2 ricette semplici per riutilizzare i biscotti

1/7 – Introduzione

Generalmente, durante il periodo invernale (e non solo) si tende ad acquistare una gran quantità di biscotti, e quasi sempre, ne avanzano parecchi, senza sapere cosa farne e come riutilizzarli. Attraverso dei consigli e suggerimenti però, contenuti all’interno di questa semplice ed utile guida, vi illustrerò come riutilizzare i biscotti realizzando 2 semplici ricette. In particolare, nei passaggi che seguiranno, spiegherò come preparare il tradizionale salame di cioccolato e la classica (e famosissima) cheesecake. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Salame di cioccolato: 300 gr di biscotti, 150 gr di burro, 2 uova, 200 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di rum, 100 gr di zucchero.
  • Cheesecake: 200 gr di biscotti, 100 gr di burro, 350 gr di mascarpone, 100 ml di latte, 150 gr di zucchero, 80 gr di yogurt, 100 ml di panna, 2-3 fogli di gelatina, marmellata q.b.

3/7

Per la preparazione del salame di cioccolato, il primo passo da compiere consiste nel sbriciolare i biscotti da riutilizzare. Per fare ciò, sarà necessario prendere uno strofinaccio pulito, racchiudere tutti i biscotti dentro a mo’ di fagottino e procedere schiacciandoli più volte con forza. In alternativa, potete utilizzare un comune robot da cucina. Fatto questo, è il momento di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, dopodiché dovrete farlo raffreddare. Successivamente, unite il burro con i biscotti e le uova, aggiungendo man mano lo zucchero, il rum e il cioccolato sciolto.

4/7

Una volta amalgamato il tutto, procedete tagliando un foglio di carta forno rettangolare e adagiando sopra il composto dando una forma cilindrica al tutto, quindi arrotolate nella carta pellicola e mettere in frigo per almeno tre ore. In questo lasso di tempo, il composto si solidificherà e si potrà procedere tagliandolo e servendolo a fette. Per quanto riguarda la preparazione della cheesecake, iniziate sbriciolando i biscotti (stesso procedimento di prima), dopodiché sciogliete il burro e unitelo ai biscotti, aggiungendo anche un po’ di latte. Successivamente, versate e stendete il composto sul fondo di una teglia e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

5/7

Nel frattempo, procedete preparando la crema. Lavorate quindi il mascarpone in una ciotola, assieme allo zucchero e allo yogurt. Fatto ciò, montate la panna e unitela alla crema di mascarpone. In seguito, preparate i fogli di gelatina mettendoli a bagno nell’acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzateli e fateli sciogliere a fuoco dolce in un pentolino. Lasciate raffreddare un minuto e uniteli alla crema. L’ultimo passo consiste nel tirar fuori la teglia con il fondo di biscotti dal frigo, e stendervi sopra la crema. Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore a seguito delle quali, sarà possibile stendere sulla superficie della torta un velo di marmellata a piacimento.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare un tocco in più al salame di cioccolato, tritate insieme ai biscotti una manciata di frutta secca a piacimento (mandorle, noci, pinoli, nocciole) e qualche amaretto.
  • Per rendere la crema di mascarpone della cheesecake lucida, utilizzate lo zucchero a velo invece di quello semolato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata