10 ricette per cucinare la curcuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 ricette per cucinare la curcuma
111

Introduzione

Come molti sapranno, la curcuma è la spezia di origine indiana dall'inconfondibile colore giallo. Nel dettaglio all'interno di questa lista voglio mostrarvi 10 ricette per cucinare con la curcuma o meglio 10 idee gustose e salutari per conoscere ed apprezzare al meglio questo ingrediente. Per saperne di più, leggete con attenzione i passi che seguono.

211

Polpette alla curcuma

Tritate lo scalogno in modo sottile e mescolatelo con la carne macinata. Aggiungete poi l'uovo sbattuto, la curcuma, la buccia di limone ed amalgamate il tutto in modo da formare delle polpette di circa tre centimetri di diametro. A questo punto, passate le polpette nel pane grattugiato e friggetele in abbondante olio di semi.

311

Spaghetti con curcuma e verdure

Mescolate per prima cosa la farina con l'uovo, la curcuma e il pizzico di sale. Dopo aver realizzato gli spaghetti freschi, scolateli in acqua calda e conditeli con un trito di verdure a scelta tra carote, zucchine e pomodorini. Per dare un tocco di freschezza in più al piatto, aggiungete anche dei cubetti di mozzarella o provola affumicata.

Continua la lettura
411

Vellutata fredda di zucchine alla curcuma

Fate soffriggere la cipolla e le zucchine nell'olio extra vergine d'oliva ed aggiungete man mano il brodo vegetale. Dopo aver aggiustato con un pizzico di curcuma, sale e pepe, riducete il composto a crema con l'aiuto del frullatore ad immersione ed aggiungete in ultimo lo yogurt greco. Servite la vellutata fredda con dei cubetti di pane abbrustolito, dei crackers o delle gallette di riso.

511

Risotto alla curcuma

Fate tostare per prima cosa il riso nell'olio extra vergine d'oliva. Portate poi avanti la cottura per circa dieci minuti con abbondante brodo vegetale, un cucchiaino di curcuma, sale e pepe a piacere. Una volta cotto, il risotto alla curcuma può essere mantecato con dello stracchino, del burro o del parmigiano grattugiato.

611

Crackers alla curcuma

Versate in una ciotola la farina setacciata con 50 ml di acqua, 50 ml di vino bianco secco e 70 ml di olio extra vergine d'oliva. Unite a questo punto la curcuma, la paprika piccante, il sale e il pepe, ed ultimate con delle erbette aromatiche a piacere. Dopo aver formato il panetto, tagliate i crackers con l'aiuto della rotella e lasciateli dorare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti.

711

Strudel salato alla curcuma

Sciogliete per prima cosa il lievito per preparazioni salate in una tazza di acqua e curcuma. Aggiungete a questo punto la farina, l'olio extra vergine d'oliva, il vino bianco e tirate la pasta con l'aiuto del mattarello. Dopo aver farcito con dei fiori di zucca, del prosciutto cotto e del formaggio tipo fontina, infornate lo strudel a 200 gradi per circa venti minuti.

811

Involtini di gamberi alla curcuma

Ripassate per prima cosa i gamberetti in una padella con olio, vino bianco, curcuma, sale e pepe. Dopo aver fatto ben asciugare il composto, distribuitelo sopra a delle fette di prosciutto crudo e chiudete in modo da formare degli involtini. Potrete completare il piatto con una salutare salsa allo yogurt.

911

Biscotti speziati alla curcuma

Mescolate in una ciotola la farina setacciata ed aggiungete man mano il resto degli ingredienti. Dopo aver dunque incorporato zucchero di canna, curcuma, cannella e zenzero, aggiungete l'olio extra vergine d'oliva, l'acqua (la proporzione è una tazza di acqua, due tazze di farina e mezza tazza di zucchero) impastate e tagliate i biscotti con l'aiuto delle apposite formine. Questi dolcetti speziati vanno infornati a 180 gradi per circa 15 minuti.

1011

Budino alla curcuma

Per questo dolce goloso e salutare, portate a bollore la panna vegetale insieme alla curcuma ed aggiungete successivamente un addensante a scelta tra colla di pesce, amido di mais o agar agar. Dopo aver versato i budini negli appositi stampini, fateli raffreddare e guarniteli con del cioccolato fuso o del caramello.

1111

Latte alla curcuma

Per preparare il latte alla curcuma o golden milk, mescolate un cucchiaino di curcuma con una tazzina di acqua minerale. A questo punto versate la pasta ottenuta all'interno del latte bollente e mescolate il tutto con un pizzico di cannella e un cucchiaino di miele. Questa bevanda è ideale soprattutto in inverno contro il raffreddore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con funghi porcini e curcuma

A noi italiani deve essere riconosciuto un merito: fare nostri ingredienti utilizzanti in altri paesi personalizzandoli con ricette tradizionali. Se da una parte il bulgur è largamente usato nella cucina medio orientale, i funghi porcini sono il top...
Primi Piatti

Ricetta: risotto curcuma e mandorle

Ed ecco un'altra buonissima ricetta, mediante il cui aiuto potremo essere in grado di soddisfare molti dei nostri ospiti che avremo a cena o anche a pranzo.Stiamo parlando del risotto alla curcuma ed alle mandorle, mediante cui saremop in grado di mettere...
Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Per colorare la nostra tavola estiva con una ricetta golosa e leggera, lasciamoci ispirare dall'esotico profumo del cous cous alla curcuma con verdure saltate! Una preparazione semplice, perfetta per un pranzo last minute sano ma ricco di sapore. Digeribile...
Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Spezie tipiche della cucina orientale, la curcuma e lo zenzero sono ricche di benefici; in special modo quelli antinfiammatori. La presenza di queste sostanze naturali nell'alimentazione ne apporta tutti vantaggi. Accomunandole poi in un unica pietanza,...
Primi Piatti

Risotto al pesce persico e curcuma

Il risotto riscuote sempre un enorme successo in veste di primo piatto: che sia a base di verdure o pesce, tale deliziosa portata si presta a molteplici varianti, le quali includono l'impiego di svariate spezie, in funzione della ricetta di cucina che...
Primi Piatti

Spaghetti aglio e olio: la ricetta con peperoncino e curcuma

La classica ricetta che conosciamo tutti e che viene solitamente utilizzata anche per una veloce cena fra amici è spaghetti preparati con aglio, olio e peperoncino: un piatto molto apprezzato, gustoso e nutriente. Nei passi successivi troveremo una versione...
Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Se amate le specialità etniche, il cous cous con verdure e curcuma fa proprio al caso vostro. Il cous cous è una preparazione tipica dei paesi arabi che sta sempre più prendendo piede anche in Italia. È molto semplice da preparare ed è perfetto per...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alla curcuma

Nella tradizione culinaria italiana ci sono una serie di pietanze tutte golose e appetitose, come ad esempio una vasta scelta di risotti. Quest'ultimo contiene un alto potere nutrizionale, è facilmente digeribile ed consigliato sia nella stagione invernale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.