10 trucchi per tagliare il tonno per sushi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cucinare un buon sushi è l'ideale per allietare il palato di coloro che apprezzano di gran gusto questo tipico piatto giapponese, sono in molti a sceglierlo come prelibatezza da gustare a tutti i costi! In questo articolo vedremo come poterlo rendere piu appetitoso con 10 trucchi per tagliare il tonno cosi da poterne assaporare tutto il suo sapore.

211

Farsi aiutare da un esperto

Il Tonno è un pesce molto costoso proprio per questo va selezionato con molta cura nelle migliori pescherie, il metodo ideale è farlo tagliare dal pescivendolo stesso cosi da poter apportare una mano più esperta per la preparazione, che in secondo tempo, avrà luogo in casa vostra.

311

Scegliere un coltello adatto

Il Tonno, per renderlo maggiormente adatto per il nostro sushi, richiede i suoi più sofisticati lineamenti, proprio per questo ci viene in aiuto il coltello da cucina, tuttavia bisogna prendere in considerazione che la lama del coltello deve essere molto affilata cosi da poter tagliare in modo scorrevole il nostro tonno.

Continua la lettura
411

Tagli Gustosi

Una volta acquistato il tonno possiamo selezionarlo scegliendo il pezzo più gustoso dove ci perviene la parte maggiormente grassa, tagliandola con delicatezza, soprattutto dove vi è un'insolito colorito marrone, saremo in grado di selezionare i pezzi che in misura più piena daranno al sushi un maggiore apporto sul nostro palato.

511

Parte magra

Il Filetto del tonno è molto leggero ma non per questo meno gustoso, stando molto attenti a non superare il centimetro di larghezza possiamo tagliarlo in modo tale da poterne ricavare molti pezzi per un piatto di molte portate e più accattivante.

611

Taglio Ordinato

Un buon sushi viene preparato anche grazie all'ordine di una buona preparazione, il metodo più efficace per poter tagliare il tonno è quello di munirsi di accessori da cucina che ci permettono di svolgere dei tagli precisi e concreti, come ad esempio un tagliere, preferibilmente di plastica, dove poter sistemare il tonno e tagliarlo con più precisione.

711

Tipo di Taglio

Per la preparazione di un ottimo sushi con il tonno si consiglia di tagliare il tonno in modo obliquo cosi da ricavare pezzi molto adatti per un sushi piu gustoso. Il tipo di taglio è molto importante per la buona riuscita di un sapore unico e soddisfacente.

811

Giusto Taglio

La preparazione del sushi con tonno richiede principale costanza sia a livello artistico che culinario, in base a questo dettaglio fondamentale non faremmo mai l'errore di selezionare un taglio con uno spessore molto spesso e poco omogeneo.

911

Bagnarsi le mani

Il Tonno è molto appiccicoso, non possiamo nascondere che anche la lama del coltello lo sia quando viene a contatto con il grasso del tonno, proprio per questo è sufficiente avere mani ben bagnate in modo tale da rendere più scivolosa la lama del coltello.

1011

Riposare in frigorifero

Il Tonno richiede una certa particolarità, una volta acquistato deve trovare un posto dove riposare, proprio per questo si dovrebbe adagiare dentro il frigorifero, un fatto alquanto curioso ma è proprio questo fattore a renderlo più malneabile al taglio del coltello.

1111

Taglio Determinato

Non bisogna essere degli esperti per la preparazione di un buon sushi con il tonno, i segreti possono essere rivelati anche dalla determinazione con la quale noi lo tagliamo, un taglio secco e sicuro può sollevare un vero e proprio orgoglio da parte nostra per quanto riguarda quel piatto gustoso ma nello stesso tempo ricco delle nostre idee.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Ricetta: il sushi

Il sushi è un tipo piatto della cucina orientale, più precisamente giapponese. Si tratta di una pietanza a base di riso. Il riso, insaporito con aceto di riso, va servito insieme a pesce, uova, vegetali ed alghe. In genere, il ripieno è crudo, ma si...
Pesce

Come preparare il tonno alla mostarda

Il tonno è un alimento ricchissimo di grassi polinsaturi omega 3, benefici per la salute ed indicati in una dieta povera di grassi e in un regime alimentare ipocalorico. Di solito consumiamo questo pesce nella pasta, o attraverso il sushi quando andiamo...
Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Quando si pensa al tonno il primo pensiero va alle scatolette già pronte, così pratiche da utilizzare. Con le scatolette di tonno sottolio, o al naturale, si possono preparare dei primi rapidi e saporiti, degli antipasti intriganti, o delle insalatone...
Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Il tonno è un pesce abbastanza apprezzato dagli italiani in quanto può essere cucinato in diverse versioni, tutte contraddistinte da un sapore unico e delicato. Il tonno rosso (chiamato anche tonno a pinne blu) ha delle dimensioni grandi ed inoltre...
Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce

Il tonno è un ottimo alimento, che fa bene alla linea e anche al palato, perché è molto gustoso e allo stesso tempo a basso contenuto di calorie. Nella guida che segue vi sarà spiegato come riprodurre una tipica ricetta siciliana, da realizzare con...
Pesce

Ricetta: tartare di tonno crudo e zucchine

Con l'arrivo della bella stagione si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero e veloce. Senza però essere costretti a rinunciare al sapore! Il pesce si presta bene a questo scopo. Sushi, carpacci, ma anche e soprattutto tartare! Le tartare sono...
Pesce

5 ricette con il tonno fresco

Il tonno è un alimento essenziale in qualsiasi dieta perché apporta la quantità di proteine e grassi buoni, gli Omega 3. Molti lo preferiscono d'estate perché si presta alla preparazione di piatti veloci e gustosi. Di seguito vedremo quindi 5 ricette...
Pesce

Ricetta: filetto di tonno in crosta di sesamo

Tra i vari ingredienti da preparare per comporre una ricetta sfiziosa, il pesce rimane uno dei più difficili a cui dare un sapore piacevole. Per realizzare una ricetta a base di pesce, è importante sempre acquistare pesce freschissimo e mettere insieme...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.