10 ricette rapide con le uova

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le uova sono un ingrediente estremamente versatile in cucina e che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Quando si ha poca voglia di cucinare o non si ha molto tempo, le uova sono un ottimo passepartout. Ecco 10 ricette, rapide ed estremamente facili da preparare, in cui le uova saranno le protagoniste assolute dei vostri piatti.

212

Frittata con zucchine e patate

Spuntate, lavate e tagliate a dadini 2 zucchine. Sbucciate e tagliate a dadini le patate e tritate finemente un po' di cipolla. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla, aggiungete le patate e le zucchine, mescolate per bene e salate. In una ciotola sbattete 4 uova grandi intere, aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, sale, pepe nero e un po' di prezzemolo tritato. Quando le patate e le zucchine saranno cotte incorporate le uova sbattute nella padella e lasciate cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio. Lasciate rapprendere bene da un lato e poi aiutandovi con un coperchio girate la frittata, in modo da favorire la cottura su entrambi i lati.

312

Uova al pomodoro

Preparate la salsa di pomodoro (preferibilmente fresco) e poi mettete a cuocere dentro la salsa le uova, stando attenti a non rompere il tuorlo. Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa dieci minuti. Quando l'albume sarà completamente rappreso, le uova saranno pronte.

Continua la lettura
412

Uova strapazzate con gli asparagi

Pulite 250 grammi di asparagi, lavateli e tagliate l'estremità dura. Fateli cuocere al dente per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. Una volta cotti al dente, scolateli e tagliateli a pezzetti. In una ciotola sbattete 4 uova grandi intere e aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, sale e pepe nero q. B. In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e versateci dentro gli asparagi tagliati a pezzetti e le uova. Mescolate da subito con un cucchiaio di legno.

512

Uova al tegamino con bacon

Sciogliete 10 grammi di burro in una padella antiaderente e aggiungete due uova sgusciate, stando attenti a non rompere il tuorlo. Cuoceteli fino alla cottura desiderata, e aggiungete un po' di sale e di pepe nero. Spostate le uova in un piatto e nella stessa padella mettete una fetta di bacon, salatatela e cuocetela a fiamma vivace finché diventa croccante e poi sistematela sulle uova.

612

Frittata con la ricotta

In una ciotola sbattete 3 uova grandi intere e aggiungete 40 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale e un po' di prezzemolo tritato. Lavorate 200 grammi di ricotta e aggiungetela alle uova sbattute. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e appena sarà caldo aggiungete il composto. Lasciate rapprendere bene da un lato e poi aiutandovi con un coperchio girate la frittata per favorire la cottura da entrambi i lati.

712

Uova sode con tonno e maionese

Mettete delle uova intere in un pentolino pieno di acqua e fatele bollire per circa 10 minuti. Quando le uova saranno fredde, sgusciatele delicatamente e tagliatele in due. Estraete i tuorli e metteteli in una ciotola, insieme ad 80 grammi di tonno in scatola e un pizzico di sale. Aggiungete a questo punto della maionese, poco alla volta, e mescolate per bene. Quando la salsa avrà la giusta consistenza, riempite le cavità delle uova con la salsa tonnata, aiutandovi con un cucchiaino.

812

Uova strapazzate con i funghi porcini

Pulite un fungo porcino e tagliatelo a fettine sottili. In una padella antiaderente, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi e incorporate un po' di acqua se necessario. Nella stessa padella, rompete 2 uova e salate. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

912

Calzone al prosciutto cotto e sottiletta

In una terrina sbattete 4 uova medie, aggiungete 50 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero. In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva e quando l'olio sarà caldo, versate le uova. Cuocete a fiamma bassa, coprendo con un coperchio. Quando la frittata sarà ben cotta, mettete al centro delle sottilette e del prosciutto cotto e poi ripiegate il lembo destro e sinistro. Trasferite il calzone su un piatto da portata e aspettate qualche minuto, per dare il tempo alla sottiletta di sciogliersi completamente. A questo punto potete servire.

1012

Omelette al prosciutto crudo e rucola

Rompete in una terrina un uovo e sbattetelo, incorporate 50 grammi di farina 00 e amalgamate con una frusta. Aggiungete poco a poco 50 ml di latte. Coprite il composto con della pellicola e mettetelo in frigo per 10 minuti. Scaldate 10 grammi di burro in una padella antiaderente e quando sarà calda versate il composto. Quando l'omelette sarà ben cotta da un lato, giratela dall'altro aiutandovi con una paletta. Trasferite l'omelette ancora calda su un piatto e spalmateci dello stracchino, delle fette di prosciutto crudo e un po' di rucola precedentemente lavata e tamponata con un tovagliolo.

1112

Uova affumicate

Le uova affumicate non sono altro che uova strapazzate con del formaggio grattugiato e della provola affumicata, che dà al piatto un sapore particolare che lo contraddistingue. Ottime da servire con del pane leggermente abbrustolito con un filo d'olio e di pepe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Le uova sono un alimento sostanzioso e gustoso, ingrediente indispensabile in numerose ricette e dotate di una grandissima versatilità. Con le uova si può fare letteralmente di tutto, grazie al loro sapore neutro e alla capacità addensante e compattante...
Consigli di Cucina

Come montare le uova con la forchetta

Saper montare le uova è uno dei fondamenti basilari dell'arte culinaria. Le uova si usano molto in cucina: sono degli alimenti versatili ed apprezzati in molte ricette. Basteranno alcuni accorgimenti e dei piccoli trucchi e montare le uova con la forchetta...
Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

L'impasto perfetto per una ricetta dolce o salata prevede le uova! Oltre a donare un sapore più gustoso alle nostre ricette, le uova aiutano anche a legare i vari ingredienti tra loro e fungono anche da agente lievitante. Eppure è possibile sfornare...
Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Le ricette da poter preparare in casa per la prima colazione, sono davvero moltissime. Esistono infatti molte idee deliziose che possono dare l'energia per affrontare la giornata sia degli adulti che dei piccoli di casa. Una delle ricette più buone e...
Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

I dolci, una tentazione continua per i golosi. Molti di essi contengono, tuttavia, il lievito e non sono proprio adatti a tutti. Di seguito conoscerete ben 5 ricette dolci senza lievito, selezionate con cura tra una vasta scelta e sviluppate per chi è...
Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Le uova sono un cibo splendido, completo, da riscoprire tuttavia come risorsa principale e non solo come soluzione di ripiego per occasioni impreviste. Sembra impossibile che in un involucro tanto piccolo e tanto fragile sia rinchiuso un numero così...
Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Le uova di quaglia sono un ingrediente inusuale, che possono dare un tocco di classe ed una marcia in più ai vostri piatti. Le uova di quaglia, rispetto a quelle di una comune gallina, hanno un sapore più delicato, oltre ad avere alcune proprietà benefiche...
Consigli di Cucina

Come riutilizzare le uova rotte

Quando ci troviamo davanti ad un uovo rotto o incrinato, in primis dobbiamo essere consapevoli della situazione: se l'uovo sembra essere incrinato da tempo e può quindi essere entrato in contatto con batteri di vario genere, non c'è altra soluzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.