10 trucchi per dissalare il baccalà

1/11 – Introduzione

Il baccalà è uno dei pesci più buoni, da poter gustare in svariate maniere. Molto spesso, oltre ad essere acquistato fresco, si può comprare sotto sale, ed è per questo che prima di essere cucinato deve essere assolutamente privato del sale. In questa lista vi indicheremo i 10 trucchi più utilizzati per dissalare il baccalà.

2/11 – Mettere il baccalà in acqua

Il primo trucco da utilizzare per dissalare il baccalà è quello di metterlo subito in acqua. Il liquido penetrerà all’interno del pesce e rimuoverà il sale in eccesso. Dovrete eseguire questa operazione istantaneamente, non appena acquisterete il pesce.

3/11 – Cambiare spesso l’acqua al baccalà

Il secondo trucco è quello di cambiare spesso l’acqua dove avrete immerso il pesce. Il pesce posto all’interno di una bacinella d’acqua, dovrà avere un cambio dell’acqua frequente per riuscire ad eliminare velocemente tutte le tracce eccessive di sale.

4/11 – Immergere il baccalà nel latte

Oltre all’acqua il baccalà può anche essere immerso in un altro ingrediente: il latte. Una volta che acquisterete il baccalà salato, dovrete sciacquarlo sotto l’acqua corrente e immergerlo all’interno di una bacinella piena di latte. Il latte riuscirà a rimuovere le tracce di sale.

5/11 – Scolare il baccalà con un colino

Per evitare di posare il baccalà su un piatto e per riuscire a rimuovere ulteriori tracce di sale, è sempre consigliato far scolare le ulteriori tracce di sale ponendolo su un colino, naturalmente dopo averlo già immerso in acqua.

6/11 – Sciacquare il baccalà in acqua tiepida

Oltre ad immergere il baccalà in acqua fredda, un ulteriore modo per rimuovere le tracce eccessive di sale da questo particolare pesce, è quello di sciacquarlo sotto l’acqua corrente tiepida. L’acqua tiepida è in grado di sciogliere i granelli di sale e di rimuovere quello in eccesso attaccato sul pesce.

7/11 – Spazzolare il baccalà

Un altro trucco essenziale per eliminare l’eccesso di sale dal baccalà, è quello di spazzolarlo con un pennello, prima di immergerlo in acqua. Spazzolare il pesce riuscirà a staccare più facilmente le tracce di sale grosso attaccate sulla pelle del baccalà.

8/11 – Tenere il baccalà in acqua per 8 ore

Il baccalà va sicuramente immerso in acqua, ma è importante anche tenere il pesce in acqua per un tempo corretto. Il baccalà va infatti immerso all’interno di una bacinella piena d’acqua per un minimo di tempo di 8 ore e un massimo di tempo di 24 ore.

9/11 – Rimuovere la pelle dal baccalà

Per staccare completamente le tracce di sale eccessivo dal pesce, un ulteriore trucco è quello di rimuovere completamente la pelle del pesce dopo averlo immerso in acqua. Non appena inizierete a mettere in acqua il pesce, la pelle comincerà ad ammorbidirsi e sarà quindi più facile staccarla.

10/11 – Raschiare il sale in eccesso dal baccalà

Oltre a spazzolare il baccalà con un pennello, in alcuni casi dove il sale attaccato sul pesce è leggermente più grosso, potete anche raschiare con un coltello le croste di sale appiccicate alla pelle del pesce. Cercate di eseguire questo movimento in maniera dedicata, per evitare di rompere il pesce.

11/11 – Cuocere il baccalà nel modo giusto

L’ultimo consiglio per dissalare il baccalà facilmente, è quello di cuocerlo nella maniera giusta. Potete bollire semplicemente il baccalà prima di friggerlo per rimuovere tutte le tracce di sale o potete semplicemente sbollentarlo per cercare di renderlo meno salato.

Riproduzione riservata