10 risotti cremosi

1/11 – Introduzione

Il risotto è uno dei primi piatti più golosi da servire in tavola. Grazie alla capacità di adattarsi e abbinarsi alla perfezione a decine e decine di ingredienti, potete sbizzarrirvi a crearne moltissime tipologie. Se siete alla ricerca delle ricette più pratiche e veloci per creare degli ottimi risotti, in questo elenco troverete una raccolta perfetta che racchiude i 10 risotti più amati e più cremosi da preparare in poco tempo. Vi basteranno gli ingredienti giusti e un po’ di dimestichezza in cucina.

2/11 – Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è il risotto più classico e più amato. Grazie alla sua cremosità, è perfetto da presentare in ogni occasione. Per prepararlo occorre innanzitutto sciogliere lo zafferano all’interno di un bicchierino pieno di acqua preferibilmente tiepida e lasciarlo in infusione tutta la notte. Per velocizzare la procedura, potete usare anche lo zafferano in polvere. Preparate un brodo a base di verdure e in una padella a parte tostate il riso con della cipolla sminuzzata e un filo d’olio d’oliva. Sfumate il riso con un po’ di vino bianco e aggiungete poco per volta il brodo per farlo cuocere. Non appena il riso sarà pronto, aggiungete due noci di burro e lo zafferano. Mescolate il riso e terminate il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato.

3/11 – Risotto alla zucca

Per preparare il risotto alla zucca, iniziate a scaldare carote, sedano e cipolla tagliati grossolanamente all’interno di un pentolino per creare il brodo vegetale. Tagliate la zucca a tocchetti molto piccoli dopo averla sbucciata e lavata per bene. In una una padella a parte rosolate uno scalogno sminuzzato e aggiungete i pezzetti di zucca. Non appena saranno morbidi, tostate il riso e aggiungete poco per volta il brodo vegetale per cuocerlo alla perfezione. Quando il riso sarà ben cotto, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e qualche tocchetto di burro.

4/11 – Risotto al radicchio e gorgonzola

Per il risotto al radicchio e gorgonzola, lavate e tagliate in piccoli pezzetti le foglie di radicchio. Rosolatele all’interno di una padella con una cipolla tritata e un filo d’olio d’oliva. Quando il radicchio si sarà appassito, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto. Sfumate il tutto con un po’ di vino bianco e poco per volta aggiungete un brodo vegetale o di carne molto caldo, preparato da voi in precedenza. Lasciate cuocere il riso per il tempo necessario e non appena sarà pronto, aggiungete dei pezzetti di gorgonzola dolce. Mescolate e amalgamate bene il tutto e servitelo ancora caldo.

5/11 – Risotto ai funghi porcini

Per il risotto ai funghi porcini, iniziate dalla pulizia dei funghi. Prendete un pennello e cercate di eliminare le tracce di terra dai funghi. Tagliate i funghi a fettine e rosolateli in padella con olio e sale. Una volta cotti poneteli da parte e in un’altra padella create un soffritto di scalogno e olio. Aggiungete al trito di scalogno il riso e tostatelo per qualche minuto. Cuocete il riso con del brodo vegetale preparato in precedenza e una volta cotto, spegnete il fuoco e aggiungete i funghi porcini, del formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco tritato.

6/11 – Risotto al mascarpone

Il risotto al mascarpone oltre ad essere delicato saporito e gustosissimo, è uno dei più semplici e dei più cremosi da poter realizzare. Preparate un brodo vegetale solo con delle cipolle bianche, per rendere il sapore del riso molto particolare e intanto rosolate in una padella il riso con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Sfumate il riso con un po’ di vino bianco, aggiungete il brodo di cipolle e aromatizzate il tutto con un po’ di timo e del pepe rosa. Quando il riso sarà ben cotto, solo alla fine aggiungete il mascarpone amalgamando tutto con precisione. Arricchite il piatto pronto con delle noci tritate grossolanamente.

7/11 – Risotto agli scampi

Per un risotto cremoso a base di pesce, potete cimentarvi nella preparazione di un ottimo risotto a base di crema di scampi. Pulite gli scampi uno per volta, eliminando la testa e il ventre. Conservate gli scarti degli scampi per preparare un ottimo brodo di pesce a cui dovrete aggiungere anche una cipolla, del sale e del pepe. Mentre il brodo comincerà a prendere sapore, rosolate la polpa degli scampi in una padella con una cipolla tritata e dell’olio. Frullate gli scampi cotti con un frullatore a immersione e aggiungete un paio di cucchiai di brodo di pesce per formare una crema. In una padella a parte tostate il riso con dell’olio e aggiungete poco per volta il brodo per cuocere il riso. Non appena il riso sarà pronto, aggiungete la crema di gli scampi, dello zenzero tritato e della scorza di limone.

8/11 – Risotto ai carciofi

Uno dei risotti più cremosi da preparare soprattutto in inverno, è il classico risotto cremoso ai carciofi. Preparate un brodo con carote, sedano e cipolle e ponetelo da parte. Pulite i carciofi, lavateli per bene e tagliateli a fettine sottilissime. Rosolate i carciofi in una padella con olio e cipolla sminuzzata, lasciateli cuocere per qualche minuto e aggiungete il riso. Poco per volta aggiungete anche il brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il riso per il tempo necessario. Quando diventerà cremoso, spegnete il fuoco e aggiungete prezzemolo fresco tritato, parmigiano e pepe nero macinato.

9/11 – Risotto alle vongole

Il risotto alle vongole è un risotto molto cremoso che ricorda il sapore del mare, molto delicato e saporito. Iniziate a spurgare le vongole dentro una bacinella piena di acqua salata per un paio d’ore. Sciacquatele per bene e cuocetele in padella con il coperchio. Filtrate il liquido fuoriuscito dalle vongole con un canovaccio pulito e ponetelo da parte. Sgusciate le vongole una alla volta e intanto preparate un brodo a base di carote, sedano e cipolla e non appena sarà ben caldo spegnete il fuoco. Tostate il riso in una padella a parte e aggiungete un filo d’olio e qualche mestolo di brodo appena creato. Non appena il riso sarà pronto, aggiungete le vongole e il loro liquido precedentemente filtrato per dare cremosità e sapore al risotto.

10/11 – Risotto al tartufo

Uno dei risotti più cremosi e profumati resta quello al tartufo. Per prepararlo iniziate a creare a vostro piacimento il brodo che servirà per la cottura del riso. Potete optare per un brodo vegetale o per un brodo di carne. Tostate il riso in una padella antiaderente e successivamente unite un filo d’olio d’oliva e il brodo caldo. Lasciate cuocere il riso fino a quando non diventerà cremoso, spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiaini di burro, del pepe e del sale. Per finire, amalgamate il riso con una manciata di parmigiano grattugiato e qualche scaglia di tartufo bianco.

11/11 – Risotto al cavolfiore

Il cavolfiore è un ottimo ingrediente per la preparazione di un cremoso risotto. Lessate il broccolo in acqua bollente salata dopo averlo pulito per bene e tagliato in piccoli pezzetti. Quando sarà pronto conservate l’acqua di cottura e rosolatelo in una padella con un filo d’olio e uno scalogno tritato. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Poco per volta aggiungete l’acqua di cottura del cavolfiore e lasciate cuocere il riso fino a quando non diventerà cremoso. Spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di burro e del formaggio a vostro piacimento grattugiato.

Riproduzione riservata