10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I cupcake sono delle piccole tortine monoporzione decorate in maniera molto suggestiva e colorata. Sono dei dolcetti americani a base di farina, burro, zucchero e uova. Talvolta vengono inseriti anche degli aromi particolari, come succhi di frutta o aromi di limone o vaniglia. Sono dei dolcetti fantasiosi e molto golosi che attirano chiunque. In questa lista sveleremo 10 segreti per preparare dei perfetti cupcake.

211

Come preparare gli ingredienti

Una importante accortezza da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di preparare dei cupcake è la preparazione degli ingredienti. Infatti tutti gli ingredienti, sia quelli che serviranno per preparare il frosting (la crema decorativa generalmente a base di formaggio) e sia quelli che serviranno per l'impasto devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.

311

Come procedere nell'impasto

Per ottenere dei cupcake perfetti bisogna seguire una logica particolare. Nonostante le ricette e i gusti siano diversi, i passaggi di base sono sempre gli stessi. Bisogna prima lavorare il burro con uno sbattitore o nella planetaria fino quasi a montarlo, poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero e, solo quando lo zucchero sarà totalmente assorbito, aggiungere tutti gli ingredienti asciutti come la farina, lieviti, vanillina setacciati tutti insieme e dopo tutti gli ingredienti liquidi sempre mescolati insieme.

Continua la lettura
411

Come scegliere la teglia

I cupcake devono essere cotti all'interno dei pirottini di carta, ma i pirottini non offrono un adeguato supporto strutturale all'impasto, pertanto bisogna utilizzare una teglia particolare per cupcake che presenta proprio gli alloggi nei quali devono essere inseriti i pirottini.

511

Come riempire il pirottino

Bisogna ricordare che nell'impasto dei cupcake è presente del lievito quindi inevitabilmente durante la cottura l'impasto tenderà a crescere. Per evitare scomodi e antiestetici incidenti come il riversamento all'esterno della pastella che comporterà la rovina dell'aspetto ordinato del cupcake, i pirottini devono essere riempiti per tre quarti della loro profondità e non totalmente.

611

Come ottenere una cottura perfetta

I cupcake essendo delle minitorte devono essere trattati come tali. Dato che le torte si cuociono in linea di massima a forno preriscaldato a 180°C, anche i cupcake devono essere cotti a questa temperatura ma per un tempo lievemente più basso, intorno a 20 minuti. Per verificare che la cottura sia completa effettuare la prova stuzzicadenti. Trascorso il tempo previsto inserire uno stuzzicadenti al centro di un cupcake e se esce asciutto significa che la tortina è cotta altrimenti prolungare la cottura un altro po'.

711

Come decorare

La decorazione dei cupcake è proprio l'aspetto più importante dal punto di vista della presentazione. Affiché riesca bene, il cupcake deve essere completamente freddo o si rischierà che il frosting si sciolga e l'aspetto sarà rovinato. Quindi, prima di decorarli, aspettare per almeno una decina di minuti dopo averli tirati fuori dal forno.

811

Come usare la pasta di ucchero

Se si intende decorare con la pasta di zucchero i cupcake, bisogna tener presente che la pasta di zucchero deve essere completamente aderente al cupcake e deve risultare bella liscia. Perciò si usa come collante e livellante la crema al burro. Quindi tra il cupcake e la sfoglia di pasta di zucchero deve esserci un sottile strato di crema al burro.

911

Come glassare perfettamente

Se invece si vogliono presentare dei cupcake perfettamente glassati, basta preparare una crema o una glassa molto morbida e liscia e intingere i cupcake all'interno compiendo un giro col polso. In questo modo la crema o la glassa si livellerà automaticamente. Sulla glassatura è anche possibile inserire qualche dettaglio.

1011

Come usare il frosting

Il frosting è una crema a base di formaggio o più semplicemente una crema al burro aromatizzata. Esso può essere apposto sul cupcake o tramite una spatola oppure, se si vuole dare un aspetto più ordinato e preciso, si può utilizzare una sacca da pasticcere. Ovviamente con la sacca, intercambiando i beccucci, si otterrà un aspetto decorativo più piacevole.

1111

Come trasportare i cupcake senza rovinarli

Talvolta i cupcake vengono fatti per essere regalati o comunque portati a casa di parenti e amici. Essendo un dolce molto delicato, si deve prestare particolare attenzione al trasporto. Questo è facilitato dalla vendita di apposite scatole dotate di fori in cui verranno adagiate le tortine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti pancake

I pancake, frittelle spesse e soffici, sono uno degli alimenti più comuni della cucina americana: consumati tipicamente a colazione, possono essere sia dolci sia salati. Nonostante gli originali siano piuttosto calorici, serve solo qualche piccola modifica...
Dolci

Come preparare i cupcake

I cupcake sono dei deliziosi dolcetti nati in America. Da molti anni hanno conquistato le pasticcerie Europee ma, solo nell'ultimo periodo, stanno spopolando anche nelle cucine degli italiani. La preparazione dei cupcake è tanto semplice quanto veloce....
Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri

Nella raffinata tradizione dolciaria vengono inserite piccole delicatezze apprezzati da tutti. Si tratta dei cupcake, una specialità di dolcetti di origine Americana. Questi sono frutto di una sapiente abilità pasticcera. Negli ultimi tempi questa ricetta...
Dolci

Come preparare i cupcake con farina di riso alla crema di burro e lamponi

Ho sempre fatto i cupcakes per i bambini per i loro compleanni. Io non sono tanto un fan del processo di creazione e decorazione di torte a strati, ma amo follemente i dolcetti. Infatti, per questo motivo, secondo me i cupcake sono i dolci che stanno...
Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Stanchi dei soliti cupcake al cioccolato o alla vaniglia? Date un carattere del tutto nuovo ai vostri cupcake con la crema al burro d'arachidi. Il burro d'arachidi è una crema spalmabile d'uso comune negli Stati Uniti e, recentemente, è sempre più...
Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Durante le giornate piuttosto noiose l'ideale è occupare il tempo con la preparazione di deliziosi dolci; tra questi è possibile cucinare i deliziosi cupcake. Questi ultimi sono dei manicaretti fatti con il pan di spagna che è servito in diverse varianti...
Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Per una golosa prima colazione dall'elevato impatto proteico per iniziare la giornata con la giusta carica, uno snack di metà mattina per ritemprarsi dopo una sessione di fitness, o per un sano e sostanzioso dessert di fine pasto, chi conduce uno stile...
Dolci

Come preparare i cupcake al vino rosso

I cupcake sono veri e propri dolcetti in miniatura serviti in porzioni singole e decorati con gusto e creatività. Al tatto hanno una consistenza morbida e delicata, simile a quella del pan di spagna e sono quasi sempre impreziositi da glasse variopinte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.