10 tipi di polpette vegetariane

1/11 – Introduzione

Le polpette sono un piatto amato da tutti, ammettiamolo. La loro forma sfiziosa le rende perfette anche come stuzzichino o finger food. Le più diffuse sono quelle di carne, è vero, ma esistono anche diverse e buonissime varianti vegetariane. Cereali, verdure, legumi, formaggi, fritte, al forno o in umido, non rimane che scatenare la fantasia! Ottime anche per riciclare gli avanzi. Ecco di seguito le ricette per 10 tipi di polpette vegetariane.

2/11 – Polpettine di ceci (ricetta vegan)

Ingredienti: 200 g. Di ceci (secchi o in scatola); sale; olio evo; pepe; olio per friggere. Cominciate mettendo in ammollo in abbondante acqua fresca, per circa 12 ore, i ceci. Poi lessateli finché non si ammorbidiscono. Se usate i ceci in scatola, scolateli e sciacquateli e partite da qui! Frullateli con il minipimer, aggiungendo un cucchiaio di olio, sale e pepe. Aggiungete pan grattato finché non riuscirete ad impastare con le mani. A questo punto formate delle polpettine, mettete a scaldare un filo di olio in padella e lasciatele dorare su tutti i lati. Servitele calde!

3/11 – Polpette di melanzane

Ingredienti: 2 melanzane (1,5 kg circa); 2 uova medie; 20 g. Di sale; circa 10 foglioline di menta; 220 g. Di pan grattato; 100 g. Di grana o di parmigiano grattugiato.
Dopo aver lavato le melanzane togliete le estremità e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua bollente per 5 minuti e poi lasciatele raffreddare in uno scolapasta. Quando si saranno raffreddate mettetele in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolate finché non otterrete una consistenza abbastanza densa e se è il caso aggiungete altro pan grattato. Con le mani inumidite formate delle palline della dimensione che preferite e impanatele con un po’ di pan grattato di modo che possa crearsi una bella crosticina croccante. Irrorate con olio d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a perfetta doratura. Potete servirle anche tiepide, saranno sempre ottime!
A piacimento potete inserire nelle polpette dei pezzetti di provola o scamorza per avere uno squisito effetto filante!

4/11 – Polpette di polenta

Ingredienti: 200 g. Di polenta a cottura rapida; 3 uova; 40 g. Di formaggio stagionato grattugiato; sale e pepe q. B.; 150 g. Circa di granella di pistacchi.
Cuocete la polenta istantanea seguendo le dosi e i tempi sulla confezione. Quando sarà tiepida aggiungete i tre tuorli e il formaggio. Salate e pepate e formate delle palline grandi come noci. Passatele negli albumi leggermente sbattuti e poi nella granella di pistacchi e infornate a 200° per 10 minuti.

5/11 – Polpette di pane

Ingredienti: 300 g. Di pane raffermo; 1 uovo; 100 g. Di grana o di parmigiano grattugiato; olio evo q. B.
Ponete il pane raffermo in una ciotola con dell’acqua e tenetelo finché il suo volume non sarà raddoppiato. Strizzatelo, sbriciolatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungete l’uovo e il formaggio e amalgamate. Formare con le mani le polpette e metterle su una teglia ricoperta da carta forno. Irrorare la superficie di olio e infornare a 220° per circa 35 minuti o comunque fino a doratura. Fate riposare qualche minuto prima di servire!

6/11 – Polpette di minestrone

Ingredienti: 400 g. Di minestrone avanzato molto asciutto; 2 uova; pan grattato; pane raffermo; sale q. B.; olio per friggere. Lavorate il minestrone con le uova e il sale e se l’impasto vi sembrerà troppo liquido aggiungete un po’ di pane raffermo fino ad avere la consistenza ideale. Formate le polpette, passatele nel pan grattato e friggetele in olio ben caldo.

7/11 – Polpette di broccoli

Ingredienti: 1 kg di broccoli; 2 uova; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaio di pan grattato; sale e pepe q. B.; formaggio filante (opzionale).
Pulite i broccoli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e cuocete a vapore per 15 minuti. Metteteli quindi in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Aggiungete gli altri ingredienti, impastate e formate le polpette e a piacimento inserite all’interno un cubetto di formaggio filante. Passate le polpette nel pan grattato e mettete a riposare in freezer per 15 minuti. A questo punto friggetele in olio ben caldo e servitele calde.

8/11 – Polpette di quinoa

Ingredienti: 150 g. Di quinoa; una carota; una patata; 1 uovo; 40 g. Di formaggio alla julienne; basilico, pepe, sale e pan grattato q. B. Sciacquate più volte la quinoa sotto l’acqua corrente e poi mettetela a cuocere in un tegame con dell’acqua (dovrà essere il doppio del suo peso) a bollore per 12-15 minuti. Nel frattempo lavate e sbucciate la carota e la patata e grattugiatele. Una volta cotta, la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua, quindi mettetela in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Create delle palline e passatele nel pan grattato, cospargetele con un filo di olio e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

9/11 – Polpette di ricotta al sugo

Ingredienti: 250 g. Di ricotta di pecora; 80 g. Di pane morbido; 70 g. Di parmigiano grattugiato; 1 uovo; 1/2 cucchiaino di sale; 400 ml di passata di pomodoro; 1 spicchio di aglio; pepe, prezzemolo, olio evo e sale q. B. Innanzitutto mettete la ricotta in un colino a maglie strette e fate scolare il siero, lasciandola riposare in frigo per 30 minuti. Quindi unite alla ricotta il pane, il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene e con le mani umide formate delle palline. A parte, in un tegame, fate dorare l’aglio nell’olio e unite la passata di pomodoro, fate restringere e poi aggiungete le polpette. Cuocete per una decina di minuti ricoprendole di tanto in tanto con un po’ di sugo.

10/11 – Polpette di zucca

Ingredienti: 700 g. Di zucca; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2-3 cucchiai di pan grattato; 1 uovo; 50 g. Di asiago; sale e pepe q. B.; olio per friggere. Tagliate la zucca a spicchi e cuocetela in forno a 200° per circa 30 minuti rigirandola a metà cottura. Trasferitela in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta e unite uovo, parmigiano, pan grattato, sale e pepe. Se serve aggiungete un altro po’ di pan grattato, regolatevi con la consistenza. Formate delle polpettine mettendo al centro dei pezzetti di asiago, fate rassodare per 30 minuti in frigo e poi friggete in abbondante olio caldo finché non saranno dorate.

11/11 – Polpette di amaranto (ricetta vegan)

Ingredienti: 150 g. Di amaranto; 250 g. Di patate; 10 g. Di zenzero; olio evo, sale, pan grattato q. B. Iniziate tostando l’amaranto in una pentola con un filo di olio, in seguito aggiungete acqua fino a coprire e lasciate cuocere fino a farla consumare. Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele e poi unitevi l’amaranto e un po’ di zenzero grattugiato. Infine incorporate un po’ di pan grattato per rendere il composto meno umido, formate le polpette e ripassatele nel pan grattato. Mettete in una teglia, irrorate di olio e cuocete al forno per circa 10 minuti.

Riproduzione riservata