10 trucchi da usare in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete alla ricerca di trucchetti che vi semplifichino la vita in cucina, siete nel posto giusto! Di seguito troverete una lista di 10 trucchi da usare in cucina, utili proprio a tutti! Come distinguere un uovo fresco, come pulire una padella bruciata, come mantenere al meglio la frutta ed altre soluzioni ai piccoli problemi quotidiani della cucina.

211

Riconoscere un uovo fresco

Per essere sicuri della freschezza e della qualità delle uova che avete, basta immergerne uno in un bicchiere d'acqua fredda: se va a fondo è fresco, se rimane a metà è fondamentale mangiarlo cotto e se rimane a galla non è più buono!
Inoltre, per avere uova sode perfette, aggiungete all'acqua fredda un cucchiaino di sale e di aceto: l'aceto favorirà l'indurimento del guscio evitando rotture ed il sale faciliterà la sbucciatura.

311

Eliminare il grasso in eccesso

Il grasso in cucina può essere molto fastidioso, sia nelle preparazioni che quando rimane sui piatti o sui contenitori di plastica. Per eliminare il grasso in eccesso da zuppe ed altre pietanze, mettete la pentola in frigo per qualche ora. Il grasso solidificherà in superficie e sarà facilissimo rimuoverlo. Per eliminare il grasso dalle stoviglie, mescolate direttamente nel contenitore da sgrassare bicarbonato di sodio e aceto. Le bollicine della reazione faciliteranno la rimozione del grasso.

Continua la lettura
411

Sbucciare l'aglio

L'odore dell'aglio è molto intenso e quando rimane sulle mani non è affatto piacevole! Per sbucciare un aglio comodamente, mettete tutta la testa in un barattolo di vetro e chiudetelo. Agitatelo per qualche secondo e vedrete che magicamente gli spicchi si sono separati. Per pulire i singoli spicchi, ripetete l'operazione e la buccia verrà via facilmente.

511

Pelare le patate

Chi non si è bruciato le dita sbucciando una patata bollente?! Ebbene, per rendere semplicissima l'operazione, eseguite un delicato taglio a spirale sulla patata prima di metterla a bollire. Quando sarà pronta, sarà un gioco da ragazzi eliminare la buccia.

611

Mantenere il vino fresco

Per mantenere più a lungo il vino o lo spumante nel bicchiere, mettete qualche ora prima degli acini d'uva nel congelatore. Al momento di servire il vino, utilizzateli come fossero cubetti di ghiaccio. Mantengono il vino fresco e senza nemmeno rilasciare acqua nel bicchiere!

711

Preparare il caffè freddo

lass="sub">Il segreto per un caffè freddo dal gusto intenso e non troppo diluito, è quello di conservare il caffè che avanza, piuttosto che gettarlo, direttamente nei contenitori del ghiaccio. Quando necessario, avrete dei cubetti di caffè ghiacciato che manteranno intatta la corposità del caffè anche quando si sciolgono.

811

Far maturare la frutta

Se avete comprato della frutta troppo acerba e non volete aspettare giorni per mangiarla, lasciatela una notte in un sacchetto di carta con delle mele e delle banane, senza metterla in frigorifero. Questo faciliterà la maturazione. Per non far annerire le banane, invece, basta mantenerle unite nel casco, staccandole solo al momento di mangiarle.

911

Rimediare a piatti troppo salati

Per sbaglio è finito troppo sale nella zuppa o nel sugo? Non disperate. Esistono vari trucchi.
In alcuni casi basta aggiungere dell'acqua. In alternativa, lavate e tagliate a fettine una patata cruda e mettetela nella zuppa. Quando diventa trasparente, avrà assorbito il sale in eccesso. Infine, anche le croste di pane sono utili per assorbire il sale.

1011

Eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Per eliminare sgradevoli odori dal frigorifero, basterà un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, oppure una fetta di limone piuttosto spessa o addirittura i fondi del caffè conservati in un garza o in una ciotola. Si tratta di rimedi economici e sempre presenti in casa.
Per igienizzare ed evitare la formazione di cattivi odori nel frigorifero utilizzate una soluzione di acqua e aceto, o acqua e bicarbonato di sodio, da applicare con una spugna. Garantisce igiene più a lungo e con ingredienti naturali.

1111

Pulire le padelle bruciate

Di bruciare qualcosa sui fornelli, almeno una volta nella vita, è capitato a tutti! Come rimediare? Anche in questo caso la soluzione è già dentro casa. Prima di tutto, mettete nella padella bruciata dell'acqua calda o mettetela sul fornello per qualche minuto. Il calore ammorbidirà le incrostazioni. Eliminate l'acqua e versate aceto e bicarbonato di sodio. Lasciate agire qualche secondo e strofinate per rimuovere i residui incrostati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Risparmiare in cucina è possibile: basta semplicemente osservare delle buone pratiche che avranno un impatto positivo sulle vostre tasche. In cucina, ogni scelta ha una ricaduta sulla gestione dei consumi: dal modo di fare la spesa al supermercato, al...
Consigli di Cucina

10 trucchi da usare in cucina per risparmiare tempo

La vita moderna molto spesso costringe a tenere ritmi molto stretti per quanto riguarda i lavori domestici. Se anche voi avete problemi di tempo e volete sveltire al massimo la preparazione dei pasti, ottenendo comunque piatti sani e gustosi, leggete...
Consigli di Cucina

5 trucchi per cucinare senza sporcare

Cucinare, è una bellissima passione e un bellissimo passatempo per gli amanti della cucina. Una delle doti importanti però di un grande chef o di un bravo cuoco, è quella di saper cucinare alla perfezione senza sporcare mille pentole e posate, ma lasciando...
Consigli di Cucina

Trucchi per un uso corretto del wok

Dalla tradizione della cucina cinese, ecco a voi il wok. Una padella dal fondo concavo che si presta agli utilizzi più svariati. Questo utensile così prezioso e dalla storia davvero importante, consente di cuocere perfettamente ogni tipo di cibo, dalla...
Consigli di Cucina

5 trucchi per cuoche alle prime armi

È sempre crescente, in questo periodo, il numero di trasmissioni televisive in cui vengono spiegate più o meno semplici ricette di cucina. Seppur appaiano molto semplici, a volte banali, è necessario, se si è alle prime armi, tener conto di diversi...
Consigli di Cucina

10 trucchi per una moka perfetta

Preparare una moka perfetta è un’operazione che richiede premura ed abilità. Innanzitutto, bisogna dosare con attenzione il giusto quantitativo di acqua. Inoltre, è necessario scegliere il tipo di caffè adatto. Anche la manutenzione della caffettiera...
Consigli di Cucina

Come sperimentare in cucina

All'interno di ogni casa si nasconde un incredibile e potenziale laboratorio magico: la cucina.Anche se non si dispone di attrezzature professionali o di ingredienti pregiati e costosi, utilizzando piccoli trucchi ed accorgimenti si potranno creare gustosi...
Consigli di Cucina

Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire

La macedonia di frutta è un piatto che può essere consumato indistintamente come fresca merenda o come gustoso dessert da servire a fine pasto. La macedonia di frutta viene preparata prevalentemente in estate anche se, variando la frutta in base alla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.