10 ricette light per cena

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 ricette light per cena
111

Introduzione

Molto spesso a cena si è parecchio stanchi e non si ha molta voglia di cucinare. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere delle ricette light per mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di veloce e facile da preparare. Di seguito troverete una lista con 10 ricette leggere da fare per cena.

211

Caprese

Se non avete molta roba nel frigorifero, potete semplicemente prendere un ampio vassoio e riempirlo con delle fette di pomodoro tagliate spesse circa 1 centimetro e ricoprirle con morbide fette di leggerissima mozzarella. Aggiungete basilico, origano, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

311

Riso con piselli

Un'altra idea semplice e leggera che potete preparare per cena, è un sanissimo riso in bianco da condire con dei piselli. Bollite il riso e a parte preparate dei piselli all'interno di una padella con olio e aglio. Non appena entrambi gli ingredienti saranno pronti, amalgamate bene il riso con i piselli e aggiungete il parmigiano.

Continua la lettura
411

Insalata con tonno

Se siete stanchi, per cena potete anche preparare una semplice e leggerissima insalata di lattuga fresca da condire con il tonno. Lavate la lattuga sotto l'acqua corrente, tagliatela a piccoli pezzetti e aggiungetela in una ciotola con olive, capperi, olio e naturalmente tonno in scatola.

511

Gateau di patate

Per cena potete anche preparare un gateau di patate light senza ragù. Lessate le patate, schiacciatele e ponetele all'interno di una teglia da forno ricoprendo parte delle patate con prosciutto e formaggio. Ricoprire gli ingredienti nuovamente con uno strato di patate, aggiungete del pangrattato e cuocete in forno per 30 minuti a 180°.

611

Risotto allo zafferano

Per cena se siete molto stanchi, potete anche preparare velocemente un risotto allo zafferano molto leggero. Preparate il classico risotto seguendo la procedura comune e solo alla fine, aggiungete una bustina di zafferano, un po' di parmigiano e una noce di burro.

711

Peperoni ripieni

Una ricetta veloce e light che potete preparare per cena, sono i classici peperoni ripieni. Pulite i peperoni, tagliateli a metà e farciteli con un mix di pangrattato, pomodorini, capperi, olio extravergine d'oliva, uva passa, timo, prezzemolo, salsiccia e pinoli. Infornate i peperoni per 30 minuti e gustateli tiepidi.

811

Melanzane ripiene

Per cena potete preparare anche le melanzane ripiene light. Svuotate le melanzane della polpa, grigliatele per un po' intere e farcitele con un mix di formaggio, pangrattato, pomodoro, capperi, olio e basilico. Infornate le melanzane a 180 gradi e servitele calde.

911

Verdure grigliate

Un'altra soluzione pratica da preparare per cena, sono sicuramente le verdure grigliate. Lavate sotto l'acqua corrente tutte le verdure e successivamente, affettatele a fette più o meno tutte uguali di circa 1 centimetro. Lasciate scaldare una piastra sul fuoco e grigliate le vostre verdure miste.

1011

Frittata di patate al forno

Per cena è ottima anche una gustosa frittata di patate leggerissima. Bollite delle patate e successivamente, scolatele, ponetele su una teglia e versate sopra le patate delle uova sbattute con pepe, sale, pangrattato e parmigiano grattugiato. Infornate la frittata e il gioco è fatto.

1111

Pasta aglio e olio

Una delle idee più semplici e più leggere da preparare per cena, è sicuramente la pasta con aglio e olio. Poco calorica e ricca di sapore, la pasta aglio e olio, può essere preparata con un leggero soffritto di aglio e olio extravergine d'oliva. Aggiungete il prezzemolo fresco grattugiato e otterrete il vostro piatto light.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, e Ferragosto? Come sappiamo, a dispetto delle sue origini non religiose, oggi il Ferragosto non è più solo sinonimo di riposo e pausa dal lavoro, ma è stato incorporato al giorno dell'Assunzione di Maria, diventando...
Primi Piatti

10 primi piatti light

È sempre piacevole mangiare un ottimo primo piatto, ricco di ingredienti genuini che possono stimolare le papille gustative al meglio. Moltissime persone che sono a dieta, spesso rinunciano a gustare dei primi piatti eccessivamente carichi di ingredienti,...
Antipasti

5 stuzzichini per un aperitivo light

L'aperitivo è divenuto negli ultimi anni un momento irrinunciabile. Si tratta di quel piccolo spuntino che precede la cena o il pranzo e che è accompagnato da una bevanda alcolica o analcolica, a seconda dei gusti. Lo spuntino prevede un numero diverso...
Antipasti

Come preparare una frittata light

La frittata è una pietanza classica della cucina tradizionale, amata da tutti per la sua versatilità e facile realizzazione. Per tale motivo, la si può gustare sia calda che fredda e può essere una felice soluzione per una cena improvvisata o un antipasto....
Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di melanzane light

La ricetta protagonista di questo tutorial di cucina è la parmigiana di melanzane. Come sapremo già, il fritto e la presenza di qualche elemento (ad esempio la mozzarella) rendono questa pietanza abbastanza calorica. I passaggi successivi nascono per...
Pizze e Focacce

5 panini light per restare in forma

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di rimanere tutta la giornata fuori, o per lavoro o semplicemente per una bellissima gita fuori porta e generalmente in questi casi il cibo più comodo da mangiare è senza dubbio il classico panino che...
Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

La parmigiana è un piatto molto semplice da preparare e che difficilmente non soddisfa il palato di qualcuno. Tuttavia è un piatto molto pesante e difficile da digerire, perché viene preparato con le melanzane fritte. Io ho cercato di inventarmi una...
Consigli di Cucina

5 consigli per cuocere i cibi in modo light

Se decidiamo di metterci a dieta dobbiamo cucinare i cibi in modo sano e nutriente, rinunciando quindi a grassi, fritture e zuccheri, ma possiamo ottimizzare il risultato, utilizzando dei metodi alternativi che ci consentono di cuocere i cibi in modo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.