10 varianti degli struffoli napoletani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'arrivo di Dicembre porta con sé anche l'attesa per la festa più importante dell'anno. Le celebrazioni per il Natale cominciano agli inizi del mese, con mille preparativi e progetti per il 25. Tra le tante tradizioni della festa vi è quella del cibo. I dolci di Natale sono un'usanza comune a tutte le regioni d'Italia. Ogni terra ha le proprie specialità, e dalla Campania arrivano gli struffoli napoletani. Questi golosi bocconcini dolci si possono preparare in tante varianti, adatte a ogni palato. Noi ne scopriremo insieme 10 per tutti i gusti.

211

Struffoli tradizionali

Parlando di varianti non possiamo che cominciare con gli struffoli napoletani tradizionali. I tipici bocconcini a base di farina sono semplicissimi da preparare. Con ingredienti semplici e genuini potremo servire un dolce tipico in poco tempo. Ricordiamo di scegliere il miglior miele per un risultato eccellente.

311

Struffoli vegan

Naturalmente non può mancare una versione vegana di questo squisito dolce. Gli struffoli vegan soddisferanno le esigenze alimentari di chi rifiuta i prodotti animali. Vi è una crescente sensibilità verso questo tema. Perciò possiamo preparare questa ricetta con ottimi sostitutivi vegetali.

Continua la lettura
411

Struffoli senza glutine

Un problema in rapida ascesa è quello dell'intolleranza al glutine. Per evitare reazioni allergiche possiamo preparare struffoli privi di questa sostanza. Basterà utilizzare delle farine prive di questo elemento per ottenere comunque un dolce delizioso.

511

Struffoli senza uova

Le uova sono un ingrediente necessario in molti impasti, compreso quello per gli struffoli. Ma esiste chi mal digerisce questo alimento. Se è il nostro caso, o abbiamo amici vegani, possiamo preparare questa variante. Tutti gli aromi inimitabili degli struffoli saranno comunque presenti.

611

Struffoli Bimby

Chi non ha mai sentito parlare del Bimby? Si tratta di un robot da cucina rivoluzionario, estremamente semplice da usare. Con Bimby è possibile preparare quasi ogni cosa, dagli impasti ai condimenti. E anche gli struffoli si possono ottenere velocemente grazie all'efficienza di questo apparecchio.

711

Struffoli al forno

La frittura rende quasi tutto più gustoso e invitante. Ma come ben sappiamo è anche piuttosto pesante. È tramite frittura che si preparano i tradizionali struffoli. Ma chi tiene alla leggerezza può cuocere i bocconcini al forno. Per un gusto più lieve e un dolce più digeribile.

811

Struffoli ai frutti rossi

La bontà dei frutti rossi può rendere unici dei già meravigliosi struffoli. Il rosso, inoltre, è uno dei colori dominanti del Natale. Con questa variante di struffoli faremo un figurone, in quanto il dolce risulterà piuttosto decorativo. Questi struffoli sono anche più leggeri del normale, un'ottima opzione per i più salutisti.

911

Struffoli morbidi

Chi ama il dolce intenso e gli impasti morbidi può preparare questi struffoli soffici. Si tratta, con tutta probabilità, della ricetta originale. La più vicina alla prima, vera versione degli struffoli napoletani. Se cerchiamo bocconcini morbidi e dolci allo stesso tempo, questa variante è l'ideale.

1011

Struffoli light

Non può mancare tra le varianti una ricetta per chi intende restare in forma. Gli struffoli light saranno perfetti per chi non vuole esagerare con le calorie. Ma la leggerezza non esclude il gusto. Questi struffoli, infatti, saranno golosi e saporiti come gli originali.

1111

Struffoli senza burro

Un'altra ricetta per chi vuole evitare l'eccesso di grassi. Gli struffoli senza burro sostituiscono il prodotto animale con quello vegetale. Otterremo comunque degli ottimi struffoli, da affogare in tanto miele. E, come da tradizione, non dimentichiamo i confettini colorati!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: struffoli al caramello e cioccolato bianco

Tipici della cucina napoletana, gli struffoli sono ormai un must del periodo natalizio. La forma più classica di questo dolce è quella sferica. Allo sguardo sembra quasi di avere a che fare con delle polpette dolci. Ma appena si assaporano, ci si accorge...
Dolci

Ricetta: struffoli al cioccolato

Gli struffoli sono un dolce tipico della regione Campania. La loro preparazione, non richiede molto tempo da dedicare e si tratta di una ricetta molto divertente ed estremamente semplice da realizzare con l'utilizzo di pochi ingredienti. Di struffoli...
Dolci

Come guarnire gli struffoli

Per chi non avesse mai sentito parlare di struffoli, si tratta di semplici palline fatte di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele. Solitamente sono decorate con confetti o frutta candita, ma guarnire gli struffoli è un'operazione molto libera,...
Dolci

Come preparare gli autentici babà napoletani

Il babà, insieme alla sfogliatella, rappresenta il classico dolce napoletano. Si dice che per mangiare una prelibatezza tipica di un posto ci si debba recare necessariamente lì, ma noi non siamo affatto d'accordo ed ecco che quindi vogliamo proporvi...
Dolci

Pasqua: dolci tipici napoletani

Nell'occasione delle festività pasquali, la cucina napoletana è particolarmente ricca e festaiola, e tramite questa guida potremo assistere ad una carrellata di dolci tipici napoletani preparati per il periodo della Pasqua. Potremo provare a scegliere...
Dolci

Frittelle di mele: 10 varianti per tutti i gusti

Le frittelle di mele sono dei dolci speciali che si possono preparare in qualsiasi momento. A Carnevale sono molto richieste e si possono fare adoperando tante varianti. Sono dorate, irresistibili e profumate, da gustare caldissime. Infatti, una volta...
Dolci

10 varianti della millefoglie

In questa semplice guida vedrete come preparare 10 varianti della millefoglie. La millefoglie è un piatto tipico francese costituito da tre strati di pasta sfoglia e 2 strati di crema. La crema determina le varie varianti della millefoglie. Infatti la...
Dolci

5 varianti dei biscotti allo zenzero

I biscotti allo zenzero hanno origini svedesi, ma ormai sono entrati a far parte della colazione degli europei, specie degli Italiani. Questo perché sono note le proprietà depurative dello zenzero che migliora il metabolismo e la circolazione vascolare....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.