10 trucchi per una moka perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Preparare una moka perfetta è un’operazione che richiede premura ed abilità. Innanzitutto, bisogna dosare con attenzione il giusto quantitativo di acqua. Inoltre, è necessario scegliere il tipo di caffè adatto. Anche la manutenzione della caffettiera è un elemento da non sottovalutare. Seguendo delle semplici regole, riuscirete a realizzare facilmente una moka di qualità. Nei passi che seguono, vi indicheremo ben 10 validi trucchi per fare una moka come al bar.

211

Optate per un caffè di qualità

Uno dei trucchi essenziali per una moka perfetta è la scelta del caffè. Dovete optare per un prodotto genuino e di qualità. Controllate accuratamente il tipo di miscela ed il grado di macinazione. Se preferite una miscela Arabica, ricordate che presenta un gusto molto aromatico. Inoltre, contiene meno caffeina rispetto ad una Robusta. Se avete un macinacaffè, vi consigliamo di prediligere il caffè in grani. Mantiene più a lungo la freschezza e le proprietà organolettiche.

311

Evitate l’acqua del rubinetto

La scelta dell’acqua è un elemento indispensabile per una moka perfetta. Evitate di utilizzare l’acqua del rubinetto. Non vi assicurerebbe la buona riuscita della moka, offrendovi un caffè inespressivo ed insipido. Uno dei trucchi è prediligere un’acqua minerale naturale, possibilmente di una marca di pregio.

Continua la lettura
411

Dosate accuratamente l’acqua

Come regolarvi con l’acqua? Semplice! Dovete riempire il serbatoio fino alla fine della valvola. Appena posizionate il filtro, il liquido deve leggermente fuoriuscire. Ponete estrema attenzione a questa fase. Se ne metterete troppa, otterrete una bevanda acquosa e poco gradevole. Viceversa, il caffè risulterà troppo ristretto e carico.

511

Regolate la quantità di caffè

La giusta quantità di caffè è un fattore basilare per la buona riuscita della moka. Dovete sistemarlo regolarmente, senza superare il limite. Non pressatelo con il cucchiaino e livellatelo con attenzione. Inoltre, vi consigliamo di pulire i bordi del filtro da eventuali residui. Garantirete la perfetta chiusura della caffettiera.

611

Chiudete ermeticamente la caffettiera

La caffettiera per la moka deve risultare ben chiusa. Stringetela per far aderire le due parti ed evitare fuoriuscite di liquido. In questo modo, si creerà la giusta pressione per permettere la realizzazione di una bevanda perfetta. Uno dei trucchi consiste nel controllare accuratamente la guarnizione. Deve risultare elastica e flessibile.

711

Posizionate su una fiamma bassa

Una moka perfetta necessità di fiamma bassa e costante. Posizionate la caffettiera sul fornello più piccolo. Quindi attendete il caratteristico gorgoglio. Ci vorranno circa 10 minuti. Seguendo questa procedura, otterrete un caffè dal gusto intenso e corposo.

811

Spegnete prima della completa fuoriuscita

Lo sapevate che per ottenere una moka di qualità perfetta dovete spegnere la fiamma qualche secondo prima della completa fuoriuscita? Proprio così, fa parte dei trucchi da vero intenditore. In questo modo, infatti, gusterete sole le parti più pregiate della miscela.

911

Mescolate la moka con un cucchiaino

Prima di servire il caffè nelle tazzine, mescolatelo con un cucchiaino. Garantirete la perfetta combinazione degli aromi. Inoltre, sarebbe consigliabile servirlo con dello zucchero semolato. Quello di canna, infatti, ha un sapore molto più vigoroso. Potrebbe alterare il vero gusto della moka.

1011

Pulite la caffettiera senza detersivi

Per assicurare la riuscita di un ottimo caffè, dovete porre estrema attenzione alla manutenzione della caffettiera. Non pulite mai la Moka con detersivi. L’elemento odoroso dei saponi, infatti, penetrerebbe all’interno della superficie ed altererebbe il gusto del caffè. Bisogna utilizzare della semplice acqua corrente. E’ uno dei trucchi principali per una moka perfetta.

1111

Esaminate la condizione del filtro e della guarnizione

Altro punto importante per una moka perfetta è il controllo regolare dei vari componenti della caffettiera. Dovete esaminare accuratamente i fori del filtro. Se dovessero risultare ostruiti, dovete liberarli con l’aiuto di uno spillo. Verificate anche lo stato della guarnizione. Se notate bruciature, provvedete a sostituirla. Vi garantirà la perfetta chiusura della moka.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare la bistecca perfetta senza una griglia

La buona tavola piace a tutti, e quando nel piatto c'è una bella bistecca fumante l'acquolina in bocca diventa automatica. Cucinare una bistecca, però, è tutt'altro che facile, sopratutto quando non si può (o non si vuole) usare una griglia. Per i...
Consigli di Cucina

10 consigli per una torta salata perfetta

Una torta salata può essere la pietanza perfetta per un pranzo in famiglia oppure una cena informale tra amici. La ricetta di una torta salata, infatti, può essere personalizzata con molti ingredienti diversi, la sua preparazione è semplice e veloce,...
Consigli di Cucina

5 consigli per un'impanatura perfetta

In cucina esistono alcune preparazioni che, pur sembrano molto semplici, in realtà richiedono un lavoro di precisione. Quest'ultimo, se affrontato con poca attenzione, non permetterà di portare in tavola un piatto di cui essere pienamente soddisfatti....
Consigli di Cucina

5 segreti per una vellutata perfetta

In cucina vengono preparati molteplici ricette. In inverno per esempio se si vuole preparare un piatto sano ma buono, si consiglia di fare la vellutate. La vellutata viene fatta con l'utilizzo dei legumi. Per accoppiare questa ricetta buonissima, vengono...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

La salsa al prezzemolo rappresenta il completamento ideale di molti secondi piatti, ma può essere gustata in tanti altri modi ed è perfetta anche sulle bruschette. Il gusto di tale salsa è intenso e pieno e la preparazione non richiede particolari...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta granita

Cosa c'è di più rinfrescante di una bella granita per darvi sollievo nelle assolatissime giornate estive? Probabilmente nulla! La granita nasce in Sicilia più di un secolo fa e da allora ha fatto letteralmente il giro del mondo, presentandosi in mille...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta torta caprese

Chi non ha mai assaggiato un pezzo di torta Caprese alzi la mano! Ebbene spero che tutti voi abbiate, almeno una volta nella vita, assaggiato questo tipico dolce originario dell'isola di Capri. Questa prelibatezza al cioccolato si presenta morbido all'interno...
Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta sangria

Se in occasione di una festa, ma anche per accompagnare i nostri pasti estivi intendiamo preparare una classica sangria (tipica bevanda spagnola), per ottenerne una davvero doc e dal gusto raffinato, è il caso di aggiungere alcuni ingredienti oltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.