10 secondi a base di tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I tartufi sono una specie di funghi ipogei molto rari, perché la loro crescita è condizionata molto dal clima. Il maggior produttore mondiale ed esportatore di tartufi è l'Italia, che possiede tutte le specie di tartufo utilizzate in gastronomia. Il tartufo presenta un carpoforo globoso, con la superficie esterna liscia o verrucosa e l'interno marmorizzato. È un alimento estremamente pregiato e ricercato, oltre che costoso e il suo profumo penetrante e persistente consente il suo utilizzo in moltissime ricette, dall'antipasto al dolce. In questa lista troverete 10 secondi a base di tartufo, da poter comodamente preparare a casa.

211

Fesa di vitello, tartufo e funghi

Per realizzare questo secondo piatto per 4 persone occorrono: 4 fette di fesa di vitello magro, 6 tartufi medi, un bicchiere abbondante di champagne secco, 4 funghi porcini medi, 4 fette di prosciutto crudo dolce, lardo a fettine, erbe aromatiche, una noce di strutto, sale e pepe. Per prima cosa, bisogna pulire i funghi, lavarli sotto l'acqua corrente e affettarli. Pulire con un vecchio spazzolino i tartufi e strofinarli con un canovaccio umido per poi tagliarli a fettine. In una pentola, porre le fettine di vitello con sopra una fetta di prosciutto, di tartufo, erbe aromatiche, strutto, sale e pepe. Ricoprire le fettine con il lardo e lo champagne, lasciando cuocere il tutto per 20 minuti a fiamma bassa. Infine, servite filtrando il fondo di cottura, scaldandolo e versandolo sulla pietanza.

311

Uovo al forno con tartufo

Questa ricetta è molto semplice, e gli ingredienti che occorrono sono: un tartufo bianco, 5 uova, una grossa noce di burro, parmigiano, sale e pepe. Per la preparazione, si inizia mettendo del burro in un tegamino da forno per farlo sciogliere e rompete le uova. Aggiungete il sale, uno strato di parmigiano e tartufo bianco. Aggiungete pepe fresco ed infornare a temperatura elevata fino allo scioglimento del parmigiano sulle uova.

Continua la lettura
411

Merluzzo con polenta tartufata

Dosi per 4 persone: 400 grammi di filetti di merluzzo, tartufo bianco, burro, 250 grammi di farina di mais, mezza cipolla, prezzemolo, 250 ml di latte, un bicchiere di vino bianco e sale. Iniziare col cuocere la polenta, versando nell'acqua calda salata la farina di mais poco per volta e contemporaneamente mescolare. Preparare un soffritto con cipolla e burro per far rosolare i filetti di merluzzo, aggiungendo prezzemolo tritato e vino. Far cuocere per altri 5 minuti e trasferirli in forno in una pirofila imburrata per 10 minuti. Ultimare la cottura della polenta aggiungendo il latte, per poi versarla in un vassoio, creando una fontana dove poter appoggiare i filetti e spolverare lamelle di tartufo bianco.

511

Omelette al tartufo

L'omelette è un piatto molto semplice da realizzare e per 4 persone le dosi sono: 8 uova, 60 grammi di tartufo bianchetto, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e sale. Versate dell'olio in una pentola per farlo riscaldare; nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale. Affettare finemente il tartufo e, appena la pentola sarà calda, versare l'uovo sbattuto e rompendolo. Quando l'uovo inizia a rapprendersi, in una metà dell'omelette posizionare il tartufo e richiuderla. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto.

611

Cotolette al tartufo nero di Fragno

Ingredienti: 6 cotolette di vitello, 150 gr di tartufo di Fragno, 2 uova, 100 gr di fontina dolce, 200 gr di mozzarella, olio d'oliva, pane grattugiato, sale e pepe. In una scodella sbattere le uova con sale e pepe, passatevi le cotolette ed impanatele con del pane grattugiato. Friggetele nell'olio fino ad ottenere una doratura perfetta. A parte preparare un impasto di mozzarella e fontina tagliata a pezzi e mescolate il tutto con 30 gr di tartufo. Porre le cotolette in una teglia e ricoprirle con il tartufo e i formaggi tagliati. Mettere in forno fino alla fonduta dei formaggi, sfornate e servite.

711

Frittata con tartufi

Per questa ricetta da servire a 6 persone occorre: 6 uova, 500g. Di asparagi, 3 carciofi, prezzemolo, 40g. Di burro, 50g. Di tartufo, sale e pepe nero. Per prima cosa, fate bollire gli asparagi e i carciofi, tagliateli poi a cubetti lasciandoli insaporire nel burro. In una ciotola, mescolate le uova, le verdure preparate precedentemente, il prezzemolo tritato e il tartufo tagliato a fette; aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma bassa fino a cottura ultimata.

811

Tartara al tartufo

È una ricetta molto appetitosa e, per realizzarla, occorre: 350g. Di manzo, 80g. Di tartufi bianchi, olio d'oliva, aglio, succo di limone, sale e pepe. È una ricetta per 4 persone. Tritate la carne di manzo fino a quando risulta bella sottile; conditela con olio, succo di limone, aglio tagliato a pezzettini, sale e pepe. Mescolate il tutto; pulite i tartufi, affettateli e distribuiteli sul composto di carne. Impiattate e servite.

911

Tacchino arrosto tartufato

Ideale per tutte le occasioni, è una ricetta molto buona. Ingredienti per 4 persone: 1 tacchino piccolo, 200g. Di grasso di maiale, 300g. Di tartufi neri, olio d'oliva, marsala, cognac, sale e pepe. Come prima cosa, tagliate a pezzetti il grasso di maiale, tagliate a fettine i tartufi e uniteli al grasso. Pestate con un mortaio compattando il tutto. Marinate alcuni dei tartufi nel cognac, olio, marsala, sale e pepe. Riempite il tacchino con il grasso preparato precedentemente, cucitelo e cuocetelo in forno per due ore.

1011

Trote al tartufo nero

Anche per chi ama il pesce è possibile preparare una buona ricetta utilizzando del tartufo. Gli ingredienti necessari sono: 2 trote, 3 tartufi neri, succo di limone, un cucchiaio di aceto di vino rosso, aglio, olio d'oliva, sale. Pulite le trote e cuocetele in acqua salata; dunque togliete la pelle e le pinne, ricavando 4 filetti. Lavorate i tartufi in un mortaio fino a ottenere una pasta; aggiungete aceto, succo di limone, aglio tritato e amalgamate. Cuocete la salsa con dell'olio e, una volta calda, cospargetela sulle trote e servite.

1111

Tortino ai funghi, uova e tartufi

Questa ricetta si prepara tagliando i funghi porcini a cubetti, cuocendoli insieme ad aglio, alloro, burro e olio. Una volta cotti, disponeteli in una terrina con sopra uno strato di uova "in camicia"; grattugiate il tartufo e aggiungetelo al composto, coprite con fette di fontina e ricci di burro. Cuocete in forno per tre minuti e servite il piatto ben caldo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Come cucinare i secondi di carne in modo semplice

La cucina è, da sempre, una tra le più grandi passioni degli italiani, ma oggi sta diventando sempre più un interesse anche per coloro che non hanno mai cucinato nella loro vita, complici i molti programmi televisivi che propongono miriadi di ricette...
Carne

Ricetta: filetto in crema di pecorino e tartufo

Con l'arrivo della stagione fredda si riscopre il piacere di piatti sostanziosi che al termine di una giornata ci restituiscano le calorie perdute gratificando anche il palato: quando della buona carne si sposa con il gusto deciso del pecorino il risultato...
Carne

3 secondi piatti con le mele

Le mele sono tra i frutti più amati e consumati dagli italiani. Succose, di tanti tipi diversi, costituiscono anche un ingrediente unico e insostituibile in cucina: chi non ha preparato, e soprattutto mangiato, almeno una volta in vita sua la torta di...
Carne

3 secondi piatti con la cannella

La cannella è una spezia profumata dalle proprietà antiossidanti, antisettiche, disinfettanti ed ipoglicemizzanti. Viene largamente impiegata in cucina per insaporire dolci (torte, biscotti, caramelle e gelati), antipasti, macedonie, bevande alcoliche...
Carne

Come preparare le scaloppine al vin santo con funghi e tartufo

Tipico secondo piatto a base di carne di origine lombarda, le scaloppine sono molto amate e gettonate in tutte le regioni italiane. Nell'arte culinaria, questa pietanza viene preparata con delle fettine di vitello infarinate e fatte friggere nel olio...
Carne

3 secondi piatti con i funghi

Da sempre i funghi rappresentano un alimento molto gradito in cucina. Quelli più apprezzati sulle nostre tavole sono i deliziosi porcini, i gallinacci, i chiodini, i cardoncelli e gli champignon. Il cardoncello è squisito alla piastra, grazie al suo...
Carne

3 secondi piatti a base di soia

La soia è un legume diffuso in Cina e Giappone, ma ultimamente è giunto anche in Italia. Questo legume è noto per i suoi benefici nutrizionali. Infatti, è molto digeribile, è ricco di proteine e grassi ed è un ottimo sostituto della carne. Leggendo...
Carne

3 secondi piatti con l'ananas

Il protagonista di questo tutorial è l'ananas. Per chi non lo sapesse, si tratta di un frutto che si può abbinare sia ai piatti dolci che a quelli salati. Nel dettaglio vedremo qui di seguito come preparare con questo ingrediente i secondi: si tratta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.