10 suggerimenti per la cottura al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni cuoco deve cominciare da qualche parte, ma la scienza dietro calcolata come la cottura non è sempre semplice e ci vuole un po' di buon senso, per esempio soprattutto i cuochi preferiscono improvvisare in cucina invece di seguire una ricetta alla pari. Se siete dei principianti alle prime armi con la cottura al forno, leggete questo articolo, troverete 10 suggerimenti la cottura al forno generale.

211

Conoscere le indicazioni di cottura di un determinato alimento

Prima di iniziare a infornare, leggi l'intera ricetta lentamente di quello di cui vuoi preparare. Non si devono trascurare accidentalmente gli ingredienti, strumenti e misure. La cottura è una questione di precisione, quindi è molto importante avere una familiarità con la ricetta prima di iniziare. Leggetela due o tre volte, per assicurarsi che tutto sembri chiaro.

311

Prepararsi alla cottura con tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari

Prima di iniziare la ricetta, tirate fuori tutti gli ingredienti e gli strumenti che la ricetta richiede. Poi controllate due volte e assicuratevi di avere tutto. Non c'è niente di peggio che rendersi conto che manchi un ingrediente fondamentale o uno strumento a metà della preparazione, peggio se avete già infornato.

Continua la lettura
411

Portare gli ingredienti a temperatura ambiente prima di infornare

Spesso, il burro e le uova hanno bisogno di essere a temperatura ambiente per una ricetta. Tirate sempre fuori questi ingredienti, prima della preparazione.
Hai dimenticato questo passaggio? Lavorate il burro, ed arriverà a temperatura ambiente molto più velocemente. Per avere un cottura ottimale, è davvero fondamentale che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

511

Preparare correttamente gli strumenti per il forno

Se la ricetta richiede di imburrare la tortiera o di foderare di carta forno la teglia è molto importante seguire queste istruzioni. Vi farà evitare eventuali bruciature, cibo appiccicoso difficile da togliere e altro, in questo modo il cibo cuocerà omogeneo e senza disastri. E vi risparmierà anche il duro lavaggio.

611

Preriscaldare il forno sempre

Preriscaldate il forno sempre. La maggior parte delle ricette quasi sempre dicono che è assolutamente necessario preriscaldare il forno all'inizio della preparazione; prendete questa abitudine di preriscaldamento del forno prima di mettere qualsiasi cosa in esso.

711

Per l'infornamento utilizzare liquidi e i secchi insieme

È importante seguire anche questo passaggio, se la ricetta indica che si dovrebbe utilizzare un solo tipo di misurino, supponendo che i liquidi (latte o acqua) devono essere misurati con un misurino per i liquidi e ingredienti secchi (zucchero, farina, noci, e le gocce di cioccolato) dovrebbero essere misurati a parte utilizzando misurini apposta.

811

Setacciare gli ingredienti farinosi prima di infornare

Può essere noioso, ma setacciando gli ingredienti secchi migliora la consistenza complessiva delle ricette al forno, con questa tecnica ci si libera di eventuali grumi che possono rovinare tutto. Setacciate gli ingredienti in una ciotola capiente per evitare un disastro.

911

Per una cottura ottimale non lavorare troppo gli alimenti

È una cattiva idea rompere le uova direttamente nella ciotola dell'impasto secco, perché c'è un maggiore rischio di lasciare i frammenti di gusci. Invece, rompere ogni uovo individualmente in una ciotola a parte, aiuta a controllare meglio eventuali pezzi estranei e assicuratevi che il tuorlo non sia rotto prima di versare l'uovo crudo nella ciotola pastella. Attenzione le uova non devono essere mai troppo lavorate se poi devono essere messe in forno.

1011

Unire tutti gli ingredienti in modo omogeneo e poi infornare

Unite gli ingredienti secondo la ricetta. Molto spesso alcune persone prima della cottura scaricano tutti gli ingredienti insieme nella stessa ciotola, allo stesso tempo, senza seguire i passaggi, così infornando non darà mai un risultato ottimale.

1111

Impostare il timer incorporato al forno

La prima cosa da fare dopo aver inserito la teglia nel forno è impostare un timer. È facile dimenticarsi quando si tiene la traccia del tempo in testa. Ma facilitatevi le cose impostando con un dispositivo sonoro il tempo di cottura, così da non correre il rischio di bruciare il vostro prezioso lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori torte fredde senza cottura

Con l'arrivo delle stagioni più calde, è naturale avere ancora voglia di un buon dolce da servire in tavola. Con il clima più caldo, però, si sa che accendere il forno per preparare delle torte può essere molto sgradevole. Se desideri assaggiare...
Consigli di Cucina

Consigli per la cottura del pesce

Cuocere il pesce è molto importante, dato che una cottura inadeguata può causare problemi di salute anche gravi: citiamo il famigerato Anisakis per fare un esempio, ma ne esistono di diversi. In genere le ricette forniscono un tempo di cottura molto...
Consigli di Cucina

Castagne: come ottenere una perfetta cottura

Le castagne sono un frutto che molti di noi amiamo consumare in questo periodo dell'anno, possono essere cotte in maniere diverse anche rispetto a come dovremo consumarle, se così semplici o se dovremmo usarle in qualche ricetta. Se vi state chiedendo...
Consigli di Cucina

5 consigli per fare la cottura al sale

La Cottura al sale è un metodo molto antico. Ma adoperata anche oggi per cucinare vari alimenti. Questa cottura permette di mantenere i nutrienti del cibo intatti. Conservando allo stesso modo il gusto, senza dover aggiungere sostanze grasse. Come per...
Consigli di Cucina

Le verdure più adatte per la cottura al vapore

La cottura a vapore è una tecnica di preparazione dei cibi molto sana. Essa viene per lo più utilizzata per la preparazione di salutari verdure. Questo perché mantiene inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, molto importanti per il nostro...
Consigli di Cucina

Cottura a induzione: 5 errori da evitare

I fornelli a cottura a induzione non necessitano del gas per funzionare, ma sono azionati dall'energia elettrica che scorre in una bobina coperta da un materiale che di solito è di ceramica. I vantaggi nella cottura in questo modo sono molteplici. Ad...
Consigli di Cucina

5 consigli per la cottura della pasta

Stare ai fornelli non è di certo un pregio che hanno tutti. Cucinare può essere un fantastico passatempo o un grande mestiere, ma sicuramente la cucina non è adatta a tutti. Anche cuocere un ottimo piatto di pasta può sembrare un gioco da ragazzi,...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura della fiorentina

Tra tutte le portate tradizionali della cucina italiana la bistecca alla fiorentina è la più gustosa e prelibata. Tutto il mondo ci invidia questo secondo piatto di origine toscana. La bistecca alla fiorentina è quel taglio di carne con uno spessore...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.