10 trucchi da usare in cucina per risparmiare tempo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La vita moderna molto spesso costringe a tenere ritmi molto stretti per quanto riguarda i lavori domestici. Se anche voi avete problemi di tempo e volete sveltire al massimo la preparazione dei pasti, ottenendo comunque piatti sani e gustosi, leggete la seguente guida dove vi svelo 10 trucchi da usare in cucina per risparmiare tempo. Buon lavoro a tutti!

211

Surgelare gli alimenti

Surgelare gli alimenti è un geniale trucco che può davvero farvi risparmiare tempo prezioso in cucina permettendovi di dedicarvi ad altre faccende. Prendete l'abitudine di surgelare sia i cibi già cotti che quelli crudi, in modo da trovarli pronti all'uso ogni volta che ne avete bisogno. Qualche minuto nel forno microonde e la cena è pronta.

311

Fare il sugo in anticipo

Se avete bisogno di preparare un bel piatto di pasta e non volete perdere tempo a preparare il condimento ogni volta, preparate una pentola di sugo cuocendolo nel solito modo, e quando è freddo distribuitelo in tanti vasetti di vetro con il coperchio a chiusura ermetica. Ogni volta che ne avrete bisogno vi basterà aprire uno dei vasetti di sugo e riscaldarlo.

Continua la lettura
411

Porzionare il soffritto

Un altro utilissimo trucco per rispamiare tempo in cucina consiste nel tritare finemente carota, sedano e cipolla e dividerli in piccole porzioni da chiudere con la pellicola da cucina. In questo modo potrete estrarre dal freezer un pacchetto di soffritto e farlo scaldare in padella per pochissimi minuti con un po' d'olio.

511

Organizzare la dispensa

Quando andate a fare la spesa cercate di acquistare molti cibi che abbiano una durata abbastanza lunga, come ad esempio due o tre settimane. Questo semplice stratagemma può farvi risparmiare tanto tempo perso in fila alla cassa del supermercato.

611

Decidere il menù

Decidere il menù in anticipo vi permette di risparmiare tempo perché quando si avvicina l'ora di preparare il pasto potete subito mettervi all'opera senza lambiccarvi il cervello per decidere cosa cucinare. Questo trucco è tanto elementare come efficace.

711

Evitare di sporcare

Quante volte vi capita di ritrovarvi il lavello colmo di stoviglie e posate sporche, anche soltanto cucinando un pasto semplice? Il trucco per evitare di passare la sera a lavare i piatti consiste nel mettere in atto piccole astuzie come ad esempio foderare gli stampi con carta da cucina per evitare di sporcarli, oppure risciacquare le posate per potele utilizzare con diversi alimenti senza usarne e sporcarne altre.

811

Riciclare il cibo

Se oltre al tempo volete anche risparmiare denaro imparate a riciclare il cibo. Gli spaghetti avanzati possono essere usati il giorno dopo per fare una rapida e gustosa frittata, e le verdure bollite avanzate possono essere utilizzate l'indomani come ripieno di un polpettone o per arricchire un sugo di pomodoro.

911

Riordinare il frigo

Il frigorifero deve sempre essere mantenuto in ordine, con i vari alimenti posizionati in modo da essere individuati facilmente. Abituatevi a collocare gli alimenti più vecchi nella parte anteriore del frigo, per ricordarvi di consumarli in pochi giorni.

1011

Usare le etichette

Un sistema molto facile per individuare i vari alimenti presenti nella dispensa è quello di incollare delle etichette sopra i vasetti ed i vari contenitori di cibo, per essere riconosciuti più rapidamente senza dovere aprire le confezioni ogni volta.

1111

Tenere tutto a portata di mano

Potete sveltire le operazioni di cucina e preparazione dei pasti semplicemente tenendo a portata di mano ogni attrezzo utile come il frullatore, il robot da cucina, eccetera. Organizzate un apposito piano dove collocare tutti gli strumenti utili in cucina, e risparmierete tempo prezioso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno

Visto il periodo di crisi economica che sta attraversando l'Italia, vi consiglio di evitare gli sprechi in qualsiasi ambito della vita quotidiana. Questa regola vale ovviamente anche in cucina, in quanto gli alimenti hanno subito un incremento significativo...
Consigli di Cucina

10 trucchi da usare in cucina

Se siete alla ricerca di trucchetti che vi semplifichino la vita in cucina, siete nel posto giusto! Di seguito troverete una lista di 10 trucchi da usare in cucina, utili proprio a tutti! Come distinguere un uovo fresco, come pulire una padella bruciata,...
Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Molto spesso chi non è molto pratico tra i fornelli, commette degli errori banali in cucina, che possono essere evitati con determinati accorgimenti facili da eseguire. Se siete alla ricerca di una guida specifica che vi possa mostrare 10 trucchi segreti...
Consigli di Cucina

Trucchi per un uso corretto del wok

Dalla tradizione della cucina cinese, ecco a voi il wok. Una padella dal fondo concavo che si presta agli utilizzi più svariati. Questo utensile così prezioso e dalla storia davvero importante, consente di cuocere perfettamente ogni tipo di cibo, dalla...
Consigli di Cucina

5 trucchi per cucinare senza sporcare

Cucinare, è una bellissima passione e un bellissimo passatempo per gli amanti della cucina. Una delle doti importanti però di un grande chef o di un bravo cuoco, è quella di saper cucinare alla perfezione senza sporcare mille pentole e posate, ma lasciando...
Consigli di Cucina

5 trucchi per cuoche alle prime armi

È sempre crescente, in questo periodo, il numero di trasmissioni televisive in cui vengono spiegate più o meno semplici ricette di cucina. Seppur appaiano molto semplici, a volte banali, è necessario, se si è alle prime armi, tener conto di diversi...
Consigli di Cucina

5 piatti salva cena se hai poco tempo

Fra gli impegni quotidiani, siano essi di lavoro o famigliari, spesso si arriva all'ora di cena stanchi o con al massimo poche decine di minuti liberi per preparare un pasto degno di tale nome. La scelta in queste occasioni, ricade spesso su poco salutari...
Consigli di Cucina

10 trucchi per una moka perfetta

Preparare una moka perfetta è un’operazione che richiede premura ed abilità. Innanzitutto, bisogna dosare con attenzione il giusto quantitativo di acqua. Inoltre, è necessario scegliere il tipo di caffè adatto. Anche la manutenzione della caffettiera...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.