10 varianti della millefoglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questa semplice guida vedrete come preparare 10 varianti della millefoglie. La millefoglie è un piatto tipico francese costituito da tre strati di pasta sfoglia e 2 strati di crema. La crema determina le varie varianti della millefoglie. Infatti la crema può essere pasticcera, al cacao, al pistacchio. Inoltre, in cima alla millefoglie potrete mettere mille ingredienti, dalle noccioline, alla granella di pistacchio, al budino al cioccolato. Iniziate quindi subito con le 10 varianti della millefoglie. È un ottimo dolce da servire in ogni occasione.

212

Millefoglie rapida

Questa è la prima variante. Come suggerito dal titolo si tratta di una millefoglie rapida da preparare. Infatti, dovrete usare la pasta sfoglia già pronta per l'uso che potrete trovare in un qualunque Discount. Inoltre, come crema dovrete usare la semplice panna montata.

312

Millefoglie slovena

Questa seconda versione non ha origini francesi, bensì slovene. Infatti, al primo impatto potrà sembrare davvero simile all'originale. Ma se notate bene e prestate molta attenzione, potreste accorgervi. Esattamente di alcuni particolari che la rendono differente. Si tratta, infatti, di variazioni della pasta sfoglia con varie forme.

Continua la lettura
412

Millefoglie di pandoro

In questa terza versione che andrò a proporvi dovrete comprare un pandoro in periodo natalizio o riutilizzare quello avanzato, post-natalizio. Infatti, la millefoglie assumerà l'aspetto di un pandoro affettato in tre parti e farcito con crema pasticcera.

512

Millefoglie ai frutti di bosco

La quarta variante della millefoglie è proprio quella ai frutti di bosco. Infatti, se ci pensate potreste benissimo modificare la farcitura, quindi la panna montata e farcire anch'essa di qualunque tipo di frutti di bosco. Insomma, potrete mettere lamponi, fragole more ecc.

612

Millefoglie vegan

la millefoglie vegan è una variante per i salutisti, per chi vuole restare leggero e in forma con se stesso. Pertanto, cosa cambia dalla millefoglie tradizionale francese? Sicuramente, innanzitutto, cambiano gli ingredienti della pasta foglia, in cui non sono presenti le uova. Anche la farcitura sarà diversa, usate del latte di soia o del cioccolato.

712

Millefoglie senza glutine

La millefoglie senza glutine è adatta agli allergici e deboli di stomaco. Pertanto ecco come procedere, è davvero semplice. Basta cambiare gli ingredienti della pasta sfoglia, in particolare della farina. Infatti, necessiterete di farina che non sia né di farro né di frumento.

812

Millefoglie al cioccolato

La millefoglie al cioccolato di sicuro sarà la vostra preferita. Infatti, potrete creare la pasta sfoglia con delle barrette di cioccolato fondente sciolte. La crema pasticcera potrete tranquillamente sostituirla con della crema al cioccolato. Ed, infine, tocco di classe, scaglie di cioccolato per decorare la millefoglie.

912

Millefoglie con Bimby

La variante della millefoglie col Bimby è davvero semplice, più semplice delle precedenti e successive varianti. Consiste nel realizzare la ricetta classica francese facendosi aiutare dal robot da cucina più famoso al mondo. Infatti, sarà proprio il Bimby a realizzare per noi crema pasticcera e la pasta sfoglia.

1012

Millefoglie con crema Chantilly

La crema Chantilly è la più dolce e deliziosa crema che esista. Elegante e delicata al palato e alla lingua. Quindi perché non usare proprio questa crema per farcire la vostra millefoglie alternativa. Una variante da leccarsi i baffi, con della crema ricca.

1112

Millefoglie al pistacchio

E arriviamo all'ultima variante, la migliore, per chi è un amante del pistacchio e vorrebbe mangiare pistacchio ovunque, nella pasta, nella pizza e come frutta o contorno. Bene, sappiate che una spruzzata o spolverata di pistacchio nella millefoglie con crema di pistacchio farà al caso vostro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

La torta millefoglie, che vede le sue origini nella tradizione dolciaria francese, è divenuta ormai un classico anche nella nostra pasticceria. La preparazione di base è molto semplice. Si tratta infatti di tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema...
Dolci

Ricetta: millefoglie di meringa all'ananas

Per concludere una cena estiva all'aperto, perché non lasciarci ispirare dai sentori esotici di una golosa millefoglie di meringa all'ananas? Una ricetta davvero originale, fresca e sfiziosa perfetta per concederci un momento goloso! Un dolce semplice...
Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente al pepe di Cayenna

La millefoglie con crema al cioccolato fondente al pepe di Cayenna è una versione golosa e profumata della ricetta tradizionale. Gli strati di pasta sfoglia croccante si alternato con una crema dal sapore deciso, intenso e speziato. Le fragoline di bosco...
Dolci

Come preparare la torta millefoglie

Tra le torte più amate e conosciute al mondo vi è sicuramente la torta millefoglie. Si tratta di un dessert tipico della cucina francese che può essere gustato sia durante l'inverno che nei periodi più caldi. La preparazione non è semplicissima,...
Dolci

Ricetta: millefoglie di mele croccanti

A volte, non si ha la benché minima idea di quale dessert offrire ai nostri commensali a fine pasto. Sembra quasi che tutte le ricette realizzate fino ad ora, non ci soddisfino più. Quindi ci affanniamo alla ricerca di qualche nuovo piatto che riesca...
Dolci

Come guarnire il millefoglie

Il classico millefoglie è composto di tre strati di pasta sfoglia, alternati a due strati di crema pasticcera e crema allo zabaione. La parte superiore può essere glassata, ricoperta di zucchero a velo, granella di nocciole, cioccolato o altro. Ecco...
Dolci

Millefoglie al mascarpone

La cucina italiana rientra sicuramente fra le migliori a livello mondiale. Le ricette culinarie da provare assolutamente sono numerose. L'Italia viene conosciuta nel mondo quale ideatrice della pasta condita in varie maniere (ad esempio tramite il pomodoro,...
Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Questa breve guida illustrerà in pochi passi la ricetta necessaria a realizzare il millefoglie alla nutella. Questo sarà un dolce particolarmente apprezzato dai più golosi ed amanti della nutella, la squisita crema spalmabile dal caratteristico gusto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.