10 trucchi per un brodo perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il brodo in cucina, è un vero e proprio asso nella manica! Ingrediente indispensabile per la riuscita perfetta di risotti, minestre e zuppe. Eppure, siamo proprio certe di prepararlo a regola d'arte? Per preparare un delizioso brodo, che sia di carne o verdura, meglio conoscere i segreti degli chef! Scopriamo allora insieme, i 10 trucchi per preparare un brodo perfetto.

211

Usiamo acqua fredda

Il primo trucco importantissimo per la riuscita del nostro brodo perfetto, è l'acqua! Per preparare un brodo a regola d'arte, dobbiamo mettere la carne e le verdure, in acqua fredda. Lentamente poi, porteremo ad ebollizione l'acqua, mantenendo il fuoco sempre moderato.

311

Mettiamo a cuocere prima la carne

Per ottenere un ottimo brodo, gli ingredienti vanno aggiunti nel giusto ordine di cottura. Per prima cosa mettiamo in pentola la carne, rigorosamente con acqua fredda. Una volta che avrà raggiunto il bollore, possiamo inserire le verdure. In questo modo eviteremo alle verdure una cottura troppo lunga, che potrebbe disperderne le proprietà nutritive.

Continua la lettura
411

Scegliamo ingredienti semplici

Un brodo perfetto, prevede ingredienti semplici! Manteniamoci aderenti alla ricetta classica, che vede protagoniste tre verdure. Le carote, il sedano e la cipolla. Questo perché, preparando un brodo estremamente semplice e basico, sarà poi perfetto da impiegare in tutte le preparazioni. Volendo possiamo aggiungere un pomodoro.

511

Evitiamo di esagerare con le spezie

Cerchiamo di non esagerare con le erbe e le spezie. Messe in dosi eccessive, potrebbero alterare il sapore del nostro brodo, compromettendone la riuscita. Faremo sempre in tempo a fine cottura ad aggiungerle. Scegliamo poi sapori che ben si legano al gusto del brodo classico, come il prezzemolo e l'alloro.

611

Mescoliamo i tagli delle carni

Il nostro brodo sarà perfetto, se uniremo diversi tagli di carne differente. Per regalare un sapore più ricco e saporito al nostro brodo perfetto, il trucco è proprio quello di variare i sapori. Alle cosce di pollo, aggiungiamo anche delle ali o mezza gallina. Per un brodo di carne più consistente invece, mischiamo del muscolo con della spalla, o inseriamo un pezzo di noce con della punta di petto.

711

Non dimenchiamo le ossa

Le ossa non sono da meno per rendere un brodo eccezionale. Scartarle è sbagliatissimo. Inseriamo nel nostro brodo delle ossa di manzo o di vitello, e il sapore a fine cottura sarà squisito. Le ossa infatti conferiscono al gusto del brodo spessore e consistenza. Inoltre costano pochissimo o nulla, specie se ci rivolgiamo al nostro macellaio di fiducia!

811

Lasciamo cuocere a lungo

Anche il tempo di cottura, è un fattore determinante per la buona riuscita di un brodo. Manteniamo sempre il fuoco dolce, e lasciamo che il nostro brodo cuocia lentamente. Per un ottimo brodo di carne, il giusto tempo di cottura è intorno alle due o tre ore. Calcoliamo il tempo a partire dal bollore.

911

Non esageriamo con il sale

Salare il brodo durante la cottura è decisamente una mossa sbagliata. Il trucco per ottenere un sapore delicato e bilanciato, è di salare poco solo verso la fine della cottura. Mentre cuoce il brodo, rilascia molta sapidità, di conseguenza salandolo, risulterebbe troppo saporito e sgradevole.

1011

Schiumiamo con moderazione

Ad oggi i tagli di carne non sono più eccessivamente pieni di grasso, quindi anche il nostro brodo risulterà più leggero. Schiumare continuamente è una scocciatura e comunque è piuttosto inutile. Meglio procedere a rimuovere le eventuali impurità solo alla fine. Lasciare poi un pochino di grasso, sarà solo un trucco in più per rendere ancora più gustoso il nostro brodo.

1111

Filtriamo usando un passino a maglia fitta

Quando finalmente il nostro delizioso brodo sarò pronto, scoliamo carne e verdure. Procediamo poi trasferendolo in un'altra pentola filtrandolo con un passino a maglia fitta. Una volta eliminate le impurità, il nostro brodo è perfetto e pronto da gustare!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Brodo di carne o vegetale: 5 errori da non fare

Il brodo di carne o vegetale, risveglia in noi tantissimi ricordi. Il suo caldo e corposo aroma, spesso aleggiava nelle nostre case, borbottando in grandi pentole. Frutto del sapere delle nostre nonne, il brodo, è un piatto piuttosto semplice da preparare,...
Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo

Molto usato per risotti, arrosti e carni in umido, il brodo di verdure è una preparazione casalinga che trova posto in numerose ricette. Del brodo si utilizza però solo la componente liquida, che facilita la cottura dei cibi. Capita il più delle volte...
Consigli di Cucina

Come fare la besciamella con il brodo vegetale

La besciamella è una salsa di origine francese, ideale per condire primi piatti, pesce e carni bianche. In particolare, all'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare la besciamella con il brodo vegetale. Si tratta di una variante della classica...
Consigli di Cucina

Consigli per un risotto perfetto

Preparare il risotto sembra un'operazione semplice, ma preparare un risotto perfetto non lo è affatto. Per riuscirci sono necessari dei precisi accorgimenti, che molti chef hanno elargito nel corso della loro attività professionale. I consigli per un...
Consigli di Cucina

10 regole per un purè di patate perfetto

Tutti sappiamo fate un puré di patate: contorno facile, veloce ed economico, che piace a grandi e piccini. Ma quanti possono dire onestamente di farlo perfetto? Acquoso, non abbastanza soffice, pieno di grumi o semplicemente insipido: a ben vedere potremmo...
Consigli di Cucina

Come preparare un perfetto uovo in camicia

Per un pranzo last minute goloso e particolare, perché non lasciarci tentare dal cremoso ripieno di un uovo in camicia? Una ricetta all'apparenza semplice, che in realtà riesce a stupire e conquistare il palato con la sua morbida consistenza. Anche...
Consigli di Cucina

Consigli per un perfetto hamburger

Se amiamo cuocere in casa degli hamburger in un modo perfetto, è importante rispettare alcune regole fondamentali, che riguardano in particolare la cottura e i relativi strumenti necessari. A tale proposito ecco una lista in cui ci sono alcuni consigli,...
Consigli di Cucina

Come preparare un brasato perfetto

Il brasato è la classica ricetta della carne cucinata su una pentola a pressione, in umido. Richiede molto tempo per la cottura, anche se di fatto è abbastanza impegnativo e che porta via abbastanza tempo, assicura un risultato eccellente e molto squisito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.