10 usi alternativi del miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il miele, questo dolcissimo alimento prodotto dalle api, ha trovato nei secoli una vastissima e variegata utilizzazione. Ad un uso ti tipo essenzialmente culinario (si pensi alla grande quantità che se ne consuma durante le nostre ricche colazioni), se ne aggiunge un altro, non meno importante e diffuso: quello di coadiuvante per svariati tipi di patologie o come elemento rinfrescante e curativo per la pelle. In questa lista vi elencheremo 10 usi alternativi del miele.

211

Come dolcificante

Il miele può essere tranquillamente usato come dolcificante, per rendere più gradevole il sapore di un caffè o di una qualsiasi bevanda, soprattutto calda. Il miele contiene infatti maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio. Sostanze che possono benissimo fungere da surrogati per lo zucchero.

311

Come energetico

Il miele non si apprezza solo per il sapore di dolcezza che inebria il nostro palato quando ne assumiamo anche una piccola quantità. Un'altra funzione che ci dona grandi benefici è quella di essere un valido energetico. Ci si sente un po' giù o spossati? Assumere una (moderata) quantità di miele ci ridarà forza e voglia di fare. Un ottimo corroborante quindi per il fisico ma anche per la mente!

Continua la lettura
411

Come anticongestionante

Siamo ammalati e non sappiamo come fare per stare bene? Un brutto raffreddore e un terribile mal di gola ci affliggono? Se non si desidera assumere farmaci, ecco che il miele ci viene in aiuto. Esso è un potente alleato contro il congestionamento nasale e tutti i suoi derivati. Assunto in associazione con del cognac e un po' di latte caldo, il miele è davvero un toccasana per il raffreddore, il mal di gola e la tosse, sia grassa che secca. Preparatavi una bella tazza calda di miele, latte e cognac. Vi sentirete subito meglio. E, magari, la vostra costipazione dopo poche ore sarà solo un brutto ricordo!

511

Come idratante

Ma veniamo ora ad una serie di ulteriori utilizzazioni assai originali e salutari del miele. Lo sapevate, ad esempio, che il miele è anche un ottimo alleato contro la secchezza della pelle? Utilizzarlo come crema idratante, contribuisce a rendere la nostra epidermide più fresca, giovane e tonica. Ormai, non a caso, sono tantissime le creme che hanno nel miele un loro elemento essenziale. Ma anche sistemarsene una piccola quantità su viso, mani, braccia, contribuirà ad una pelle davvero a prova di carezze! Con un trattamento assiduo di poche settimane, la vostra pelle ringiovanirà a vista d'occhio.

611

Come anti screpolatura

Le labbra screpolate, si sa, sono davvero un problema. Fastidioso, innanzitutto. Ma anche fondamentalmente anti estetico. Applicare una piccola quantità di miele sulle proprie labbra, aiuta a prevenirne la screpolatura. Se volete quindi delle labbra a prova di baci, utilizzate senza indugi il miele. In poco tempo gli effetti saranno subito visibili. E nè il freddo, nè le temperature rigide dell'inverno, potranno più rendere le vostre labbra screpolate.

711

Come rigenerante

Esistono, soprattutto come molte donne sapranno, molti prodotti a base di miele per i capelli. Così come una serie di trattamenti per i propri capelli che hanno proprio nel miele un loro ingrediente essenziale. Ma per chi ama un salutare fai-da-te, senza voler spendere cifre iperboliche per lunghi e costosi interventi di maquillage sui propri capelli, ecco che vi presentiamo un uso alternativo del miele davvero interessante. Create una maschera per i vostri capelli a base di miele e banana. Tagliate la banana e dividetela in tanti spicchi. Aggiungete poi tre cucchiai abbondanti di miele e unite il tutto a poche gocce di olio di mandorla. Applicate questa sostanza con miele e altri ingredienti sui vostri capelli per circa 30 minuti. Poi risciacquateli. Avrete subito capelli come nuovi, morbidi, fluenti, facili a pettinarsi. Con il miele, quindi, direte per sempre addio anche a capelli secchi o danneggiati.

811

Come pediluvio

Molte parti del nostro corpo possono beneficiare delle proprietà del miele. Sembra incredibile, si, persino i nostri piedi. Mescolate sette-otto cucchiai di miele con dell'acqua, all'interno di una bacinella. Immergetevi i piedi e fate un pediluvio di circa 20-30 minuti. Il miele contribuirà a rilassare le vostre estremità. Con la sua azione massaggiante e rinfrescante, vi farà subito dimenticare le fatiche della giornata, soprattutto se per lavoro siete costretti a trascorrere molte ore in piedi o a fare numerosi chilometri a piedi. Tornare a casa la sera e utilizzare in questo modo il miele, sarà per voi un insperato toccasana da ripetere ogni volta che lo vorrete!

911

Come anti acne

Un uso innovativo ed originale che farà felici soprattutto i più giovani, alle prese con i problemi tradizionali dell'adolescenza. Applicato sui brufoli, il miele può anche alleviare dalle problematiche relative all'acne. Ma si raccomanda la costanza. Occorre utilizzare il miele ogni giorno, senza saltare neppure un'applicazione. Perché riempirsi la faccia di inutili e costose creme? Il miele, per l'acne, è un rimedio davvero miracoloso!

1011

Contro le punture di insetti

Soprattutto con l'approssimarsi della stagione calda, zanzare e insetti vari fanno la loro comparsa, disturbando il sonno di molte persone. Se zampironi e insetticidi vari non hanno successo, allora, all'occorrenza, provate a combattere le fastidiose punture di zanzare con il miele. Esso non solo allevierà in pochi istanti il prurito provocato dalla puntura, ma vi sarà utilissimo per sgonfiare la parte colpita e renderla da subito meno arrossata. Questo perché il miele gode anche di numerose proprietà antibatteriche. Con il miele, quindi, anche le nostre nemiche zanzare non avranno vita facile!

1111

Contro le scottature

Vi siete graffiati e avete bisogno di un rimedio rapido ed efficace che vi possa far passare in pochi minuti quel fastidioso sintomo di prurito? Un fornello acceso vi ha tirato un brutto scherzo? Applicate un po' di miele sulle vostre scottature e abrasioni. Il miele "accomoda" la pelle e lenisce le piccole ferite di ogni genere. Si raccomanda di usare il miele solo in presenza di abrasioni leggere e superficiali della pelle e non quando si verifica anche la presenza di sangue. In quel caso, meglio intervenire con un tampone e un disinfettante specifico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte

Il latte è un prodotto alimentare utile per qualsiasi essere vivente, perché ha delle proprietà nutritive come vitamine e proteine. Queste proprietà sono importanti, per esempio, nella fase della crescita per dare il calcio necessario ai cuccioli...
Consigli di Cucina

5 cibi alternativi da grigliare

Molte volte viene voglia di una bella grigliata. Se non vogliamo fare la solita grigliata di carne o pesce, esistono molti cibi alternativi. Questi suggerimenti quindi sono validi anche per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana. Nulla vieta...
Consigli di Cucina

Miele di Manuka: proprietà e benefici

Quali sono le proprietà e i benefici del Miele di Manuka? Il miele di manuka è un miele prodotto esclusivamente in Nuova Zelanda e in Australia dal nettare dell'albero manuka, simile a quello del tè. Il funzionamento delle sue qualità è stato testato...
Consigli di Cucina

Come abbinare il miele ai formaggi

Il miele abbinato ai formaggi oltre ad essere una delle cose più deliziose da mangiare, da preparare, da proporre come antipasto, in un buffet o per aperitivo, va ritenuta anche una portata principale da molti ristoranti, è anche importante sottolineare...
Consigli di Cucina

Come usare il miele di manuka

Sono sempre di più le persone che preferiscono prestare la massima attenzione alle proprie abitudini alimentari. Cercare di vivere una vita più salutare possibile, infatti, porta inevitabilmente ad eliminare ciascun tipo di eccesso, soprattutto nella...
Consigli di Cucina

I migliori tipi di miele da abbinare ai formaggi

Gli esperti di cucina sanno perfettamente abbinare i cibi tra loro. Una delle migliori e più adatte tipologie di abbinamento è quella da fare tra il dolce e il salato. Tra il dolce e salato si riesce a creare un equilibrio di sapori davvero unico e...
Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Se siete abituati ad utilizzare il miele solo come dolcificante di infusi e tisane, allora possiamo dirvi che state veramente perdendo il meglio che questo prodotto può offrire. Non a caso, in passato ma talvolta ancora oggi, esso è soprannominato "il...
Consigli di Cucina

3 ripieni alternativi per crepes

Le crepes sono la pietanza perfetta sia per gli amanti del dolce, che per quelli del salato, poiché è possible farcirle in entrambi i modi ed avere sempre un risultato gustoso. Il ripieno dolce si adatta molto bene ai momenti di colazione o merenda,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.