10 ricette rapide con le uova

1/11 – Introduzione

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile in cucina e che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Quando si ha poca voglia di cucinare o non si ha molto tempo, le uova sono un ottimo passepartout. Ecco 10 ricette, rapide ed estremamente facili da preparare, in cui le uova saranno le protagoniste assolute dei vostri piatti.

2/11 – Frittata con zucchine e patate

Spuntate, lavate e tagliate a dadini 2 zucchine. Sbucciate e tagliate a dadini le patate e tritate finemente un po’ di cipolla. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla, aggiungete le patate e le zucchine, mescolate per bene e salate. In una ciotola sbattete 4 uova grandi intere, aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, sale, pepe nero e un po’ di prezzemolo tritato. Quando le patate e le zucchine saranno cotte incorporate le uova sbattute nella padella e lasciate cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio. Lasciate rapprendere bene da un lato e poi aiutandovi con un coperchio girate la frittata, in modo da favorire la cottura su entrambi i lati.

3/11 – Uova al pomodoro

Preparate la salsa di pomodoro (preferibilmente fresco) e poi mettete a cuocere dentro la salsa le uova, stando attenti a non rompere il tuorlo. Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa dieci minuti. Quando l’albume sarà completamente rappreso, le uova saranno pronte.

4/11 – Uova strapazzate con gli asparagi

Pulite 250 grammi di asparagi, lavateli e tagliate l’estremità dura. Fateli cuocere al dente per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. Una volta cotti al dente, scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola sbattete 4 uova grandi intere e aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, sale e pepe nero q. B. In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e versateci dentro gli asparagi tagliati a pezzetti e le uova. Mescolate da subito con un cucchiaio di legno.

5/11 – Uova al tegamino con bacon

Sciogliete 10 grammi di burro in una padella antiaderente e aggiungete due uova sgusciate, stando attenti a non rompere il tuorlo. Cuoceteli fino alla cottura desiderata, e aggiungete un po’ di sale e di pepe nero. Spostate le uova in un piatto e nella stessa padella mettete una fetta di bacon, salatatela e cuocetela a fiamma vivace finché diventa croccante e poi sistematela sulle uova.

6/11 – Frittata con la ricotta

In una ciotola sbattete 3 uova grandi intere e aggiungete 40 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato. Lavorate 200 grammi di ricotta e aggiungetela alle uova sbattute. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e appena sarà caldo aggiungete il composto. Lasciate rapprendere bene da un lato e poi aiutandovi con un coperchio girate la frittata per favorire la cottura da entrambi i lati.

7/11 – Uova sode con tonno e maionese

Mettete delle uova intere in un pentolino pieno di acqua e fatele bollire per circa 10 minuti. Quando le uova saranno fredde, sgusciatele delicatamente e tagliatele in due. Estraete i tuorli e metteteli in una ciotola, insieme ad 80 grammi di tonno in scatola e un pizzico di sale. Aggiungete a questo punto della maionese, poco alla volta, e mescolate per bene. Quando la salsa avrà la giusta consistenza, riempite le cavità delle uova con la salsa tonnata, aiutandovi con un cucchiaino.

8/11 – Uova strapazzate con i funghi porcini

Pulite un fungo porcino e tagliatelo a fettine sottili. In una padella antiaderente, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi e incorporate un po’ di acqua se necessario. Nella stessa padella, rompete 2 uova e salate. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

9/11 – Calzone al prosciutto cotto e sottiletta

In una terrina sbattete 4 uova medie, aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e quando l’olio sarà caldo, versate le uova. Cuocete a fiamma bassa, coprendo con un coperchio. Quando la frittata sarà ben cotta, mettete al centro delle sottilette e del prosciutto cotto e poi ripiegate il lembo destro e sinistro. Trasferite il calzone su un piatto da portata e aspettate qualche minuto, per dare il tempo alla sottiletta di sciogliersi completamente. A questo punto potete servire.

10/11 – Omelette al prosciutto crudo e rucola

Rompete in una terrina un uovo e sbattetelo, incorporate 50 grammi di farina 00 e amalgamate con una frusta. Aggiungete poco a poco 50 ml di latte. Coprite il composto con della pellicola e mettetelo in frigo per 10 minuti. Scaldate 10 grammi di burro in una padella antiaderente e quando sarà calda versate il composto. Quando l’omelette sarà ben cotta da un lato, giratela dall’altro aiutandovi con una paletta. Trasferite l’omelette ancora calda su un piatto e spalmateci dello stracchino, delle fette di prosciutto crudo e un po’ di rucola precedentemente lavata e tamponata con un tovagliolo.

11/11 – Uova affumicate

Le uova affumicate non sono altro che uova strapazzate con del formaggio grattugiato e della provola affumicata, che dà al piatto un sapore particolare che lo contraddistingue. Ottime da servire con del pane leggermente abbrustolito con un filo d’olio e di pepe.

Riproduzione riservata