10 ricette per cucinare con gli avanzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni si parla molto di spreco alimentare: questo significa che circa 1/3 di tutto il cibo prodotto a livello mondiale finisce direttamente nella spazzatura, senza essere consumato. Lo spreco alimentare si combatte proprio tra le mura domestiche, facendo una spesa intelligente e cercando di adoperare tutti i prodotti prima della data di scadenza. Se l'argomento vi interessa, ecco per voi 10 ricette per cucinare con gli avanzi.

211

Torta rustica

La prima ricetta per cucinare con gli avanzi è una delle più classiche: la torta rustica. Acquistate un rotolo di pasta sfoglia e riempitelo di tutto ciò che trovate nel frigo: salumi, affettati, formaggi, ma anche pomodoro e mozzarella. Sarà davvero difficile non creare qualcosa di goloso e unico!

311

Frittata di pasta

Se è della pasta ad esservi avanzata, potete preparare la tipica frittata di pasta, molto apprezzata soprattutto nel Sud di Italia: si prepara proprio come una normale frittata, quindi con uova e parmigiano. Al suo interno va messa la pasta e si cuoce in una padella antiaderente.

Continua la lettura
411

Supplì di riso

Se avete preparato troppo riso non preoccupatevi: potrete utilizzarlo per fare dei deliziosi supplì al telefono. Condite il riso con del pomodoro e degli aromi, creati tanti piccoli cilindri e inserite al loro interno un piccolo pezzetto di mozzarella. Passate nell'uovo e nel pangrattato e friggete in abbondante olio caldo.

511

Salame di cioccolato

Per cucinare con gli avanzi basta solo usare la fantasia: se avete dei biscotti vicini alla data di scadenza oppure ormai duri, potete preparare un ottimo salame di cioccolato. Questo dolce si prepara proprio con i biscotti sbriciolati e tanto, tanto cioccolato!

611

Crumble al cucchiaio

Sempre con dei biscotti avanzati potete preparare un delizioso crumble: la base di questo squisito dolce al cucchiaio si prepara infatti con biscotti sbriciolati, zucchero di canne e burro. Come farcitura potrete optare per una mousse o una crema con base mascarpone.

711

Crocchette

Tra le ricette per cucinare con gli avanzi non possono certo mancare le crocchette: queste si possono preparare sia con avanzi di carne che con avanzi di verdure, oppure con entrambi amalgamati insieme. Si creano delle palline o dei piccoli cilindri e si frigge in abbondante olio.

811

Gnocchi di pane

Se in cucina vi trovate con molto pane ormai raffermo, non buttatelo: gettare via il pane è davvero uno spreco. Tra le ricette per cucinare con gli avanzi di pane ci sono gli gnocchi, fatti proprio di pane raffermo, latte, uova e parmigiano. Si condiscono con una besciamella oppure con burro e salvia.

911

Pasta fredda

Vi siete resi conto di essere rimaste con un pomodorino, mezza mozzarella, mezzo peperone e qualche fogliolina di basilico? Questi ingredienti avanzati sono perfetti per realizzare una gustosa pasta fredda estiva. Tagliate tutto a dadini, irrorate con dell'olio extravergine di oliva e... Buon appetito!

1011

Gateau di patate

Anche il gateau di patate rientra tra le ricette che si possono cucinare con gli avanzi. Oltre alle patate infatti, il gateau può essere farcito con quello che si trova in frigorifero: wurstel, salame, prosciutto cotto e qualsiasi tipo di formaggio saranno ingredienti perfetti!

1111

Rustici con pasta brisèè

L'ultima ricetta per cucinare con gli avanzi è rappresentata dai rustici realizzati con della pasta brisé: acquistate un rotolo di pasta brisè e dividetela in tanti piccoli rettangoli. Farcite con formaggi, salumi o verdure e cuocete in forno per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 5 ricette per cucinare la bottarga

La bottarga è un ingrediente che si presta a numerose ricette. Possiamo difatti utilizzarla sia in estate che durante l'inverno. I piatti a base di bottarga sono molteplici e spaziano dagli antipasti ai contorni. La bottarga riesce a sostituire il sale...
Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori

Utilizzare i fiori in cucina sta diventando una vera e propria mania. Oltre che a colorare in modo gradevole le nostre ricette, i fiori, naturalmente quelli commestibili, sono in grado di imprimere ai nostri piatti un gusto del tutto particolare. Molti...
Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

A tutti noi è capitato almeno una volta di ritrovarsi con un serie di pezzi differenti di formaggio, magari avanzato da tempo, troppo piccoli oppure troppo secchi per poter essere utilizzati nelle nostre ricette quotidiane. Un po' per la sua natura deperibile...
Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Se siete a corto di idee in cucina e vorreste preparare delle pietanze che possano deliziare il palato di grandi e piccini siete nel posto giusto. Nella seguente guida vi daremo le ricette per cucinare 5 piatti veloci a base di patate. Si sa che le patate,...
Consigli di Cucina

Cucinare con il wok: 5 ricette facili

Il wok è una padella tipica della cucina cinese. Inizialmente diffusa nel nostro paese solo nei ristoranti tipici, il wok ha iniziato a essere un attrezzo da cucina estremamente popolare, poiché perfetta per la cottura di risotti grazie alla sua particolarità...
Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

In cucina non si getta niente ed anche gli alimenti preparati il giorno prima, se in buono stato, possono essere usati per preparare un pranzo gourmet con gli avanzi. Se utilizziamo e adoperiamo ciò che abbiamo avanzato da qualche pranzo o cena come...
Consigli di Cucina

5 preparazioni da fare con gli avanzi

Quando si preparano dei pranzi abbondanti soprattutto per le feste natalizie, nella maggior parte dei casi, rimane moltissimo cibo che non viene mangiato, ma non per questo, il cibo deve essere necessariamente gettato via. Ogni pietanza rimasta, infatti,...
Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

In casa lo spreco va sempre evitato, soprattutto in cucina. Può capitare di cuocere più verdure del dovuto. Invece di gettare via gli avanzi di verdure, utilizziamoli per realizzare altri piatti altrettanto gustosi e appetitosi. Le verdure per noi rappresentano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.