10 suggerimenti per un barbecue doc

1/11 – Introduzione

Per ottenere il massimo del sapore dagli alimenti, che siano carni, pesci o verdure grigliate, dobbiamo cuocerli con la brace a legna, oppure con la classica carbonella; questo fin dai tempi antichi era comunque considerato il miglior modo di cuocere il cibo, atto a conservare i valori proteici e utile ad esaltare i sapori delle pietanze in cottura. In questa guida vediamo 10 suggerimenti per un barbecue doc e per fare bella figura con amici e parenti.

2/11 – Struttura del barbecue

Il barbecue, deve essere coperto su tre lati e avere una parziale copertura sul lato superiore, per garantire e contenere il calore; deve avere due zone di fuoco, una dedicata alla realizzazione della brace, se si cuoce soprattutto con la legna e l’altra zona dedicata alla cottura delle pietanze.

3/11 – Tipologia della carbonella

La carbonella va accesa almeno mezz’ora prima della cottura degli alimenti, questo perché ha bisogno di tempo prima di far accendere completamente i pezzi. Per aiutare il carbone a incendiarsi più velocemente, usiamo un ventaglio, per far diventare la superficie, più incandescente. Se cuociamo con la legna, accendiamo il fuoco almeno un’ora prima della cottura, per permettere alla legna arsa, di produrre sufficiente carbone.

4/11 – Griglia e utensili

Acquistiamo degli utensili pratici, con manici lunghi, onde evitare di bruciarci durante la fase di cottura; anche la griglia ha la sua importanza, tra le migliori in commercio, vi sono quelle che hanno una pendenza, per far scivolare il sugo di cottura, dalle griglie fino a una grondaia raccoglitrice, per poi riversare il sugo sopra la carne in cottura, per insaporirla maggiormente.

5/11 – Dimensioni dei cibi

Qualsiasi sia l’alimento da cuocere, carne, pesce o verdure, quando ci accingiamo a tagliare i pezzi, assicuriamoci di realizzarli delle stesse dimensioni; questo per permette omogeneità di cottura, evitando di avere pezzi più cotti e altri meno cotti in tempi differenti.

6/11 – Igiene

Dobbiamo mettere a cuocere le pietanze a temperatura ambiente, quindi rimuovendoli dal frigorifero almeno un’ora prima della cottura. Per conservare i valori nutrizionali, facciamoci servire la carne e il pesce, in sottovuoto, evitando così anche delle eventuali contaminazioni, garantendoci la giusta igiene e la qualità nella cottura finale.

7/11 – Trattamento carne bianca

Se stiamo cuocendo delle carni bianche, come ad esempio il pollo, il coniglio, o il maiale, mariniamole un’ora prima con del liquido zuccherino; va benissimo il latte, la spremuta d’arance o il succo d’ananas, tutte idonee a far esaltare il sapore delle carni bianche, donandogli un gusto dolciastro e leggermente acidulo.

8/11 – Insaporire carne rossa

Asciughiamo la carne rossa, servendoci di un panno di carta, ungiamola con lo strutto, poiché ha lo stesso sapore della carne. Evitiamo di insaporire la carne con l’olio extra vergine d’oliva, poiché ad alte temperature, tende a bruciarsi e a denaturarsi. Saliamo e impepiamo, da entrambe le parti, collocando i pezzi di pepe all’interno della carne.

9/11 – Preparazione del pesce

Se ci accingiamo a cuocere dei pesci come il branzino, non collochiamolo direttamente sulla griglia, perché spesso la pelle tende ad attaccarsi. Mettiamolo adagiato su della carta argentata, mariniamolo, con le spezie a piacimento e chiudiamolo. La cottura è leggermente più lunga, ma il pesce conserva il sapore, senza disperderlo nell’aria.

10/11 – Come arrostire

Cospargiamo ampiamente con il carbone, tutto il vano di cottura, mettendo i pezzi incandescenti anche esterni alla griglia; di solito la superficie di carbone che dobbiamo impiegare in cottura, deve essere il doppio della superficie degli alimenti, questo per garantire omogeneità nella graduale cottura dei cibi.

11/11 – Servizio finale

La cottura dei cibi a barbecue, dobbiamo sempre accompagnarla con delle salse; scegliamo salse delicate se abbiamo preparato delle carni bianche, come ad esempio una salsa rosa, con succo di pomodoro e maionese; prepariamo una salsa piccante se stiamo servendo della carne rossa; se invece ci accingiamo a servire del pesce, accompagniamolo con delle salse a base di aceto balsamico, oppure con salse leggermente acidule, a base di limone.

Riproduzione riservata