di friggerli in olio bollente, in modo tale da rendere gli stessi croccanti.

3/11 – Hot dog

Tipica ricetta della cucina americana, la loro preparazione è abbastanza semplice. Basta utilizzare dei panini (ovviamente di dimensioni ridotte per preparare i nostri finger food) e farcirli con wurstel e salse di diverso tipo (ketchup e maionese sono le più amate). Hanno il vantaggio di essere veramente molto graditi.

4/11 – olive all’ascolana

Piatto tipico della tradizione marchigiana, vengono riempite da diversi tipi di carne e formaggio di alta qualità. Dopo aver fatto ciò, vengono a essere fritte nell’olio bollente. Importante utilizzare delle olive di alta qualità, che spesso vengono a essere lasciate stagionare insieme a diversi tipi di aromi, che sono in grado di esaltarne il gusto.

5/11 – Sandwich

In questo caso, si consiglia di utilizzare del pancarrè che sarà diviso in diverse parti, ciascuna delle quali verrà farcita successivamente con del formaggio e diversi tipi di salumi. Anche in questo caso bisogna utilizzare dei prodotti di altà qualità. Ricordiamo come la tostatura da un sapore ancora migliore a questo finger food.

6/11 – Patatine fritte

Questo è uno dei piatti in assoluto più amati. Ha il vantaggio di essere davvero molto facile da preparare oltre che economico. Basta friggerle in abbondante olio e andranno sicuramente a ruba. Consigliamo di condirle con i diversi tipi di salse, in modo da renderle appetitose.

7/11 – Torta salata

Può essere fatta utilizzando come base sia le zucchine che le melanzane. Il ripieno sarà composto da prosciutto o altri tipi di salumi e l’immancabile formaggio. Da cuocere nel forno, fino a che la torta non abbia raggiunto un adeguata consistenza.

8/11 – Involtini primavera

TIpo di cibo particolarmente apprezzato da chi ama la cucina orientale. Generalmente ripieni di carne, esiste anche la variante di verdura, particolarmente apprezzata dai vegetariani. La pasta fillo rappresenterà l’involucro esterno mentre il ripieno potrà essere molto variegato in base anche ai gusti dei commensali.

9/11 – Salatini

Generalmente viene a essere utilizzata la pasta brisè. Verranno a essere ripieni con diversi tipi di condimenti: wurstel ma anche prosciutto, mortadella o solamente formaggio.Anche questi sono veramente apprezzati e non possono mancare in un aperitivo che si rispetti.

10/11 – mozzarelle in carrozza

Questo è uno dei cibi in assoluto più apprezzato. Viene utilizzato del pancarrè, all’interno del quale viene posta una fetta di mozzarella e anche qualche salume (generalemente il prosciutto). Da gradire un’adeguata frittura, che li renda gustose e croccanti.

11/11 – frutta

Questo cibo salutare non può assolutamente mancare. In questo caso, non può essere indicato un tipo di frutta migliore rispetto a un altro. Consigliamo, in linea generale, solamente di utilizzare della frutta di stagione, in quanto di maggiore qualità.

Riproduzione riservata