10 utilizzi dei legumi secchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa guida vedremo 10 utilizzi dei legumi secchi. I legumi secchi sono un importante alimento, tuttavia necessitano sempre di reidratazione prima di cuocerli. Sono una fonte di proteine per cui è consigliabile non abbinarli con cibi troppo pesanti o con altre fonti di proteine. Sono tuttavia, un alimento versatile che ci permette di raggiungere una vasta aerea di preparazione culinaria. Vediamolo nel dettaglio.

211

Legumi secchi con la pasta

La pasta con i legumi secchi è un classico della nostra tradizione, preparati dopo un opportuno ammollo si prestano in importantissimi primi piatti, tra cui pasta e lenticchie, pasta e fagioli, pasta e ceci ecc. Ottimo, primo spesso arricchito con altri ingredienti.

311

Legumi secchi con la minestra

Oltre al primo i legumi secchi possono essere abbinati con una buona minestra per un piatto unico. Le minestre che si prestano di più sono cicoria, bietola, cavolo nero, verza, cavolo rosso e altre di questo genere. Forse la ribollita è uno dei piatti che ha reso famoso questo abbinamento.

Continua la lettura
411

Legumi secchi come farina

Un utilizzo assai versatile dei legumi secchi è la farina. Ad oggi famosissima quella di ceci, c'è anche quella di fagioli, lenticchie ecc. Si possono usare per preparare crespelle, farinate, pasta fatta in casa e altre particolari combinazioni che in seguito vedremo.

511

Legumi secchi nei dolci

La farina di ceci può essere usata anche per la preparazione dei dolci. Oltre alle crespelle viene usata con la farina di castagne per preparare torte e biscotti. Una versione inedita dei legumi secchi che però attualmente sta prendendo molto spazio.

611

Legumi secchi come salsa

I legumi secchi possono essere una salsa da spalmare in un panino, l'avreste mai detto? Eppure si possono preparare humus di ceci, crema di fagioli neri, maionese di lupini, salsa di piselli. C'è veramente per ogni abbinamento e gusto. Un po' di fantasia e il vostro panino sarà super gustoso.

711

Legumi secchi come hamburger

Il classico utilizzo dei legumi secchi però associato ai panini è l'hamburger. Di fagioli, di lenticchie, di piselli, di ceci e di altro ancora. Sta sostituendo in diverse tavole italiane la carne vera e propria con risultati incredibili. Di solito fatto con un solo legume ci sono versioni che ne mischiano 2.

811

Legumi secchi come vellutata

La vellutata di legumi secchi invece è un piatto moderno per i palati più fini. Richiede una certa abilità nella preparazione non tanto per il fatto che bisogna cuocere e frullare i legumi, ma per cercare il giusto equilibrio di spezie, consistenze e abbinamenti.

911

Legumi secchi ad insalata

L'insalata fredda di legumi è un piatto che forse noi non usiamo molto, ma nei paesi sud americani ad esempio è molto quotata. I fagioli forse sono quelli, insieme ai ceci, che si prestano di più per questo cenere di preparazione. Ultimamente si stanno riscoprendo le fave e anche le lenticchie.

1011

Legumi secchi come pizza

Con una buona farina di ceci si può preparare anche una gustosa pizza. Infatti è possibile fare la versione di pizza di ceci, pizza di lenticchie. Alcuni mischiano l'impasto alla farina normale o integrale di grano, ma si può anche fare solo con la farina di legumi secchi per una preparazione.

1111

Legumi secchi come zuppa

In fine il classico, quando vogliamo unire due o più legumi non possiamo non pensare alla zuppa della nonna. Nei mesi invernali in particolare diventa, consumata vicino al camino, una vera bontà da non trascurare anche con le combinazioni con minestra, o vellutata che abbiamo visto precedentemente. Insomma i legumi secchi si prestano davvero ad ogni gusto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli di cucina per un menù a base di legumi

Seguire una dieta alimentare sana, naturale e nutriente è uno dei principali obiettivi per chiunque voglia mantenere il proprio organismo sano e in perfetta forma. Spesso in cucina si cade nell'errore, un po anche per lo scarso tempo di elaborazione...
Consigli di Cucina

5 ricette estive con i legumi

Medici e nutrizionisti ribadiscono sempre più spesso come nella nostra alimentazione non debbano mai mancare cereali integrali, verdura fresca e legumi, da cui trarre proteine vegetali nobili.  A volte, d'estate, tendiamo a dimenticare i legumi perché...
Consigli di Cucina

5 utilizzi del topinambur in cucina

Il topinambur è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteracee. Chiamato anche carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca, possiede dei tuberi commestibili. La stagione ideale per la raccolta dei tuberi è quella invernale. Essi sono particolarmente...
Consigli di Cucina

5 utilizzi degli anacardi in cucina

Gli anacardi, devono il nome alla loro particolare forma che ricorda un cuore e sono dei semi originari del Brasile. Gli anacardi hanno numerose proprietà salutari: proteggono gli occhi, grazie ai loro speciali flavonoidi, aiutano contro l'osteoporosi,...
Consigli di Cucina

5 utilizzi dei pistacchi

In questa guida abbiamo deciso di parlarvi di un prodotto alimentare che si trova spesso nelle nostre cucine, ma di cui non si conoscono tutti i modi di utilizzo ed anche le proprietà.Vogliamo parlarvi del famoso pistacchio, un alimento che fa parte...
Consigli di Cucina

Zenzero: proprietà e utilizzi

Le proprietà benefiche dello zenzero e la sua particolare versatilità in campo culinario e nel campo dei rimedi naturali, sono note sin da tempi molto antichi, sopratutto nella tradizione orientale, ma questa pianta sta raggiungendo una rapida diffusione...
Consigli di Cucina

Come trifolare i funghi secchi

"Trifolare" è il termine culinario che indica una tipologia di cottura in padella con aglio, olio e prezzemolo. Gli alimenti più comunemente utilizzati per questo tipo di procedimento sono i funghi. Chi li ama e sa riconoscere quali sono quelli più...
Consigli di Cucina

Regole per ammorbidire i datteri secchi

I datteri secchi sono un alimento particolarmente nutriente e versatile. Ricchi di vitamine e sali minerali, vantano elevate proprietà antinfiammatorie. Contengono ferro, fibre ed amminoacidi. I datteri secchi si prestano alla preparazione di numerose...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.